Archivi categoria: Associazione

Banner_idee-in-fuga

CHIAMATA PER ILLUSTRATORI: Idee in fuga – Partecipazione è libertà

“Partecipazione è Libertà” è il tema della CHIAMATA D’ILLUSTRAZIONE che apre oggi con l’intento di raccogliere opere di autori interessati a dare il proprio contributo al progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding IDEE IN FUGA, per II Casa di reclusione di Milano – Carcere di Bollate.

IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, i cittadini liberi.

I detenuti, attraverso un’esperienza di partecipazione democratica unica in questo contesto, decideranno insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura. I cittadini liberi saranno coinvolti nel rendere concreta e fattibile questa esperienza, seguendo il progetto e finanziando le opere e le iniziative che scaturiranno dall’impegno e la partecipazione dei detenuti.

Dalla sinergia fra BiPart e AI Associazione Autori di Immagini na sce l’idea di coinvolgere la comunità degli illustratori per raccontare e sostenere il progetto attraverso una serie di iniziative mirate alla raccolta fondi:
● mostra itinerante
● catalogo
● gallery sul sito del progetto
● vendita delle opere durante la manifestazione
● crowdfunding

SCADENZA DEL BANDO PER LA MOSTRA
>> venerdì 15 febbraio 2019, ore 23:59 GMT.
La Call per l’invio delle opere per la gallery e la raccolta fondi rimarrà aperta fino a FINE APRILE 2019.

Per ulteriori dettagli e download del bando: www.ideeinfuga.org
SCARICA QUI IL PDF →

LA MOSTRA | IL CONCEPT | CHI SIAMO | I PARTNER | LA SEDE | IL BANDO


1. LA MOSTRA

Gli artisti che decideranno di dare il loro contributo a sostegno del progetto sono invitati a partecipare alla call presentando un lavoro di illustrazione o grafica, a tecnica libera sul tema del progetto:

IDEE IN FUGA – Partecipazione è libertà.

Un’ampia selezione delle opere, inviate entro il 15 Febbraio, verrà esposta nella mostra collettiva allestita negli spazi di Base Milano. L’inaugurazione sarà il giorno 28 febbraio 2019, durante la presentazione ufficiale del progetto e rimarrà aperta fino al 7 marzo, per poi spostarsi alla Fiera Fai la cosa giusta!, dall’8 al 10 marzo.
Essendo un progetto aperto e in continua evoluzione chiunque aderisca può inviare un’opera anche dopo il 15 febbraio e fino al 30 aprile.

Durante la mostra le stampe di tutte opere inviate e il catalogo verranno venduti e il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a sostegno del progetto secondo le modalità descritte in seguito.

Tutte le opere verranno esposte anche nella gallery del sito ufficiale del progetto, unitamente al video dell’artista ed ai suoi crediti.
A giugno partirà la campagna di crowdfunding.
In quell’occasione saranno nuovamente messe in vendita le stampe delle opere e il catalogo.
E’ prevista la partecipazione ad altri eventi che possano veicolare la vendita delle stampe e del catalogo per tutta la durata del progetto.
Curatori del Progetto: Marcella Peluffo e Massimiliano Aurelio

Gli artisti sono invitati a realizzare un breve video (10-30 sec audio e video in alta risoluzione) in cui l’autore racconta il proprio modo di lavorare o significato dell’opera. Il video deve essere inviato tramite wetransfer all’email ideeinfuga@bipart.it

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform tutte le opere saranno fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, sarà possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera.

2. IL CONCEPT

IDEE IN FUGA – Partecipazione è Libertà.

Se l’illustrazione è un racconto per immagini e supera le barriere linguistiche, non esiste modo migliore per condividere questo progetto arrivare al cuore di tutte le persone.
Agli artisti invitati a partecipare viene chiesto di interpretare i concetti chiave alla base del progetto con un manifesto illustrato.

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è “sospesa”, di creare relazioni positive tra detenuti, tra detenuti e istituzioni e tra i detenuti e la comunità esterna; per realizzare progetti decisi dai detenuti e non proposti ai detenuti; di dimostrare che la pratica del bilancio partecipativo può essere un modello aggregante e efficiente di democrazia.

L’obiettivo della call è quello di favorire la contaminazione cross-mediatica e di riuscire a rendere accessibili temi spesso delicati e complessi che spesso risultano male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta, la democrazia come strumento di cooperazione e non di competizione, la partecipazione come momento di comunità e non di lotta, la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.

Saranno particolarmente apprezzate rappresentazioni in grado di esprimere concetti come relazioni , fiducia, collaborazione, comunità, inclusione sociale, redistribuzione, solidarietà, aggregazione.

3. CHI SIAMO

BIPART è un’ impresa sociale e start-up innovativa il cui obiettivo principale è quello di promuovere forme inclusive di governance democratica e di decision-making in contesti organizzativi e comunitari (come comuni, scuole, associazioni e imprese) capaci di rafforzare le capacità deliberative, auto-organizzative e cooperative degli attori coinvolti.

