Archivi categoria: Associazione

BANNER-SKETCHNIGHT-25novembre2019

AI Sketch Night , disegno live – 25 novembre a Milano

Preparate matite, gomme e fogli da disegno!
Ci troviamo all’insegna della convivialità e dell’arte per una nuova serata di AI Sketch Night.

Un’occasione di Disegno Live con modello/a, dedicata a tutti gli appassionati di illustrazione (professionisti e non), soci e non soci di AI. E tra un foglio strappato ed una matita spuntata, c’è la possibilità di godersi un ricco buffet per l’aperitivo.

IL PROGRAMMA

ore 18:30-19:30: ci troviamo al Pacino Café per fare l’aperitivo e quattro chiacchiere.
ore 19:30-21:30: un modello poserà per i nostri schizzi

Quando? lunedì 25 novembre 2019, ore 18.30-21.30
Dove? Pacino CaféPiazzale F. Bacone 9, Milano 
Costo? 10€ per l’aperitivo da pagare direttamente al bar.

Per prenotare: info@autoridimmagini.it 

PHOTO-2019-11-04-17-03-05

Live sketching a IF! Italians Festival 2019

Mettetevi Scomodi è il tema di IF! Italians Festival che si terrà dal 7 a 9 novembre  a BASE Milano.
Siamo partner culturale di questa sesta edizione di IF e per l’occasione 18 soci si metteranno scomodi a fare live sketching dei momenti principali del festival.
I nostri bravissimi illustratori useranno carta CANSON e matite LYRA per raccontare visivamente i workshop, talk e eventi che coinvolgono Creative e Art-director e prominenti CEO Italiani e stranieri.

L’evento è realizzato grazie alla nostra nuova partnership con ADCI Art Directors Club Italiano, Maimeri Industrie e il prezioso contributo dei nostri sociMarcella Peluffo, Daniele Daf Afferni, Massimiliano Aurelio, Andrea Bayer, Roberto Battestini, Gabriele Bonavera, Giancarlo Caligaris,  Paolo d’Altan, Diego Fabbri,Antonella Ficarra, Andrea MussoSara Migneco-artist, Anabel Rauber, Giulia Ravarotto, Renato Sorrentino e Pia Taccone.

Durante IF presentiamo anche il catalogo ANNUAL 2019 a tutti i 150 membri della giuria degli ADCI Awards, per mostrare la varietà che l’illustrazione italiana può offrire ai loro progetti di comunicazione. Per ANNUAL 2020 ADCI ha già confermato il patrocinio e la distribuzione ai loro membri.

INFO
Maggiore info sul programma, gli ospiti e workshop del festival li trovate sul sito di IF!Italians Festival 

banner Annual 2020

Annual 2020 – il concorso che premia l’illustrazione Italiana

AI, Associazione Autori di Immagini, lancia la 15a edizione di ANNUAL, il concorso che premia l’illustrazione italiana. Dal 2006 molta strada è stata fatta e la pubblicazione costituisce oggi una delle vetrine più rappresentativa dell’immagine illustrata in Italia.

Il concorso è patrocinato da ADCI, Art Directors Club Italiano, ed è aperto a tutti gli autori che lavorano per il mercato italiano o italiani che lavorano per l’estero.

Partecipare ad Annual significa mettersi in gioco e presentare il proprio lavoro ad una giuria di professionisti di fama internazionale, presieduta  quest’anno da Emiliano Ponzi,  pluripremiato illustratore.

LA GIURIA

Roberto Battaglia – direttore creativo
Giuseppe Camuncoli – fumettista, disegnatore ufficiale della serie DC Comics e Marvel
Stefano Cipolla – art director L’Espresso
Jon Cockley – agente della Handsome Frank Agency, UK.
Silvana Sola – fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna
Iginio Straffi – regista, produttore televisivo e cinematografico, creatore del cartone animato Winx Club.


NOVITÀ 2020!

