banner - Livio Sossi

Ciao Livio!

Cari Autori di Immagini, oggi è un giorno molto triste… Un caro amico dell’associazione ci ha abbandonato all’improvviso.

Livio Sossi si è spento all’età di 68 anni.
Molti di noi sono diventati professionisti grazie a lui…
Docente di Storia e Letteratura per l’infanzia, consulente per moltissime case editrici, direttore editoriale, curatore di mostre… è stata una guida, un mentore nel mondo dell’illustrazione. E’ stato uno dei nostri pochi punti fermi, in questa realtà senza confini e senza limiti in continuo cambiamento.

Livio Sossi
Livio Sossi, foto di Carlo Guidotti

Ha fornito “terreno fertile” affinché generazioni di illustratori potessero crescere.
Dal 2005 è stato presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti, continuando ad aiutare centinai di aspiranti autori a prendere coscienza di sé e della bellezza del mondo delle immagini disegnate…

Prima di tutto, ci tengo a precisare, è stato un buon amico…
Tutto il direttivo abbraccia calorosamente la moglie, i familiari e gli amici di Livio. E abbracciamo tutti voi che state leggendo queste righe.
Da oggi saremo un po’ più soli, senza la presenza magnetica di Livio…ma rimangono in noi tutti i suoi consigli, i sorrisi, le battute…
…e, soprattutto, una grande lezione di vita: vivere con passione il proprio mestiere senza smettere mai di essere curiosi ed “affamati” di crescere.

Grazie Livio, ti vogliamo bene.

Flavio Rosati
Presidente di AI

(nel banner, ritratto realizzato da José Sala)