AI – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI , fondata nel 1980, è l’associazione italiana no profit dedicata a promuovere e tutelare la categoria di autori che producono immagini: illustrazione, fumetto, animazione e design è aperta a studenti, esordienti, professionisti e scuole offrendo supporto, formazione e condivisione.

MARCELLA PELUFFO / Curatrice della Mostra
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato a Milano come Art Director in agenzie di comunicazione internazionali; ora si occupa di illustrazione e visual design per editoria e pubblicità. E’ curatrice di mostre ed eventi artistici e fa parte del direttivo di AI: Associazione Autori di Immagine. E’ docente di illustrazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
www.marcellapeluffo.com

MASSIMILIANO AURELIO / Curatore della Mostra
Dopo aver frequentato lo IED ha prima lavorato come Art Director pubblicitario per poi iniziare a dedicarsi a tempo pieno all’attività di illustratore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie e case editrici.
www.massimilianoaurelio.com

4. PARTNER

Diverse realtà operanti nell’ambito della creatività sono già partner del progetto:

BASE, Milano
base.milano.it
CARTE BOLLATE
www.cartebollate.org
HOUSE 264
www.house264.com
N2REAL-IntelliGO / Aria AR platform
www.in2real.com
TERRE DI MEZZO
www.terre.it
VZNstudio
www.ventizeronove.it

5. SEDE

28.02.19 / 07.03.19 – BASE Milano , in via Bergognone, 34, nello spazio dell’ex Ansaldo.
E’ il nuovo spazio protagonista della vita culturale milanese: 6mila m2 dedicati a mostre ed eventi.
08 / 10.03.19 – Fiera Fa la cosa giusta! presso Fieramilanocity a Milano. E’ la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 16° edizione.
www.falacosagiusta.org

6. BANDO – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli illustratori e visual artists, senza limiti di età.
Avranno piena libertà espressiva e di tecnica, purché le opere siano attinenti al tema da trattare.
La partecipazione è gratuita.
Tutti i diritti esclusivi delle opere restano dell’autore.
Gli autori concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere sulle pagine web che riguarderanno la manifestazione, citando sempre il legittimo autore.

Formato del poster:
A2 verticale (420×594 mm)
inviare un file jpg a 300dpi, RGB
nominato con: NOME COGNOME / TITOLO dell’opera
IMPORTANTE:
Firmare l’opera e allegare alla mail una breve descrizione.

L’opera deve pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 15 febbraio 2019 alla mail ideeinfuga@bipart.it

indicazioni per il video:
max 10-30 secondi, con audio pulito, registrato in ambiente chiuso. Invio contestuale all’opera.
Per qualunque informazione o chiarimento scrivete a: ideeinfuga@bipart.it

Art. 1 –  La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema. Possono essere presentate una o più illustrazioni anche non inedite.

Art. 2 Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa

Art. 3– Il candidato si impegna a fornire un file per la stampa con le seguenti caratteristiche:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 300 dpi
metodo RGB
formato jpg – massima qualità

Art. 4La SCADENZA della CALL per la mostra è il 15 febbraio 2019; Gli autori potranno comunque partecipare al progetto mandando la propria entro il 30 aprile 2019.

Art. 5 – Se il numero di immagini pervenute è superiore alla capienza dello spazio espositivo, il comitato organizzatore, formato da rappresentanti di BiPart, del Carcere di Bollate e di AI, selezionerà le opere che prenderanno parte alla mostra che si terrà a BASE. Tutte le opere pervenute e ritenute idonee verranno comunque stampate e vendute durante tutta la durata del progetto e verranno inserite nella gallery del sito www.ideeinfuga.org e sui canali social, e saranno visibili durante tutta la durata dell’evento fino a settembre 2019.

Art. 6 – L’organizzazione provvederà alla stampa delle immagini e si farà carico delle spese di stampa e allestimento della Mostra; parte del ricavato delle vendite andrà a coprire i costi di produzione e tutto il resto contribuirà a finanziare il progetto.

Art. 7 – L’organizzazione si impegna a comunicare a tutti i selezionati date e luoghi in cui si svolgeranno gli eventi. Tutti i Partecipanti, danno il loro assenso all’utilizzo delle immagini stampate per essere vendute e autorizzano la pubblicazione della propria immagine nel sito e nel catalogo della mostra, che sarà venduto per finanziare le attività relative al progetto.

Art. 8 – Gli artisti partecipanti sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere; In particolare, i Partecipanti alla presente iniziativa dichiarano e garantiscono:

  •  che l’immagine/illustrazione inviata è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi;
  •  che non esistono diritti di terzi che comunque si oppongono alla pubblicazione dell’immagine/illustrazione ed alla piena e libera divulgazione da parte dei soggetti che promuovono la presente iniziativa su qualunque materiale, mezzo di comunicazione, senza alcuna limitazione territoriale, né temporale;
  • di tenere manlevata e indenne l’Organizzazione da ogni eventuale pretesa e/o azione, giudiziale e stragiudiziale, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, proveniente da qualunque terzo in merito al materiale inviato;

Art. 9 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del progetto IDEE IN FUGA. l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi;

Art. 10 – In caso di vendita tramite asta di un numero limitato e numerato di copie, l’autore, al quale viene riconosciuto un importo simbolico pari al 10% del prezzo di vendita, si impegna a non riprodurre la propria opera con il medesimo formato e materiale, in modo da preservarne il valore.

