banner Annual 2020

Annual 2020 – il concorso che premia l’illustrazione Italiana

AI, Associazione Autori di Immagini, lancia la 15a edizione di ANNUAL, il concorso che premia l’illustrazione italiana. Dal 2006 molta strada è stata fatta e la pubblicazione costituisce oggi una delle vetrine più rappresentativa dell’immagine illustrata in Italia.

Il concorso è patrocinato da ADCI, Art Directors Club Italiano, ed è aperto a tutti gli autori che lavorano per il mercato italiano o italiani che lavorano per l’estero.

Partecipare ad Annual significa mettersi in gioco e presentare il proprio lavoro ad una giuria di professionisti di fama internazionale, presieduta  quest’anno da Emiliano Ponzi,  pluripremiato illustratore.

LA GIURIA

Roberto Battaglia – direttore creativo
Giuseppe Camuncoli – fumettista, disegnatore ufficiale della serie DC Comics e Marvel
Stefano Cipolla – art director L’Espresso
Jon Cockley – agente della Handsome Frank Agency, UK.
Silvana Sola – fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna
Iginio Straffi – regista, produttore televisivo e cinematografico, creatore del cartone animato Winx Club.


NOVITÀ 2020!

Quest’anno la presentazione dei giurati sarà affidata a Senza Filtri,  il nuovo canale YouTube del Gruppo Gedi, che ha un pubblico giovane e una programmazione molto orientata all’illustrazione e alle immagini.
La troupe presenterà su YouTube e Instagram delle piccole interviste che chiariranno le scelte della giuria e metteranno in mostra i finalisti di Annual 2020.


I  giurati assegneranno le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards, alle 27 immagini più rappresentative delle 9 categorie in gara e consegneranno il Premio Toppi, intitolato al famoso illustratore e che ammonta a 1000 euro, alla migliore opera in concorso.

L’edizione 2020 conferma altri 2 premi d’eccellenza: il premio Belle Arti,  sostenuto da LYRA, per la migliore opera realizzata con tecnica tradizionale e il Premio Wacom, sponsorizzato da Wacom, per la migliore opera digitale.

Grazie alla collaborazione con noti magazine nazionali e internazionali, quali L’Espresso, Internazionale e 3X3, anche quest’anno la gallery dei premiati di questa edizione verrà diffusa sui loro canali, a conferma di quanto fortemente Annual punti a costruire un concreto dialogo col mondo del lavoro.

LASCIATE IL VOSTRO SEGNO. TRACCIATE IL VOSTRO FUTURO.

Leggete attentamente il bando e partecipate numerosi!