Archivi categoria: Associazione

banner Bologna

Programma di AI a Bologna Children’s Book Fair

Da lunedì 3  – 6 aprile 2017 tutto il team di AI sarà a Bologna, Hall 26 – stand B88 con un programma ricco di eventi dedicati alla Professione di Autori di Immagini, organizzati da AI e dai nostri ospiti. 

Scarica qui il programma completo di attività AI

Segnaliamo alcuni appuntamenti in particolare:

Mercoledì 5 aprile:

Tutti i giorni:

  • Digital Doodle: esercitati liberamente nell’illustrazione digitale
da lunedì 3 al mercoledì 5 aprile:
lunedì 3 aprile:
Martedì 4 aprile
  • ore 11.00: Professione Autore – il Valore del Lavoro (prezzi, tariffe, compensi) con Paolo Rui (AI – EIF) e Derek Brazell (The AOI -UK)
  • ore 14: 00 Concorsi Si – Concorsi No – al The Illustrators’ Survival Corner, con Costanza Favero e Benedetta Frezzotti
  • ore 16:00 Lucca Comics and Games presenta l’XI Concorso “Lucca Junior” 2017 con Sarah Genovese, Livio Sossi, Paolo D’Altan
  • ore 20:00 – Illustrators only dinner party OLTRE la LINEA/(UN) Draw the Line– SOLD OUT!
Mercoledì 5 aprile
Giovedì 6 aprile
  • ore 10:30 Presentazione Concorso di Disegno e Creatività ” Diritti a Colori ” – Fondazione Malagutti Onlus, con Dr. Giovanni Malagutti e dr.ssa Serena Spadini

 
VI ASPETTIAMO ALLO STAND!

domeniconi-opera

Workshop di Illustrazione Digitale con Paolo Domeniconi – 20 e 21 maggio a Milano

L'associazione Autori di Immagini presenta
WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE
Incontro con Paolo Domeniconi
Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2017

PROGRAMMA

Esploreremo gli aspetti artistici di Photoshop per sviluppare il proprio stile col digitale, mantenendo ricchezza ed espressività del colore vero sui supporti naturali. Entreremo nel cuore pittorico di Photoshop personalizzando gli strumenti, alla ricerca di controllo e naturalezza del tratto. Con la tavoletta grafica conosceremo una corretta ed efficiente gestione di tavole complesse. Il workshop è pensato per chi ha basi di disegno e vuole utilizzare professionalmente il digitale per l’illustrazione editoriale. Affronteremo le problematiche di gestione del colore e dei profili di stampa.
• Panoramica dell’interfaccia e personalizzazione dell’area di
lavoro
• Studio sulle texture e sui pattern
• Creazione e salvataggio dei pennelli e strumenti predefiniti
• Pittura con la tavoletta grafica
• Livelli, maschere di ritaglio e di livello
• Le regolazioni fondamentali
• Gestione del colore

MATERIALE NECESSARIO
-Notebook con Photoshop CS4 o superiore installato (anche
demo).
• Tavoletta grafica con driver installato correttamente sul
computer.
• Disegni a matita, i progetti che volete sviluppare in digitale.
• Carta e matita per appunti e schizzi.
Materiali opzionali:
Texture e fondi da scansionare, immagini, libri dei vostri artisti di
riferimento, references per il disegno.

Paolo Domeniconi - BIO
Paolo Domeniconi è illustratore freelance dai primi anni ‘90.
Inizialmente si occupa di illustrazione pubblicitaria, lavorando per pubblicità esterna, packaging e stampa. In seguito, si interessa al mondo dei libri per bambini, illustrando nel 2004 la sua prima serie di fiabe classiche e iniziando a collaborare con importanti editori italiani.

In seguito ha esteso le sue collaborazioni anche all’estero, illustrando per Grimm Press, Houghton Mifflin Harcourt, The Creative Company e molti altri. I suoi libri, oltre 40, sono stati pubblicati in Italia, Spagna, Regno Unito, USA, Corea, Cina e Taiwan.
Occasionalmente ha illustrato anche per edizioni scolastiche.
Vive e lavora a Spilamberto, in provincia di Modena.  