Base d’asta 200€ (50€ per l’autore + 10% sulla differenza del totale di vendita).
In caso di invenduti, nulla sarebbe versato agli autori.

Art. 11 – I dati dell’illustratore partecipante saranno trattati dall’associazione AI nel rispetto della legge sulla privacy. Il partecipante, presa visione delle norme di partecipazione, le accetta inviando le suddette opere alla selezione per questo progetto e autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ai fini della selezione, della pubblicazione nel libro cartaceo e digitale, sul sito internet e i social media dell’Associazione e dei partner del progetto,I dati personali comunicati all’associazione sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti, previsti dalla legge e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla pubblicazione. Il mancato conferimento determinerà dunque l’impossibilità di parteciparvi. L’interessato autorizza espressamente l’associazione AI a diffondere i dati forniti attraverso la rete internet sul sito dell’associazione medesima e/o su altri siti, nel rispetto della finalità statutarie.

Art. 12 – La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.

Paolo Domeniconi

Illustrazione Digitale – con Paolo Domeniconi – 16 e 17 marzo

L'associazione Autori di Immagini presenta
ILLUSTRAZIONE DIGITALE - photoshop come strumento pittorico
con Paolo Domeniconi
Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2019

Paolo Domeniconi ci aiuta ad esplorare gli aspetti più artistici di Photoshop, con un workshop pensato per chi vuole sviluppare il proprio stile illustrativo con tecniche digitali mantenendo la ricchezza e l’espressività del colore vero sui supporti naturali.

Entreremo nel cuore pittorico di Photoshop personalizzando gli strumenti sul nostro modo di dipingere, alla ricerca di controllo e naturalezza del tratto. Disegnando con la tavoletta grafica impareremo a conoscere le peculiarità del digitale, per una corretta ed efficiente gestione di tavole anche complesse.
Il workshop è pensato per chi ha già basi di disegno e vuole utilizzare professionalmente la tecnica digitale per l’illustrazione editoriale. Affronteremo anche le problematiche di gestione del colore e dei profili di stampa.

PROGRAMMA

  • Panoramica dell’interfaccia e personalizzazione dell’area di lavoro
  • Studio sulle texture e sui pattern
  • Creazione e salvataggio dei pennelli e strumenti predefiniti
  • Pittura con la tavoletta grafica
  • Livelli, maschere di ritaglio e di livello
  • Le regolazioni fondamentali
  • Gestione del colore

MATERIALI RICHIESTI

  • Notebook con Photoshop CS4 o superiore installato (anche demo)
  • Tavoletta grafica con driver installato correttamente sul computer
  • Disegni a matita, i progetti che volete sviluppare in digitale
  • Carta e matita per appunti e schizzi

MATERIALI OPZIONALI:

  • Texture e fondi da scansionare
  • immagini
  • libri dei vostri artisti di riferimento
  • references per il disegno

Paolo Domeniconi - BIO
Paolo Domeniconi è illustratore freelance dai primi anni ’90. Inizialmente si occupa di illustrazione pubblicitaria, lavorando per pubblicità esterna, packaging e stampa. In seguito, si interessa al mondo dei libri per bambini, illustrando nel 2004 la sua prima serie di fiabe classiche e iniziando a collaborare con importanti editori italiani.

In seguito ha esteso le sue collaborazioni anche all’estero, illustrando per Grimm Press, Houghton Mifflin Harcourt, The Creative Company e molti altri. I suoi libri, oltre 40, sono stati pubblicati in Italia, Spagna, Regno Unito, USA, Corea, Cina e Taiwan. Occasionalmente ha illustrato anche per edizioni scolastiche. Vive e lavora a Spilamberto, in provincia di Modena.
> www.domeniconi.it

INFO

ISCRIZIONI: modulo iscrizione > PDF
QUANDO? Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2019, ore  9:00 – 13:00  / 14:00 – 18:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO? Early Bird ( iscrizione entro il 24 febbraio 2019): €100 per Soci e Studenti, €170 per tutti gli altri. 
Costo standard (dal 25 febbraio 2019):  €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.

PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 20 posti

In ricordo di GRAZIA NIDASIO

di Costanza Favero, a nome del Direttivo AI

La notizia triste è giunta il giorno di Natale dello scorso anno: è mancata Grazia Nidasio, proprio durante la notte della vigilia.

Tutti quelli che ne conoscevano la grandezza professionale ed umana avranno provato quel cupo senso di perdita che si avverte quando scompare un punto di riferimento: un’illustratrice geniale, una arguta autrice e una donna di notevoli doti e generosità.
UnLontanoNatale_Grazia Nidasio

Nata nel 1931, Grazia è stata protagonista dell’illustrazione e del fumetto italiano per almeno 6 decenni. Conosciuta come la mamma di Valentina Mela Verde e della Stefi , vinse lo Yellow Kid al Salone Internazionale dei Comics del 1972, il prestigioso premio Andersen come miglior autore nel 1987 e una menzione speciale alla carriera nel 2001.

