PREMIAZIONE_ringraziamenti_Annual-2020-banner

Annual 2020 – ringraziamenti

A tutti voi che numerosi ci avete tenuto compagnia durante la Premiazione in live streaming, in cui abbiamo svelato i vincitori di questa edizione di Annual, vanno i nostri ringraziamenti.

Se non siete riusciti a partecipare alla serata o se avete voglia di rivederla, potete mettervi comodi per visionare la  >> REGISTRAZIONE LIVE della premiazione

 

In un’atmosfera cordiale e frizzante il Presidente di giuria Emiliano Ponzi  e i suoi colleghi, Roberto Battaglia, Giuseppe Camuncoli e Stefano Cipolla, hanno conferito il riconoscimento Premio Toppi del valore di €1000 a Marina Marcolin, per la sua illustrazione intitolata Kulm Hotel St. Mortiz, realizzata ad acquerello, inchiostro e gouache per Lodestar Anthology Magazine.
La giuria ha deciso unanimemente di premiare Marina Marcolin per la novità della composizione e la capacità tecnica dimostrata nel riprodurre magistralmente i riflessi nell’acqua.

La giuria ha assegnato altri 2 premi d’eccellenza, resi possibili grazie alla consolidata collaborazione con due grandi multinazionali del settore: F.I.L.A (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) e WACOM.
Il Premio LYRA, che consiste in un set di pregio di matite per disegno artistico, è andato a Marco Palena per NOVECENTO di Alessandro Baricco, progetto personale dell’illustratore.

Al giovane Leonardo Puca è stata consegnata invece la splendida tavoletta grafica WACOM One, essendosi ampiamente meritato il Premio Wacom con Spazi da Riempire, un progetto personale realizzato all’interno del suo percorso di studio al Politecnico di Milano.

“Questo è il lavoro fatto assieme ai colleghi giurati, scegliere immagini che rispondessero a criteri di qualità, osservati attraverso una lente internazionale. Vuole essere in primo luogo uno stimolo verso la ricerca di un livello superiore di eccellenza e, secondariamente, manifesta l’onestà intellettuale dei giurati nel non voler livellare tutte le sezioni quando questo non fosse stato oggettivamente possibile.”  cit. Emiliano Ponzi

Novità del 2020 è il Premio Senza Filtri, dell’omonimo canale YouTube, che consiste in una commissione per L’Espresso. Candia Castellani è l’illustratrice che si è aggiudicata il Premio e il lavoro grazie al ritratto illustrato ‘Super Greta’ di Greta Thunberg.

La serata si è conclusa con la celebrazione degli Annual Awards – le medaglie di eccellenza Oro, Argento e Bronzo – riservate alle illustrazioni più rappresentative delle 9 categorie del concorso: animazione, editoria, editoria infanzia, editoria didattica e scientifica, fumetto, magazine, pubblicità e design, progetti personali.

I vincitori delle Annual Awards Oro, Argento e Bronzo sono :

  • Andrea Mongia, Riccardo Guasco e Elisa Seitzinger nella categoria Design e Pubblicità
  • Sara Menon e Fernando Cobelo  nella categoria Didattica/Scientifica
  • Tommaso Carozzi, Marcella Peluffo, Chiara Fedele hanno vinto le medaglie in Editoria
  • Giulia Tomai, Maria Cristina Pritelli e Elisa Bellotti si sono aggiudicati oro, argento e bronzo in Editoria Infanzia
  • Lucio Ruvidotti, Alessandro Coppola e Daniele Afferni nella categoria Fumetto
  • Marina Marcolin, Marco Palena e Candia Castellani nella categoria Magazine
  • Federica Bordoni, Silvia Belli, Marco Palena nella categoria Progetti Personali
  • Leonardo Puca, Mattia Pedrazzoli, Margherita Caspani nella categoria Studenti

Guardate tutte le opere premiate
Grazie alla disponibilità e all’entusiasmo della giuria presente, si è potuto dato voce a tutti i premiati presenti e scoprire di più sulla realizzazione delle illustrazioni vincenti. 

Concludiamo ringraziando tutti i membri di Giuria, ADCI che ci patrocina il concorso, Illustratore Italiano, che ha curato la rubrica Illustratori Italiani nel mondo, Nicolò Quirico per la revisione del progetto grafico e l’impaginazione, Seven Seas che si è occupata della stampa, Wacom che sponsorizza il Premio Wacom, Lyra che sponsorizza il Premio Belle arti Lyra e il canale YouTube Senza Filtri che ha dato vita quest’anno al Premio Senza Filtri.

Scoprite  le opere di tutti gli autori selezionati QUI.