banner_bando_educa

Bando: Immagini per EDUCA, festival dell’educazione a Rovereto

Dal 15 al 17 aprile 2016 a Rovereto si terrà il festival EDUCA, evento dedicato all’educazione, promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento e Comune di Rovereto e organizzato da Con.Solida.

EDUCA è un progetto culturale nato nel 2008 per rilanciare la riflessione sui temi educativi e si rivolge in particolare a tutti coloro che non vogliono aderire passivamente al coro delle lamentele sulla crisi dell’educazione, sulla delegittimazione della scuola, sull’incapacità dei genitori di svolgere il proprio ruolo, sull’ingovernabilità dei bambini e degli adolescenti e sulla loro strutturale superficialità e irresponsabilità.

Noi illustratori possiamo avere un ruolo positivo nel comunicare i valori e i temi educativi.

Per la prima volta quest’anno AI collabora con EDUCA per creare una mostra di illustrazioni inerenti al tema del festival: LIBERTÀ E EDUCAZIONE,  con le migliore opere pervenute.

Tutte le opere partecipanti verranno pubblicate in una galleria  Facebook dell’Associazione Autori di Immagini che conterrà tutte le opere raccolte inerenti al tema. Ci riserviamo di non pubblicare  le immagini che, per contenuto, potrebbero risultare offensive.

Il tema di LIBERTÀ E REGOLE riguardano l’io e il noi, noi e il mondo; le relazioni tra uomini e donne, tra culture e religioni diverse, il rapporto con la natura, l’economia, la spiritualità, la giustizia e la democrazia. Il contesto divenuto globale – globalità che si vive anche nella prossimità: nei paesi, nei quartieri in tutti i contesti sociali – richiede oggi di interrogarsi nuovamente sul loro significato e di farlo in chiave educativa perché queste parole esprimono la visione del mondo e dell’altro.

Le immagini si possono inviare fino all’3 aprile. 

Dai la tua visione sulla LIBERTA’ E EDUCAZIONE: scarica il pdf del concorso qui: AI Bando Immagini per EDUCA

Questo è il sito ufficiale della manifestazione: http://www.educaonline.it