AI le ha dedicato alcuni tributi tra cui un riconoscimento alla carriera nell’Annual 2006. Per noi professionisti, Grazia è stata un faro: ha accompagnato la crescita di più generazioni di lettori e illuminato il cammino di moltissimi creatori di immagini, ha ispirato e contagiato con il suo entusiasmo e tenacia colleghi e collaboratori.
E per AI Grazia è stata ancora di più di questo, l’Associazione, allora ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI, deve anche a Grazia- assieme agli altri fondatori- la sua nascita nel 1980 e la sua affermazione come Associazione di riferimento per la nostra categoria. Grazia è stata presidente durante il primo decennio di AI 1984/ 1987, anni fondanti in cui si è avviata la sfida di creare un’associazione professionale che lotti per i diritti degli autori di immagini, che lavori per creare una coscienza professionale condivisa e per far prevalere la collaborazione sulla divisione e l’individualismo.

Grazia si è adoperata negli anni, ben oltre il suo mandato come presidente, per diffondere la cultura dell’immagine disegnata, seguendo il percorso AI e scrivendo bellissimi scritti sulla professione e il valore dell’illustrazione.

Con enorme gratitudine, salutiamo Grazia con alcune parole personali di Guido Scarabottolo, grande professionista e compagno fondatore e di presidenza di AI:

Non sono stato un lettore di Grazia Nidasio.
Ero troppo vecchio per il Corriere dei Piccoli prima e per il Corriere dei Ragazzi dopo.
Poi leggevo il Corriere della Sera solo saltuariamente.
Grazia Nidasio ha ricevuto lo Yellow Kid nel 1972 e io ho cominciato a lavorare per Lucca (con l’Arcoquattro) solo nel 1973 e non avevo ancora la minima idea di quanto complesso e interessante fosse il mondo del fumetto. In realtà non ero abbastanza vecchio o intelligente per capire tutto quello che mi accadeva intorno e poi erano gli anni del mio primo (breve) matrimonio e della successiva separazione, della fatica di guadagnarsi di che vivere, del trovare la propria collocazione personale e politica…
Certo era più facile che mi interessassero le storie della Bretecher piuttosto che quelle della Nidasio. Così mi sono perso una grande occasione di crescita umana e professionale.
Più o meno dieci anni dopo, e per tre anni, dall’autunno del 1983 mi ritrovo vicepresidente dell’ Associazione Illustratori. Il presidente è Grazia Nidasio. Entrambi avevamo partecipato alla fondazione, entrambi eravamo nel consiglio direttivo. Grazia era anche molto attiva nella redazione di Portfolio Illustratori, la rivista dell’associazione, impostata e fortemente voluta da Piero Ventura e diretta brillantemente da Federico Maggioni.
Naturalmente ero pieno di problemi come al solito: mio padre sarebbe morto nell’estate del 1984; io mi ero indebitato per comprare la casa in cui sarei riuscito ad entrare dieci anni dopo; avevo una vita sentimentale un po’ complicata, facevo disegni che ora mi vergogno a mostrare e non avevo ancora acquisito l’uso della parola (ho saputo poi che Giancarlo Francesconi, il mitico direttore del Corriere dei Ragazzi, a quei tempi mi chiamava “il mutino”).
Se Grazia aveva dei problemi (tutti hanno dei problemi) non lo dava a vedere. Per tre anni mi ha telefonato quasi quotidianamente, piena di idee assolutamente concrete, nel tentativo di trasformare l’AI da una accozzaglia di individui dediti all’interesse privato, alla lamentela economica e alle disquisizioni tecniche (quali carte usare, quali pennelli, quali acrilici, quali pastelli, quali aerografi…) in un gruppo di persone interessate alla elaborazione culturale e allo sviluppo di una coscienza professionale e alla collaborazione.
Ovviamente alle telefonate seguivano incontri, riunioni, viaggi e attività organizzative e manuali varie.
Sappiamo tutti che questo impegno non sarebbe sostenibile senza una grande passione per il lavoro e un grande altruismo, un grande senso civico.
A Grazia dobbiamo la coscienza diffusa che il lavoro dell’illustratore non è un lavoro subordinato.
A Grazia dobbiamo i contatti con Federico Zeri, con Antonio Faeti, con Rossana Bossaglia, con Paola Vassalli…
A Grazia dobbiamo i tentativi di portare l’attività dell’AI fuori dai confini milanesi.
Grazia si è impegnata a fondo nel formare una attenzione alla conservazione del patrimonio illustrativo italiano, a partire dal salvataggio dell’archivio di Iris De Paoli (e immagino cosa avrebbe fatto, se solo fosse stata in grado, per l’archivio di Giovanni Mulazzani, di Gianni De Conno, di tutti i colleghi che se ne vanno, mentre noi…).
A Grazia dobbiamo anche i primi passi nella direzione di un contratto editoriale concordato con i più importanti editori.
E a lei dobbiamo l’inizio del percorso di unificazione tra illustratori, fumettisti e animatori.
Con grande determinazione e (ora capisco) grande pazienza e grande rispetto per le persone, nonostante un vice incredibilmente goffo e impreparato, ci ha guidati in quella che sono convinto sia stata la migliore stagione dell’AI.
Chi ha ricoperto cariche all’interno dell’AI sa come si arriva alla fine del mandato. Esausto e desideroso di recuperare spazi personali, mi sono lentamente distaccato.
Alla fine degli anni ‘80 la crisi economica ha provocato una quasi totale estinzione degli illustratori. L’AI è sopravvissuta a stento.
Tuttavia Grazia ha lavorato molto anche in questo secolo, fino a pochi anni fa, per mantenere viva una coscienza sindacale in tutti i professionisti dell’immagine.
Naturalmente, quel che più conta, ha continuato a fare anche il suo lavoro. Ne troviamo abbondanti tracce nelle librerie, in internet, e soprattutto dentro di noi, molte e molti di noi.
Guido Scarabottolo

