Chi siamo

Fondata nel 1980, l’Associazione Autori di Immagini è composta da professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. Da sempre l’associazione opera per il riconoscimento dell’attività professionale dell’illustratore in quanto autore e per la tutela dei soci e dell’intera categoria nei rapporti con il mondo dell’editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni. A questo scopo l’AI offre una consulenza informativa che comprende indicazioni legali e fiscali su fatturazione e diritto d’autore. Dal 2006 inoltre promuove un modello di contratto per la cessione dei diritti nell’editoria, scaricabile dal sito.
L’AI fa parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), organo di coordinamento che al momento raccoglie 20 associazioni di illustratori di 14 paesi, con la finalità di diffondere il patrimonio dell’illustrazione europea nel mondo.

PERCHÉ ISCRIVERSI

  • Per crescere professionalmente e usufruire di direttive e consigli pratici su come muoversi nel settore a livello contrattuale, economico e promozionale, confrontandosi con gli altri soci sulle novità legali e fiscali in vigore.
  • Per contribuire con le proprie conoscenze al lavoro comune e alla diffusione di regole che difendano i diritti e rafforzino la posizione contrattuale degli illustratori.
  • Per far parte di un gruppo che condivide ideali e aspettative e stringere nuove amicizie con chi coltiva le nostre stesse passioni.
  • Per usufruire della visibilità e dei servizi offerti dall’AI: ogni socio ha diritto a uno spazio gratuito sul sito, in una pagina a lui riservata. Inoltre ogni socio può promuovere la propria attività attraverso veicoli autorevoli quali l’Annual Illustratori e partecipare ad iniziative, corsi, concorsi e mostre beneficiando di tariffe agevolate.
  • Perché l’AI è una associazione senza scopo di lucro e gestita in modo trasparente, nella quale tutti i soci hanno uguali diritti e doveri; fondata e condotta da professionisti per tutelare l’intera categoria con iniziative, istituzionali e non, a vario livello.
  • Primaria assistenza legale e fiscale supportata da 2 avvocati e dal commercialista
  • Tariffe agevolate sulle attività a pagamento (corsi – annual)
  • Sconti per l’acquisto di prodotti Wacom
  • Servizio di coworking

ATTIVITÀ

  • MOSTRE L’AI da 30 anni promuove l’organizzazione di mostre monografiche, collettive, a tema o abbinate a concorsi. Costituiscono l’occasione per far conoscere il lavoro dell’illustratore, diffondendolo presso il grande pubblico.
  • ANNUAL ILLUSTRATORI Si tratta di un’importante vetrina che raccoglie il meglio dell’illustrazione italiana, selezionata annualmente da una giuria di professionisti. Le opere selezionate vengono raccolte in forma cartacea e digitale.
  • FIERE L’AI, con le associazioni aderenti all’EIF, partecipa a fiere nazionali e internazionali: Fiera del libro di Montreuil-Parigi, Buchmesse di Francoforte, Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, Salone del Libro di Torino, Lucca Comics, Salon du Livre di Parigi.
  • INCONTRI L’AI organizza periodicamente dibattiti su problematiche attuali, incontri con grandi nomi del settore, presentazioni di iniziative, consulenze utili con avvocati e commercialisti per l’aggiornamento professionale. Gli incontri, aperti a soci e non soci, sono trasmessi in diretta streaming per raggiungere i colleghi di tutta Italia ed Europa.
  • CORSI L’AI promuove corsi professionali tenuti da artisti affermati, docenti ed esperti dell’illustrazione, che incontrano e lavorano con piccoli gruppi di illustratori o di semplici appassionati. Il calendario aggiornato viene pubblicato sul sito.
  • WEBSITE È il nostro sito ufficiale, contiene tutte le informazioni utili sull’AI, la sua storia, gli eventi in programma, l’elenco dei soci, le pubblicazioni, le novità, le attività in corso.
  • CODICE DEONTOLOGICO Si tratta di un Codice costituito da un insieme di norme di etica deontologica e condotta professionale, redatto a cura dell’AI affinché tutti i suoi membri vi si adeguino nell’esercizio della propria attività. Attraverso la sua pubblicazione l’Associazione mira a diffondere la concreta applicazione delle garanzie previste a tutela degli autori in tutti i casi potenzialmente riconducibili alla Legge sul Diritto d’Autore. Il codice è scaricabile gratuitamente dal nostro sito.