Annual_Dublino_02

Annual 2018 – Illustrazione Italiana a Dublino

Dal 12 al 28 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino ospiterà la mostra Annual 2018 Illustrazione Italiana Contemporanea. L’esposizione raccoglie l’eccellenza dell’illustrazione italiana presentata nel concorso Annual organizzata da AI.

Le illustrazioni in mostra raccontano la diversità di stile, colori ed espressione che rappresenta la comunicazione visiva italiana di oggi. L’esposizione presenta i disegni di 28 illustratori, realizzati per accompagnare copertine e testi di riviste, giornali, libri per l’infanzia, libri di didattica/scientifica, l’animazione e prodotti di consumo e design in Italia e all’estero.

Tra gli autori in mostra si trovano Bruno Bozzetto, uno dei più influenti Cartoonists e noto per i suoi film d’animazione e Lorenzo Ceccotti, illustratore e fumettista nonché presidente di giuria del concorso AI Annual 2018.

Altri protagonisti sono Marco Palena, vincitore del principale Premio Toppi per la sua illustrazione ‘Blind’, Aina Bestard che ha vinto il premio Belle Arti – firmato LYRA per il suo libro ‘What’s hidden in the body’ e Roberto Bianchi che con il suo progetto personale ‘ A New Hope’ si è aggiudicato il Premio Wacom per la migliore opera digitale.

La mostra si completa con i lavori dei seguenti autori:

Elisabetta Benfatto
Marianna Balducci
Paolo Barbieri
Franco Brambilla
Federica Bordoni
Eleonora Casetta
Claudio Cristiani
Marta D’Asaro
Paola Formica
Giorgio Fratini
Sara Gironi Carnevale
Chiara Diluviani
Sara Garagnani
Antonella Manenti

Stefano Martinuz
Nicoletta Pagano
Massimo Pastore
Mattia Pedrazzoli
Gloria Pizzilli
Marco Goran Romano
Stefano Tirasso
Barbara Vagnozzi
Serena Viola

La mostra rimarrà aperta fino a 28 settembre.

Istituto Italiano di Cultura
11 Fitzwilliam Square East
Dublin 2, D02 KN81, Irlanda
Orario di apertura lun – ven dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17