 Stefi_Grazia Nidasio

Marco Paschetta

Tra le pieghe di un racconto – con Marco Paschetta – 16 e 17 febbraio

con Marco Paschetta
Sabato 16 e Domenica 17 febbraio 2019

Nel corso esploreremo con Marco Paschetta il mondo dell’illustrazione lavorando all’ideazione e alla realizzazione di un racconto per immagini senza parole.

Ci affideremo al Leporello: un antico modo di raccontare storie disegnate risalente al XVI° secolo e costituito da una lunga striscia di carta piegata a fisarmonica.

Sarà lungo la sua superficie che andremo a costruire un racconto per immagini partendo dalla moltitudine di stimoli visivi e narrativi che affioreranno da una singola parola (che verrà svelata la mattina del primo giorno di corso). Sarà lei, come una sorgente, a guidarci durante l’intero processo di creazione.

Ogni fase del lavoro (dal soggetto della storia alle tavole definitive, passando per la ricerca del personaggio e lo storyboard) sarà guidata dalla semplicità e dalla precisione. Caratteristiche che, per usare la metafora del setaccio, ci aiuteranno a comprendere con coscienza gli elementi importanti (e quelli da lasciare andare) del nostro progetto:

  • Cosa sarà davvero importante mostrare?
  • Cosa invece potrà essere omesso senza per questo rendere incomprensibile il racconto al lettore?
  • Come sarà visivamente la gestualità del protagonista del nostro racconto?
  • Dove ci condurranno emotivamente le scelte cromatiche che intraprenderemo?

Affronteremo insieme anche l’importanza delle tante pieghe che separano le pagine del Leporello. Sarà proprio in quei luoghi, infatti, che avremo modo di prendere decisioni importanti per lo sviluppo della storia. Sperimenteremo infine diverse tipologie di segno, ricordandoci della loro assoluta importanza e di quanto possa essere interessante creare nel tempo un proprio “recinto di segni” all’interno del quale orientarsi in base al tipo di “profumo” scaturito dal racconto.

MATERIALI NECESSARI:

  • Carta e matita per appunti e schizzi;
  • Materiale di belle arti da usare per la realizzazione del progetto (tecniche pittoriche con le quali si desidera affrontare il progetto);
  • Scelta libera della tecnica da utilizzare purché non richieda lunghi tempi di finitura;
  • 1 libro/album illustrato di un illustratore/illustratrice che amate in questo periodo.

NB: Per chi utilizza il digitale, notebook e (opzionale) texture o riferimenti già scasionati (in modo da velocizzare le fasi di lavoro).

Marco Paschetta - BIO
 Marco Paschetta è illustratore e fumettista. Autodidatta, inizia a lavorare come fumettista su riviste autoprodotte italiane ed europee. Successivamente, lavora come inchiostratore per Dupuis (France) e pubblica fumetti per bambini per Bang Ediciones-collecion Mamut (Espana e France). Il suo lavoro è apparso su: Internazionale, Le Monde Diplomatique, La Lettura del Corriere della sera, Magellan Editions, Illustrati, Le Barricate, Il battello a vapore, EDT Giralangolo, Reprodukt.

Il suo lavoro di illustratore è stato selezionato alla 31° e 35° Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”- Sàrmede (Italia), a Sharjah Children’s Reading Festival – 3° edizione (Emirates), al Festival del Fumetto di Amadoura (Portugal). Affianca all’attività di illustratore quella di docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Svolge laboratori didattici di illustrazione e fumetto con bambini, ragazzi e adolescenti. Vive e lavora in Piemonte, a Cuneo.
> www.marcopaschetta.com 

INFO

ISCRIZIONI: modulo iscrizione > PDF
QUANDO? Sabato 16 e Domenica 17 febbraio 2019, ore 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO? Early Bird ( iscrizione entro 20 gennaio 2019): €100 per Soci e Studenti, €170 per tutti gli altri.  Costo standard (dal 21 gennaio 2019):  €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.
PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 15 posti

Annual 2019

Comincia il lavoro della Giuria!

Si è chiuso pochi giorni fa il bando dell’edizione 2019 di ANNUAL, il tradizionale appuntamento per l’illustrazione italiana.
Comincia ora il lavoro della Giuria.