INFO CORSO
QUANDO: Sabato 20 e Domenica 21 maggio, tra le ore  9:00 – 18:00 (con un’ora di pausa)
LUOGO: Spazio Lambrate ( www.spaziolambrate.com )
V.le delle Rimembranze di Lambrate 16 – 20134, Milano
PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 20 posti
COSTO SOCI E STUDENTI: 120 euro
COSTO STANDARD: 170 euro

Locandina evento 16 marzo IED

AIncontro: MISSIONE su MARTE (passando per Bologna) – come prepararsi per Bologna Book Fair 2017 #BCBF17

AI – Associazione Autori di Immagini e IED – Istituto Europeo di Design di Milano organizzano un incontro in preparazione della Fiera del libro di Bologna.
‘ Missione su Marte (Passando per Bologna)’
Gli astronauti si pavoneggiano per i giri in centrifuga, le passeggiate nello spazio e, se hanno un problema, chiamano subito Houston. Gli Illustratori fanno progetti spaziali, vivono la gravità del mestiere, volano a zig-zag tra asteroidi e articoli di accordi alieni, trovano soluzioni da soli e aiutano gli altri..’
Andare su Marte? Va bene, ma prima voglio leggere il contratto!
La fiera del libro per Ragazzi di Bologna è la più importante fiera internazionale per l’editoria dell’infanzia. Ogni anni si raduno editori, scuole d’arte, associazioni di tutto il mondo per vendere i loro prodotti e scoprire professionisti e nuovi talenti d’illustrazione.Cosa aspettarti di questa fiera? A cosa serve? Come porti di fronte agli editori? Cosa richiedere e cosa offrire? Porto un portfolio si o no, quanto grande? A quali eventi partecipare?

Paolo Rui (presidente European Illustrators Forum e Illustratore, pittore) e Silvia Razzini (Supervisione comunicazione Scuola primaria e secondaria di 1° Pearson Italia) risponderanno a queste e altre domande.

Al termine della serata, per chi ha voglia di approfondire i temi o semplicemente scambiare esperienze con colleghi e amici, organizziamo una pizzata al ristorante:
Il Pomodorino, via Morosino 5 (vicino IED) Milano.
Ognuno paga per sè!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SERATA + PIZZATA al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-professione-illustratore-missione-su-marte-passando-per-bologna-incontro-su-bologna-book-fair-32846825740

Per domande scrivere a info@autoridimmagini.it

Concorso Illustrazione Educa 2016

AI e EDUCA festival presentano: Concorso illustratori ‘Passaggi 2017’ – scadenza: 20 marzo 2017

faviconDopo il successo dello scorso anno, Educa – Festival dell’Educazione di Rovereto e AI presentano un nuovo concorso  d’Illustrazione aperto a tutti gli Autori di Immagini d’Italia.
Educa festival esplora i temi della ‘buona educazione’ ed è dedicato a educatori, scuole, famiglie e interessati. Il festival si terrà a Rovereto  dal 7 al 9 aprile 2017 .
Il concorso
Organizzata in collaborazione con AI,  il Concorso d’Illustrazione è intitolata “Passaggi 2017”,  richiamando così il tema dell’VIII edizione del festival.
Possono partecipare sia opere originali create appositamente per l’evento, sia opere già realizzate per altri scopi di cui si detengono i diritti.
I premi
L’iniziativa offre un premio di €300,00 per il primo classificato, mentre i primi tre classificati possono partecipare gratuitamente alla selezione dell’Annual 2018, con una immagine.
Inoltre, le 10 migliore illustrazioni selezionati verranno esposti in una mostra che si terrà a Palazzo dell’Istruzione di Rovereto durante la durata del festival.
Il concorso offre inoltre ampia visibilità, grazie alla pubblicazione online di tutti i lavori partecipanti sui siti www.educaonline.it e  la pagina facebook di AI  https://www.facebook.com/AIassociazione/
Per sapere come partecipare cliccate sul link per scaricare il bando completo

Scadenza: 20 Marzo
Per maggiore informazioni sul festival, visita Educa festival.
Banner ANNUAL2017

Annual 2017 – Congratulazioni a tutti i selezionati!

Il 20 gennaio si è riunita la giuria composta da Cinzia Ghigliano,  Francesca Archinto, Antonio Barbieri, Silvia Razzini, Dario Tagliabue e Enzo Venezia per selezionare le illustrazioni  da pubblicare in ANNUAL 2017.