Quest’anno la presentazione dei giurati sarà affidata a Senza Filtri,  il nuovo canale YouTube del Gruppo Gedi, che ha un pubblico giovane e una programmazione molto orientata all’illustrazione e alle immagini.
La troupe presenterà su YouTube e Instagram delle piccole interviste che chiariranno le scelte della giuria e metteranno in mostra i finalisti di Annual 2020.


I  giurati assegneranno le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards, alle 27 immagini più rappresentative delle 9 categorie in gara e consegneranno il Premio Toppi, intitolato al famoso illustratore e che ammonta a 1000 euro, alla migliore opera in concorso.

L’edizione 2020 conferma altri 2 premi d’eccellenza: il premio Belle Arti,  sostenuto da LYRA, per la migliore opera realizzata con tecnica tradizionale e il Premio Wacom, sponsorizzato da Wacom, per la migliore opera digitale.

Grazie alla collaborazione con noti magazine nazionali e internazionali, quali L’Espresso, Internazionale e 3X3, anche quest’anno la gallery dei premiati di questa edizione verrà diffusa sui loro canali, a conferma di quanto fortemente Annual punti a costruire un concreto dialogo col mondo del lavoro.

LASCIATE IL VOSTRO SEGNO. TRACCIATE IL VOSTRO FUTURO.

Leggete attentamente il bando e partecipate numerosi!

 

 

 

 

banner AI a lucca

AI chiama Lucca!

L’associazione Autori di Immagini, in collaborazione con Lucca Comics & Games, ritorna al Festival con una nuova serie di iniziative per aiutare giovani professionisti e studenti ad entrare nel mondo del lavoro.

Quest’anno troverete un ricco programma di portfolio surgery, corsi per ragazzi e incontri con esperti di settore.

PORTFOLIO SURGERY

Le portofolio surgery, ovvero letture di portfolio, si terranno presso il centro culturale Agorà in Via delle Trombe, 6.
Sarà possibile confrontarsi con alcuni dei più importanti autori contemporanei ed esperti del settore per avere consigli di stile, tecnica e suggerimenti sulle modalità idonee per presentarsi al meglio con gli editori.
Preparati al meglio, leggi le istruzioni e consulta il programma >
Visioneremo i lavori di:
FUMETTISTI
ILLUSTRATORI
SCENEGGIATORI
COLORISTI
CONCEPT ARTIST (videogiochi, giochi da tavolo, storyboard…)
 AUTORI DI NUOVI FORMAT (visioneremo proposte di nuovi progetti multimediali e/o cross mediali)

INCONTRI CON ESPERTI DI SETTORE Novità 2019!

Abbiamo organizzato 3 importanti “TALK SHOW” dedicati al mondo dell’editoria ed oltre! Intervisteremo 4 tra i più importanti professionisti del settore per aiutarvi nella vostra crescita professionale, capendo meglio il mercato odierno e dandovi gli strumenti per programmare il vostro futuro. Gli incontri si terranno in presso centro culturale Agorà in Via delle Trombe, 6.
Un’occasione unica per chi vuole trasformare la sua passione in professione!

Vai al programma >

WORKSHOP PER RAGAZZI

Anche quest’anno abbiamo coinvolto i nostri autori nell’organizzazione di corsi rivolti ai giovanissimi, che si terranno  presso il Real Collegio in Piazza del Collegio, 13.
Una bella occasione per divertirsi ed avvicinare i più giovani ad un mondo di cui si parla molto, ma si sa davvero poco!
Vai al programma >

 

 

if-italians-festival

CALL: Mettetevi Scomodi per live sketching a IF! Italians Festival 2019 – Milano

CERCHIAMO VOLONTARI TRA TUTTI I SOCI DI AI.

Dal 7 al 9 novembre 2019 AI sarà partner culturale della sesta edizione di IF! Italian Festival, l’importante evento dedicato ai professionisti e ai trend in evoluzione della creatività italiana e internazionale.

Fare sketching è il vostro sport quotidiano? Sapete ritrarre le persone al volo, cogliendone in pochi tratti l’essenza, o fermare sulla carta momenti particolari come delle istantanee di un reportage
Questa call è per voi!
Una selezione di illustratori fra i soci AI sarà invitata a creare eventi di live sketching in alcuni momenti (minimo 3 ore) durante i giorni di festival che ha come tema “Mettetevi Scomodi”. Sono 3 giorni di incontri, talk, workshop, networking feste e la presentazione degli ADCI Awards a BASE Milano.