Il 17 gennaio 2019, al termine delle votazioni online, il Presidente, Arianna Papini, e la Giuria composta da Vichy Gitto, Ratigher, Ada Natale, Debbie Bibo, Clara Bolduri, Livio Sossi, Marco Zanoni e Charles Hively, si riuniranno per scegliere le migliori opere che verranno premiate e pubblicate sull’Annual.

Chi sono i giurati di quest’anno?  Vieni a scoprirlo! >>

Sono oltre  666 i lavori che concorrono nelle 9 categorie: una grande partecipazione che conferma l’importanza di questo evento.

Nei primi giorni di febbraio saremo felici di annunciare  tutti i selezionati di questa edizione.

Grazie a tutti per l’entusiasmo e il grande impegno!

Dettaglio di ‘Blind’ di Marco Palena – Vincitore Premio Toppi 2018

 

Riccardo Mannelli

Ritratto e disegno istintuale dal vero – con Riccardo Mannelli – 17 e 18 novembre

L'associazione Autori di Immagini presenta
RITRATTO E DISEGNO ISTINTUALE DAL VERO
con Riccardo Mannelli
Sabato 17 e Domenica 18 novembre 2018

Riccardo Mannelli ci offre un corso intensivo di disegno istintuale, realizzato dal vero e incentrato sulla figura umana, la ritrattistica e il nudo.

Si apprende a realizzare il disegno senza impostazioni ne’ altre sovrastrutture di studio, ma riportando direttamente sul supporto cartaceo la porzione di realtà che intendiamo rappresentare; è un metodo emotivo quello a cui ci introduce Mannelli, che parte da una più approfondita capacità di osservazione iniziale del soggetto, e prevede la realizzazione “di getto” dell’immagine, senza ripensamenti ne tantomeno cancellature. La finalità è quella di migliorare la qualità espressiva del proprio disegno.

INCONTRO CON L’AUTORE
Venerdì 16 novembre 2019 dalle 18,30 alle 20 circa presso lo Spazio SLAM, avremo modo di incontrare Riccardo Mannelli, che ci parlerà del suo lavoro di illustratore e ci presenterà il corso che terrà nel fine settimana.

POGRAMMA DEL CORSO
PRIMO GIORNO
mattina
  • introduzione al disegno istintuale, analisi e metodologia.
pomeriggio
  • visione collettiva dei lavori dei partecipanti e delle attitudini personali
  • dimostrazione Mannelli con modello
  • inizio delle esercitazioni pratiche dei partecipanti con i modello e messa a punto con ognuno della metodologia istintuale.
SECONDO GIORNO
mattina
  • revisione collettiva dei lavori che i partecipanti hanno eseguito a casa dopo il primo incontro e  seconda dimostrazione di Mannelli con modella
  • sviluppo delle esercitazioni dei partecipanti con indicazioni e consigli personalizzati su come procedere tenendo conto del proprio stile e qualità del disegno.
pomeriggio
  • ulteriore sviluppo delle esercitazioni personali con modella:  incursioni nella struttura anatomica , la composizione, il movimento e lo spazio.
  • revisione e discussione collettiva sul lavoro finale eseguito da ogni partecipante.
  • conclusioni.

MATERIALI NECESSARI:

  • carta ordinaria comune economica ( l’ extrastrong ) formato A3
  • matite
  • penne biro
  • niente colore

Riccardo Mannelli - BIO
Riccardo Mannelli, nato a Pistoia nel 1955, vive a Roma dal 1977; dal ‘75 collabora con la stampa nazionale e internazionale; dal 1980 realizza réportages disegnati in giro per il mondo. Protagonista delle maggiori testate satiriche europee (L’Echo des Savanes, Humour. Cuore, Satyricon, ecc.) alcune delle quali dirige, o partecipa alla fondazione (Il Male, , Boxer, Il Cuore). Lavora per La Repubblica e Il Fatto Quotidiano e con altre testate, anche estere. Pubblica diversi libri, l’ultimo dei quali nel 2013 “Fine penna mai”.
Parallelamente ha evoluto una personale ricerca pittorica, documentata in svariate mostre e cataloghi, tra i cui esiti: il ciclo pittorico di sessanta opere Commedia in Z.E.R.O. (catalogo); il fregio virtuale proiettato sull’Ara Pacis Apoteosi dei corrotti, da cui è nato l’omonimo libro; con Jan Saudek Teneri Barbari (catalogo). Nel 2011 è invitato alla 54 Biennale di Venezia, nel Padiglione Italia. Sempre nel 2011 espone l’intero ciclo Commedia IN Z.E.R.O. al Festival di Spoleto (catalogo). Nel 2012 pubblica per Tricromia il libro d’arte “A.” e tiene la personale “Appunti per la ricostruzione della bellezza” alla Galleria Gagliardi di San Gimignano. Nel 2015 tiene una bi-personale alla Philobiblon Gallery “ROPS + MANNELLI” (catalogo); la stessa mostra viene trasferita da marzo a giugno al Palazzo Ducale di Urbino, a cura di Vittorio Sgarbi. A Gennaio e Febbraio 2016 tiene una personale alla Building Bridges Art Exchange di Los Angeles (catalogo).
Insegna all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma dove coordina il dipartimento di Illustrazione e Animazione.
> www.riccardomannelli.it

INFO

ISCRIZIONI: modulo iscrizione > PDF
QUANDO? Sabato 17 e Domenica 18 novembre 2018, ore 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO? Early Bird fino al 31 ottobre 2018: €100 per Soci e Studenti, €170 per tutti gli altri. Costo standard (dal 1 novembre 2018):  €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.