Dopo un impegnativo lavoro di votazione individuale di più di 700 opere, i giurati si sono confrontati tra di loro, motivando le preferenze personali  e le proprie scelte per arrivare a decisioni comuni, come commentano alcuni giurati:

Cinzia Ghigliano, Presidente di Giuria: (..) ‘Sono stata affiancata da colleghi ed esperti competenti, capaci e soprattutto con la mia stessa disposizione d’animo. Le scelte hanno collimato quasi sempre. Nei casi dubbi poche osservazioni di gruppo ci hanno portato a decisioni comuni. (..)’

Francesca Archinto: ‘(..) Eppure è stato proprio questo l’aspetto che mi ha affascinato di più: l’opportunità di un confronto con sguardi diversi, il comprendere quante letture possa sollecitare un’illustrazione, la forza evocativa di un tratto, di uno stile.'(..)

Antonio Barbieri: (..) ‘Ho immaginato che avrei avuto l’occasione di confrontarmi con altri giurati, professionisti della comunicazione appartenenti a settori diversi dal mio e che avrei vissuto con loro momenti di confronto entusiasmanti, su stili, tecniche, tendenze e prospettive future della professione. (..)’

Dario Tagliabue: (..) Era chiaro e mi aspettavo che il giudizio dei giurati in merito alle opere andasse ben oltre il mi piace o non mi piace, è bella o è brutta, ma non avrei mai immaginato quanto fossero influenti e così ingombranti le nostre differenti professioni, le nostre esperienze, i nostri gusti, i nostri approcci alla medesima tavola, portando ad un continuo confronto immagine dopo immagine. (..)

Congratulazioni a tutti gli Autori selezionati:

Michela Ameli Graziella Antonini
Nicola Aresta Elia Barbieri
Paola Basso Roberto Battestini
Cinzia Battistel Elisa Bellotti
Fausto Bianchi Federica Bordoni
Giulia Borsi Kristen Boydstun
Franco Brambilla Fabulo – Fabio Buonocore
Pat Carra Moreno Chiacchiera
Livia Cives Andrea Coli
Alessandro Coppola Francesco Corli
Maria Cristina Costa Claudia Culos
Paolo d’Altan Marta D’Asaro
Francesca D’Ottavi Davide Paolo dalla Valle
Marina De Santis Stefano Delli Veneri
Giuseppe Di Dio Francesca Di Martino
Peter Diamond Lorenzo Donati
Michela Eccli Barbara Erta
Antony Fachin Laura Farina
Costanza Favero Paola Formica
Benedetta Frezzotti Ronny Gazzola
Giulia Ghigini Beppe Giacobbe
Sara Gironi Carnevale Marco Graziano
Riccardo Guasco Andrea Guerrieri
Ilaria Introna Dunja Jogan
Elena Leoni Rebecca Lisotta
Elisa Macellari Patrizia Manfroi
Alessandro Manzella Carin Marzaro
Sara Menon Michelangelo Miani
Michela Minen Raffaella Morgan
Daniela Iride Murgia Marco Olivari
Sergio Olivotti Nicoletta Pagano
Davide Pagliardini Marco Palena
Arianna Papini Marcella Peluffo
Sara Penco Cinzia Piazzoli
Elena Prette Sara Rambaldi
Enrico Rambaldi Alex Raso
Cinzia Ratto Chiara Rescio
Alberto Ribe Stefano Riboli
Sergio Riccardi Marco Goran Romano
Olga Rosa Flavio Rosati
Andrea Rossetto Alessandro Adelio Rossi
Paolo Rui Luigi Russo
Lorenzo Sabbatini Fabio Sardo
Ami Shin David Sossella
Fabrizio Spadini Daniela Spoto
Mario Sughi Anna Sutor
Pia Taccone Franco Tempesta
Victor Togliani Margherita Tramutoli
Barbara Vagnozzi Ana Varela
Serena Viola

Z-Brush Corso online: creare lo sculpt 3D di un personaggio, Daniele ‘Danko’ Angelozzi -24/01-22/02/17

L'associazione Autori di Immagini presenta
ZBRUSH Webinar
Come creare lo sculpt 3D di un personaggio - Incontro con Daniele - Danko - Angelozzi
Da martedì 24 gennaio a martedì 21 febbraio 2017 - 5 lezioni

Programma:
Il workshop prevede sei lezioni da due ore in cui verrà sviluppato lo sculpt di un character  stilizzato a partire da un concept predefinito, utilizzando ZBrush, software di scultura digitale utilizzato in tutto il mondo nelle produzioni 3d.
L’idea alla base di questo workshop è mostrare, congiuntamente a varie tecniche di scultura in zbrush, la creazione di un modello seguendo un flusso produttivo tipico di un ambiente lavorativo, in cui sovente la figura del modellatore riveste anche il ruolo di concept artist. La capacità di riprodurre, e eventualmente elaborare migliorando un concept predefinito è una capacità chiave per chi vuole fare della modellazione e della scultura 3D un lavoro.