COSA OFFRIAMO?

Come volontario di AI sarai inserito nello staff del festival, potrai partecipare a tutti gli eventi del giorno gratuitamente. Sarà un’opportunità di grande visibilità e networking nel mondo della comunicazione e pubblicità italiana e internazionale. Non ci sarà compenso in denaro, ma avrai a disposizione il materiale per disegnare.

COSA E’ RICHIESTO?
  • Per partecipare è richiesta abilità e velocità nella realizzazione di ritratti/caricature e disegno di personaggi dal vero.
  • Disponibilità di alcune ore durante almeno uno dei 3 giorni
TI INTERESSA?

Invia entro giovedì mattina 17 ottobre la tua candidatura a info@autoridimmagini.it insieme ad alcune immagini pertinenti e due righe di bio. Gli organizzatori selezioneranno gli illustratori più idonei e daranno loro tutte le informazioni.

INFO

Maggiore info sugli eventi, ospiti e workshop del festival li trovate sul sito di IF!Italians Festival 

annual-ebook-promo_web

ANNUAL 2019 l’illustrazione italiana a portata di mano

AI Annual è la pubblicazione più completa dedicata all’immagine illustrata prodotta da o per l’Italia. Navigare in Annual 2019 è il modo migliore per trovare il talento giusto per il tuo progetto.

 

All’interno si trovano più di 300 illustrazioni e i contatti di 125 autori professionisti con un link diretto al loro indirizzo email, sito internet o canale social.
Scarica l’app AI BOOK da Apple store  o Google store e accedi ai contenuti.

In Annual 2019 sono presenti tutte le opere del concorso selezionate da una giuria di esperti, scelta di anno in anno tra i nomi più influenti dei principali ambiti in cui vengono veicolate le immagini.
Particolare attenzione è riservata alle 30 illustrazioni che si aggiudicano il marchio d’eccellenza.

Partendo dal prestigioso Career Award dedicato a Chiara Carrer, facciamo notare il Premio Toppi, assegnato quest’anno al vincitore assoluto del concorso  Marco Somà per l’illustrazione Il Venditore di Felicità, realizzata per Kite Edizioni. Il Digital Award sostenuto da Wacom è stato vinto da Alessandro Ferraro per la sua opera Strafelicità, disegnata per il libro ‘La ricetta della Strafelicità’ di Corsiero Editore. Infine il Premio Belle Arti – matita ufficiale LYRA è riservato a Sergio Olivotti per Monociclo Mon Amour, presentato all’interno della Mostra Il Magnifico Viaggio.
Inoltre troverai tutti i vincitori delle Gold, Silver, Bronze Awards nelle categorie che raccontano il mondo dell’illustrazione: Animazione, Design, Didattica/Scientifica, Editoria, Editoria Infanzia, Fumetto, Pubblicità, Self promotion, Studenti.

l’App AI BOOK e i contenuti digitali di Annual 2017, 2018, 2019 sono stati realizzati da Edizioni Piuma, casa editrice di APP e libri per bambini.

3x1 chiusura estiva-s

Chiusura estiva

Dal 1 luglio al 2 settembre 2019 la segreteria e il servizio helpdesk di AI vanno in vacanza.

Il direttivo continuerà a lavorare dietro le quinte per preparare le attività in calendario da settembre.

Buone vacanze a tutti!

Corso Flaminia Masotti

Legatoria artigianale – con Flaminia Masotti – 8 e 9 giugno

L'associazione Autori di Immagini presenta
LEGATORIA ARTIGIANALE - teoria e tecniche base
con Falminia Masotti
Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2019

Una due giorni dedicata alla legatoria artigianale, durante la quale si esploreranno le principali tecniche di questa antica arte, iniziando a familiarizzare con carta e cuciture diverse per livello di complessità.