PRENOTAZIONE ENTRO:  5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 20 posti

Lucca Comics 2018

Lucca Comics – Portfolio review e workshop di illustrazione e fumetto

“Giovani talenti, è giunto il vostro momento!”
AI organizza anche quest’anno, in collaborazione con Lucca Comics & Games, una serie di portfolio review e workshop rivolte a giovani illustratori, fumettisti e sceneggiatori.

 

Un’occasione di crescita per la vostra carriera nell’illustrazione e nel fumetto.

PORTFOLIO SURGERY

Sarà possibile confrontarsi con alcuni dei più importanti autori contemporanei:

LRNZ – autore fumettista ed illustratore (BAO)
Gigi Cavenago – fumettista (Bonelli)
Stefano Landini – fumettista (Marvel, DC)
Paolo D’Altan – illustratore (Mondadori, Solferino Libri)
Nicola Righi – colorista (Bonelli, Panini Comics)
Gloria Pizzilli – illustratrice (Lavieri, RCS)
Sualzo Antonio Vincenti – autore fumettista (Tunuè)
Alessio De Santa – sceneggiatore fumettista (Tunuè)
Matteo Cremona – fumettista (Bonelli)
Onofrio Catacchio – fumettista (Bonelli, Marvel)
Samuel Spano – fumettista (Cosmo)
Davide La Rosa – sceneggiatore (Bonelli, Saldapress)

L’evento è GRATUITO

Quando? dal 31 ottobre al 4 novembre 2018
Dove? presso l’Area Pro, Centro Culturale Agorà

Per iscriversi? Visitate la pagina ufficiale sul sito di Lucca Comics, seguite le istruzioni e preparate i vostri portfolio!

WORKSHOP

I workshop saranno un’occasione per incontrare illustratori e fumettisti professionisti, carpire i segreti del mestiere, approfondire o imparare a utilizzare gli strumenti più adatti per far crescere la propria passione.

I docenti che guideranno i laboratori sono:

Candia Castellani – illustratrice e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci
Alessandro Coppola – illustratore (Mondadori, Lupetti)
Alessio De Santa – sceneggiatore fumettista (Tunuè)
Benedetta Frezzotti – illustratrice animatrice (Giunti)
Davide La Rosa – sceneggiatore (Bonelli, Saldapress)
Alessandro Manzella – concept artist (pubblicità)

Dove? Sala Laboratori 2 del Family Palace (c/o l’ex Real Collegio)
Quando? dal 31 ottobre al 4 novembre 2018
Durata? 1 ora e 45 minuti
Costo? Tutti i workshop sono gratuiti
Ciascun workshop è aperto ad un massimo di 15 iscritti;

Per iscriversi? Scrivere a eventijunior@luccacomicsandgames.com entro il 30 ottobre o presentarsi alla segreteria di Lucca Junior (c/o Family Palace – Ex Real Collegio) dal 31 ottobre al 4 novembre. Visitate la pagina ufficiale sul sito di Lucca Comics per i dettagli sui corsi: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/junior/workshop/

Evento sponsorizzato da

Seed Dating - 100autori

Speed dating: Autori in cerca di Autori, 25 ottobre

AUTORI IN CERCA DI AUTORI – SPEED DATING IN ANIMAZIONE

Sei un’autrice/autore grafico o uno sceneggiatore/sceneggiatrice?
Sei alla ricerca di partner complementari per concretizzare un progetto in animazione?
Desideri mettere il tuo talento al servizio di un progetto grafico che t’ispira o forse vuoi sviluppare un universo forte a partire da una tua creazione?

L’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva – 100autori insieme ad AI ti invitano a uno “Speed dating in Animazione” tra autori dell’animazione.

L’incontro si aprirà con un breve incontro informativo su diritti degli autori e sulle modalità di redazione di un concept per il mercato.
L’accesso ai tavoli avverrà nel limite dei posti disponibili  (max. 10 tavoli – ovvero 10 autori grafici e 10 autori letterari) ai primi 20 che ne faranno richiesta.
L’incontro si svolgerà a Milano presso la Civica Scuola di Cinema «Luchino Visconti» Partner del evento, insieme a  MAAD! Milano Animation & Audiovisual District ed AI – Associazione Autori di Immagini

QUANDO? Giovedì  25 ottobre 2018, ore 18:30
DOVE? Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”, Ex Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi, 121 – 20162 Milano
COSTO? Gratuito, previa iscrizione
ISCRIZIONI? Invia una email a: 100autorilombardia@gmail.com specificando se in qualità di autore o autore grafico   – indicando “Speed dating Milano” nell’oggetto – entro e non oltre il 10 ottobre 2018.