Calendario:
– Martedì 24 gennaio ore 21/23
– Martedì 31 gennaio ore 21/23
– Martedì 07 febbraio ore 21/23
– Martedì 14 febbraio ore 21/23
– Martedì 21 febbraio ore 21/23

MATERIALE NECESSARIO
Un collegamento WIFI

Daniele - Danko - Angelozzi - BIO
 Daniele – Danko – Angelozzi è un freelancer 3D, istruttore certificato pixologic e wacom evangelist. Specializzato nella modellazione, scultura digitale e texturing, lavora principalmente nella creazione di asset per produzioni audiovisive e videoludiche e nella creazione di modelli per la stampa 3d. E’ inoltre molto attivo nel campo della formazione, sia in territorio italiano che internazionale.
Dopo aver conseguito una laurea e un dottorato in biotecnologie, complice probabilmente qualche strana sostanza inalata nei laboratori universitari, al compimento dei 30 anni perde improvvisamente il lume della ragione e decide di rivoluzionare completamente la sua vita, dedicandosi a creare mostriciattoli e guerrieri in perizoma, seguendo una strana idea secondo cui preferisce divertire le persone anzichè tentare di curarle. Comincia a studiare come autodidatta modellazione, scultura digitale e discipline artistiche tradizionali nel mentre che si guadagna da vivere lavorando come web designer e grafico in una piccola agenzia di comunicazione locale.

Nel 2009 consegue, primo in italia, il diploma di istruttore certificato pixologic, e il riconoscimento è la spinta definitiva che lo convince ad abbandonare il lavoro a tempo indeterminato in agenzia per dedicarsi completamente al 3d come freelancer.
Nel 2011 entra a far parte dell’esercito dei wacom evangelist, sebbene leggende metropolitane vogliono che questa carica gli sia stata conferita più per il gran numero di prodotti acquistati che per effettive doti artistiche.

INFO

QUANDO: 5 lezioni, da martedì 10 gennaio a martedì 7 febbraio,  dalle ore 20:40 – 23:00
LUOGO: Online dal tuo computer, è necessario un collegamento WIFI
PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
COSTO SOCI E STUDENTI: 150 euro
COSTO STANDARD: 200 euro

Corso con Mario Alberti: La Narrazione a fumetti: dallo storytelling a colorazione, 11-12 febbraio 2017

L'associazione Autori di Immagini presenta
LA NARRAZIONE A FUMETTI: DALLO STORYTELLING ALLA COLORAZIONE
Incontro con Mario Alberti
Sabato 11 e Domenica 12 febbraio 2017

PROGRAMMA
Il corso strutturato su due giorni affronterà la narrazione a fumetti partendo dallo storyteling fino all’inchiostrazione e la colorazione:

  • Sabato:
    Si parla di storytelling, come raccontare in modo efficace una storia,  cosa è importante per portare avanti il racconto e come scegliere le inquadrature.
  • Domenica:
    Inchiostrare con Clip Studio/Manga Studio e colorare con Photoshop: come personalizzare i pennelli e impostare il lavoro di colorazione in modo corretto per la stampa. Disegno: matita sì o matita no? Ragionare ” per linee”  e ragionare “per forme”.

MATERIALE NECESSARIO
– Computer con tavoletta grafica con installato Clip Studio/ Manga Studio e Photoshop
– Materiale da disegno.

Mario Alberti - BIO
Autore di fumetti e illustratore. Ha pubblicato in Italia per Sergio Bonelli Editore, in Francia per Humanoides Associes, Soleil, Glenat e Delcourt e negli Stai Uniti per Marvel e DC Comics. L’ultimo titolo pubblicato é “Tex – Frontera!” nella collana Tex Romanzi a Fumetti, scritto da Mauro Boselli per Sergio Bonelli Editore.