Il corso introduce i partecipanti alle principali tecniche di legatoria artigianale ed ha l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per realizzare dei progetti personali, delle auto-produzioni valide sul piano funzionale ed estetico.

Programma

Il workshop prevede una prima parte teorica in cui verranno illustrati gli strumenti essenziali da utilizzare e le principali proprietà e caratteristiche della carta.
Successivamente si entrerà nel vivo della parte pratica andando a realizzare diversi tipi di rilegature che si prestano bene per realizzare taccuini, sketchbook, album e portfolio.

Nel corso della prima giornata si andranno ad eseguire delle tecniche base (3 buchi, dos à dos, saddle stich, double pamphlet) , mentre la giornata di domenica sarà dedicata alle concertine e alla realizzazione di libretti utilizzando la legatura a punto lungo.

MATERIALI NECESSARI

  • matita
  • gomma da cancellare
  • squadra
  • taglierino
  • tappetino da taglio (opzionale)

Flaminia Masotti - BIO
Flaminia Masotti è founder e creative director di Fox Craft, brand di design che progetta e realizza prodotti di carta, utilizzando tecniche di legatoria artigianale, reinterpretandole in chiave contemporanea.
Design del prodotto, qualità dei materiali e cura dei dettagli sono le parole che ispirano e guidano il processo creativo. Ogni prodotto è fatto a mano, made in Italy ed eco-friendly, realizzato esclusivamente con carta con certificazione FSC®.
Fox Craft è attiva anche nel campo della formazione: organizza periodicamente workshop di legatoria finalizzati all’acquisizione del know how teorico e pratico per realizzare autonomamente progetti personali.
www.foxcraft.it

INFO

ISCRIZIONI: modulo iscrizione > PDF
QUANDO? Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2019, ore 10:00 – 13:00  / 14:00 – 17:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO? Early Bird fino al 22 maggio 2019 – posti disponibili 5: €100 per Soci e Studenti, €170 per tutti gli altri. Costo standard (dal 23 maggio 2019):  €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.
PRENOTAZIONE ENTRO:  5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 14 posti

BANNER DIARO_sito

“Fumettisti e Illustratori” – Diritti, valore e tutela del proprio lavoro + Sketch Night Bologna – 28 maggio

Siamo lieti di invitarvi a partecipare ad una serata di approfondimento, a cui seguirà una AI Sketch Night, una serata di disegno live in vivaio.

L’incontro formativo è organizzato da AI per illustratori, fumettisti sulla normativa professionale e le novità del 2019.
La serata si svolgerà presso la sede di Senape Vivaio Urbano a Bologna.

Il relatore, Paolo Rui, affronterà i temi importanti come la Cessione dei Diritti d’Autore, il regime fiscale, le tasse, la fatturazione e come calcolare il giusto prezzo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Diritto d’autore
  • Valore del lavoro
  • Inquadramento fiscale
  • Tutela
  • Negoziazione

INFO:
QUANDO: Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 17:00 alle 21:00
DOVE: Senape Vivaio Urbano – via Santa Croce, 10 Bologna (BO)
COSTO: €25,00 (fino ad esaurimento posti) – €15,00 ( soci AI)
PRENOTAZIONI: tramite modulo online https://forms.gle/YBCfyWi3T4dGkVAD9
INFO:  info@autoridimmagini.it

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI AI

Mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 19:30 si terrà l’annuale Assemblea Ordinaria dei soci,

 

presso  IED Istituto Europeo di Design,  SALA S1, Via Amatore Sciesa 4, 20135 MILANO

A precedere l’assemblea ci sarà lincontro

 A TUxTU con ALESSANDRA SCANDELLA, dalle ore 18:30-19:30

L’incontro è gratuito e aperto a tutti (soci e non).

 Nel corso dell’Assemblea, il Direttivo presenterà l’andamento economico e gestionale  dell’AI, il lavoro svolto quest’anno e il programma di attività del prossimo anno. Tutti i soci sono invitati ad approvare il Bilancio Consuntivo 2018 e il Bilancio Preventivo 2019. Chi non potrà essere presente è possibile approvare o non approvare il bilancio tramite email.