Esprit du Vélo_31.08.2018_3

Il Magnifico Viaggio – mostra di illustrazione a Bologna Design Week

In occasione di Bologna Design Week, dal 25 al 7 ottobre siamo a Bologna con la Mostra di illustrazione  Il Magnifico Viaggio,  organizzata in collaborazione con Dynamo Velostazione e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Il Magnifico Viaggio è dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ’900.
La mostra presenta il lavoro di 26 illustratori professionisti che hanno interpretati i temi della bicicletta enfatizzandone ad arte il suo valore simbolico e ideologico, le sue trasformazioni tecnologiche e il design, dall’antenato velocipede fino alle fogge più moderne di questo affascinate veicolo a due ruote.

Gli illustratori partecipanti sono:
Simone Alfarone;  Elisabetta Benfatto; Valentina Biletta; Francesco Bongiorni;
Antonio Boffa Ivan Canu; Marco CazzatoFrancesca ChessaAlessandro Coppola;
Tullio Corda; Daniela Costa; Paolo d’Altan; Chiara Fedele; Riccardo Guasco; Libero Gozzini; Roberto Lauciello; Alessandra Manfredi; Fausto Montanari; Valeria Njeves; Arianna Papini; Giulio Peranzoni; Sergio Olivotti; Enrico Rambaldi; Alex Raso; Antonello Silverini; Resli Tale.

Le illustrazioni in esposizione raccontano il meraviglioso viaggio della bicicletta attraverso il secolo e, evocando suggestioni storiche,  si trasformano in un’interessante galleria di stili grafici nei quali si riscontra un tributo ai più illustri cartellonisti del Novecento. I temi, affrontati con linguaggi espressivi e comunicativi differenti, interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni crea un percorso per bambini e adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico; tutte le opere sono caratterizzate da un ritmo serrato e coinvolgente e simulano una volata attraverso i decenni, dal Secolo scorso fino ai tempi più recenti.

La mostra è inserita nell’ Esprit du Vélo / Bologna Design Week 2018 / Dynamo Velostazione e nasce all’interno del programma di La Volata del XX secolo, un progetto del Comune di Novi Ligure , ed è  esposta in modo permanente al Museo dei Campionissimi. Esprit du Vélo è un percorso ricco di talk, concerti, spettacoli circensi ed esposizioni per immaginare un futuro sostenibile, progettando una città a misura di bicicletta, una città bella, pulita. Una città di incontri, di arte e di condivisione. Una città fatta di musica e di silenzi. Una città che apre porte sotterranee per inondarle di luce e nuove idee, per trasformare il movimento in energia.

L’esposizione, sarà visitabile per tutta la Design Week e oltre, fino a domenica 7 ottobre, tutti i giorni dalle 12 alle 22, eccetto la domenica.

#BDW #BolognaDesignWeek #EspritduVelo #ilmagicoviaggio  #DynamoVelostazione
(illustrazione in copertina di Chiara Fedele)

Annual_Dublino_02

Annual 2018 – Illustrazione Italiana a Dublino

Dal 12 al 28 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino ospiterà la mostra Annual 2018 Illustrazione Italiana Contemporanea. L’esposizione raccoglie l’eccellenza dell’illustrazione italiana presentata nel concorso Annual organizzata da AI.

Le illustrazioni in mostra raccontano la diversità di stile, colori ed espressione che rappresenta la comunicazione visiva italiana di oggi. L’esposizione presenta i disegni di 28 illustratori, realizzati per accompagnare copertine e testi di riviste, giornali, libri per l’infanzia, libri di didattica/scientifica, l’animazione e prodotti di consumo e design in Italia e all’estero.

Tra gli autori in mostra si trovano Bruno Bozzetto, uno dei più influenti Cartoonists e noto per i suoi film d’animazione e Lorenzo Ceccotti, illustratore e fumettista nonché presidente di giuria del concorso AI Annual 2018.

Altri protagonisti sono Marco Palena, vincitore del principale Premio Toppi per la sua illustrazione ‘Blind’, Aina Bestard che ha vinto il premio Belle Arti – firmato LYRA per il suo libro ‘What’s hidden in the body’ e Roberto Bianchi che con il suo progetto personale ‘ A New Hope’ si è aggiudicato il Premio Wacom per la migliore opera digitale.

La mostra si completa con i lavori dei seguenti autori:

Elisabetta Benfatto
Marianna Balducci
Paolo Barbieri
Franco Brambilla
Federica Bordoni
Eleonora Casetta
Claudio Cristiani
Marta D’Asaro
Paola Formica
Giorgio Fratini
Sara Gironi Carnevale
Chiara Diluviani
Sara Garagnani
Antonella Manenti

Stefano Martinuz
Nicoletta Pagano
Massimo Pastore
Mattia Pedrazzoli
Gloria Pizzilli
Marco Goran Romano
Stefano Tirasso
Barbara Vagnozzi
Serena Viola

La mostra rimarrà aperta fino a 28 settembre.

Istituto Italiano di Cultura
11 Fitzwilliam Square East
Dublin 2, D02 KN81, Irlanda
Orario di apertura lun – ven dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17