INFO CORSO
QUANDO: Sabato 11 e Domenica 12 febbraio, tra le ore  9:00 – 18:00 (con un’ora di pausa)
LUOGO: Spazio Lambrate ( www.spaziolambrate.com )
V.le delle Rimembranze di Lambrate 16 – 20134, Milano
PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 20 posti
COSTO SOCI E STUDENTI: 120 euro
COSTO STANDARD: 170 euro

XI Premio “Sergio Fedriani” 2017 – La Vita è un Sogno: Voglia di Partir – Concorso per giovani illustratori

Sergio Fedriani_Voglia-di-partir

L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ha aperta l’undicesima edizione del concorso Premio “Sergio Fedriani” per giovani artisti.

Il concorso è destinato a rendere omaggio all’arte figurativa fantastica, per  ricordare il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale.

Il tema del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è
sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione
è VOGLIA DI PARTIR.

Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo mostrarsi meglio in sintonia, seppure in piena e assoluta autonomia creativa, con la sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese. Per un orientamento, si suggerisce di visitare il sito www.sergiofedriani.com

Il concorso è aperto a giovani artisti, nati dopo 1 gennaio 1982, residenti in Italia, individualmente o in gruppo, che lavorano nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.
Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati.
La partecipazione al concorso è gratuita per tutti.

Per tutte le informazioni, scarica il bando qui:  Bando Sergio Fedriani

 

Il Diario come ricerca di Sintesi – incontro con Laura Scarpa, 14-15 gennaio 2017

Incontro con Laura Scarpa
Sabato 14 e Domenica 15 gennaio 2017

PROGRAMMA
Il corso partirà dalla scelta del soggetto e degli elementi dell’illustrazione, passando quindi all’eliminazione del superfluo, per arrivare al nucleo del racconto anche attraverso la scelta dei materiali da utilizzare e la rielaborazione degli stessi, con disegno manuale e digitale.

MATERIALE NECESSARIO
• Carta da disegno e acquerello (non di altissima qualità)
• Colori ad acqua e pennello buono (in più anche quello Pentel a sebatoio d’acqua)
• Un quadernino e carte diverse
• Penna a biro
• Materiali che uno normalmente utilizza a suo piacere.

Laura Scarpa - BIO
Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce a Milano e oggi vive e lavora a Roma. Autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor e docente. Come autrice ha scritto e disegnato storie su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Terre di Mezzo», «Mondo Naif» e «Touch», e alcuni volumi, tra cui Cuori di carne, Amori lontani e in uscita in Francia Sous les étoiles. Per il web, disegna il suo diario Caffè a colazione (blogspot, di cui è uscito anche un libro) e War painter, pubblicato a puntate sulla rivista internazionale in lingua inglese Aces Weekly, diretta da David Lloyd.
Come editor ha curato «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag», «Blue» e «Touch».
Dirige i magazine: «Scuola di Fumetto», ha fondato e diretto «ANIMAls», rivista di graphic novel.
Saggi: Praticamente Fumetti, L’arte delle sceneggiatura e Disegnare Dylan Dog (Coniglio Editore), vari volumi della collana Lezione di Fumetto, e Hugo Pratt – le lezioni perdute.
Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto.
Docente allo IED di Roma. Ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online (ascuoladifumetto-online.com).
Altri siti: caffeacolazione.tumblr.com, comicout.com

INFO
QUANDO: Sabato 14 e Domenica 15 gennaio, dalle ore  9:00 – 18:00
LUOGO: Spazio Lambrate ( www.spaziolambrate.com )
V.le delle Rimembranze di Lambrate 16 – 20134, Milano
PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 20 posti
COSTO SOCI E STUDENTI: 120 euro
COSTO STANDARD: 170 euro

Proroga ANNUAL 2017 – fino a 11 dicembre

proroga

Abbiamo deciso di prorogare il bando di Annual per permettere di partecipare a tutti coloro che ieri hanno riscontrato problemi nel caricamento delle pagine…e ai più ritardatari.

Chi non ha avuto possibilità di caricare le immagini per via di scadenze importanti di lavoro, ora ha tempo fino a domenica 11 dicembre 2016!

Davide Dalla Valle, vincitore degli Annual Awards 2016: “La premiazione dell’Annual Award 2016 è stata per me una grande emozione. È indubbiamente uno dei riconoscimenti a cui più tengo proprio perché conferito da colleghi che stimo. 
La visibilità derivata e tutto quello che ne è conseguito sono graditi “effetti collaterali”, ma preferisco sottolineare la componente emotiva perché il nostro è un lavoro particolare che vive di passione e di emozioni.”

Per informazioni e registrazione: http://www.autoridimmagini.it/annualAI/steps.php