Archivi categoria: Associazione

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI AI

Mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 19:30 si terrà l’annuale Assemblea Ordinaria dei soci,

 

presso  IED Istituto Europeo di Design,  SALA S1, Via Amatore Sciesa 4, 20135 MILANO

A precedere l’assemblea ci sarà lincontro

 A TUxTU con ALESSANDRA SCANDELLA, dalle ore 18:30-19:30

L’incontro è gratuito e aperto a tutti (soci e non).

 Nel corso dell’Assemblea, il Direttivo presenterà l’andamento economico e gestionale  dell’AI, il lavoro svolto quest’anno e il programma di attività del prossimo anno. Tutti i soci sono invitati ad approvare il Bilancio Consuntivo 2018 e il Bilancio Preventivo 2019. Chi non potrà essere presente è possibile approvare o non approvare il bilancio tramite email.
a tu x tu-ied-tanco-banner-copertina-facebook-mod

aTUxTU con Miguel Tanco – 2 maggio

AI Associazione Autori di Immagini e IED Milano ti invitano all’incontro “a TU x TU” con l’illustratore Miguel Tanco.

Miguel Tanco è un affermato autore ed illustratore di oltre 40 albi illustrati per l’infanzia ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti a livello internazionale.

PER APPROFONDIRE
migueltanco.com

Ci racconterà la genesi e lo sviluppo della serie “You and Me”, parlandoci quindi della narrazione all’interno dell’albo illustrato. Verrà inoltre presentato il workshop che Miguel terrà l’11 e 12 maggio a Milano.

Le serate “a TU x TU” sono organizzate da AI e IED Milano con l’intento di offrire momenti d’incontro tra soci AI, amici, professionisti e studenti, per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze professionali.

INFO

ISCRIZIONI:    è richiesta la REGISTRAZIONE al seguente link >>
QUANDO? giovedì 2 maggio, ore 18:30-20:30 circa
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula S10,  Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO? GRATUITO

 

Miguel Tanco

Picture Book – con Miguel Tanco – 11 e 12 maggio

L'associazione Autori di Immagini presenta
PICTURE BOOK - processo creativo dal caos all'ordine
con Miguel Tanco
Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019

Il workshop di Miguel Tanco insegna ad elaborare una struttura di lavoro, una sorta di carta di navigazione, essenziale per iniziare a metter mano ad un albo illustrato.

Miguel ci spiegherà il processo che porta dalla nascita di una idea alla sua realizzazione, di come cioè l’idea passi, attraverso un processo di astrazione, ad assumere una forma e una specifica ambientazione, in base all’interpretazione e alla chiave di lettura che avremo scelto.
L’astrazione ci permetterà di sentirci più liberi di immaginare, esaltando le nostre emozioni e mettendole al servizio della storia.

Programma

  • Semplificare un’idea e trascenderla
  • Individuare la chiave di lettura/azione/sentimento
  • Dare forma al processo di astrazione nello storyboard
  • Applicare il tutto a un progetto libro

Metodologia

Percepire —> Fare
Regole —> Trasgressioni

MATERIALI NECESSARI

  • Forbici
  • cutter
  • superficie per il taglio
  • colla stick
  • carta colorata formato A4 > 15-20 colori (2 pezzi per colore)
  • Matita
  • gomma
  • blocco appunti
  • 5-6 fogli formato A3 > 200gr.

Miguel Tanco - BIO
Miguel Tanco è autore ed illustratore di albi illustrati per l’infanzia. Insegna illustrazione ed organizza workshop creativi con bambini ed adolescenti in Spagna, dove è nato e cresciuto, ed in Italia.

Ha pubblicato oltre 40 albi per l’infanzia inclusa la serie You and Me, Me and You (Chronicle books 2017-8-9) , Great Dog (penguin books 2018 ) Les Farfelus (Les Fourmis Rouges 2015) , Sing me a song (Edelvives 2015) Una jirafa mia (Sm Brazil, 2014), Un caramel Amarillo (Edelbra Brazil, 2014),, Cuentos para dormir y soñar (Edicio- nes SM, 2012), El papá que no sabía contar cuentos (Pintar-Pintar, 2012), Cyrano de Bergerac (Repubblica-Espresso, 2011).
Ha ricevuto premi tra cui Bologna Book Fair Mention, 2010-2012, Children’s Show N.o 9 of 3×3 Magazine of Contemporary Illustration 2014 and 2016 ,The Society of Illustrators of Los Angeles West 51 Mention, The AOI mention of Illustration 2016. Society of Illustrators Ny 2017-2018.
> tancomiguel su Instagram 

INFO

ISCRIZIONI: modulo iscrizione > PDF
QUANDO? Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019, ore 10:00 – 13:00  / 14:00 – 17:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO? €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.
PRENOTAZIONE ENTRO:  5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 16 posti

Diritti UrbanCenter

AUTORI E ARTISTI – Diritti, tutela, fisco e compensi – 18 marzo

Un incontro informativo organizzato da AI per illustratori, fumettisti ed artisti sulle norme alla base della professione e le novità del 2019.

La serata si svolgerà presso la bella sala espositiva dello Urban Center, che ospiterà dal 14 al 22 marzo anche la collettiva di Milano Postcards.

I relatori, Paolo Rui e Costanza Favero, affronteranno temi importanti come la cessione dei diritti d’autore, il regime fiscale, le tasse, la fatturazione e come calcolare il giusto prezzo.
Inoltre faranno un po’ di chiarezza sui concorsi: come analizzarli e quali scegliere per l’auto-promozione.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

– Diritto d’autore
– Tempo e valore
– Inquadramento fiscale
– Autorialità e tutela
– Negoziazione e contrattazione
– Valore intrinseco e valore di mercato
– Gare e concorsi
– Vendita, diritti e garanzie
– Materia ed elettroni (opere fisiche e digitali)
– Solipsismo e collettivismo

INFO
QUANDO? Lunedì 18 marzo 2019, ore 17:30 – 20:00
DOVE? Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala), Milano
COSTO? INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IMMAGINI©Paolo Rui

AIBOOK - spazio YATTA

Il supporto digitale per implementare e integrare il cartaceo

Il supporto digitale è oggi estremamente di tendenza per la diffusione di contenuti interattivi. Tuttavia non sempre se ne conoscono le potenzialità da integrare a prodotti cartacei.

Durante la serata Francesca Di Martino e Benedetta Frezzotti, ci faranno scoprire come potenziare e valorizzare entrambi i supporti.

Durante la serata presenteranno AIBOOK,  un’applicazione sviluppata per contenuti editoriali digitali dedicati al mondo dell’illustrazione. AIBOOK è lo strumento utile per editori e illustratori nella ricerca della qualità del lavoro degli illustratori, un micromondo in cui possono abitare contenuti editoriali indipendenti per chi vuole mettersi in vetrina.
È, a tutti gli effetti, un servizio che propone l’Associazione Autori di Immagini non solo per i propri iscritti, ma a chiunque voglia mettersi in gioco.

Che sia per lavoro o per semplice curiosità, non potete mancare!

INFO
INGRESSO GRATUITO
QUANDO? Martedì 19 marzo 2019, h19
DOVE? sede YATTA! Viale Pasubio 14 (Ingresso serale tra il civico 12 e 14) – 20154, Milano
ISCRIZIONI? L’ingresso è riservato ai soci YATTA! 2019
Chi non fosse socio nell’anno in corso, può fare richiesta di adesione (quota annuale pari a 3€), compilando il modulo  e inviandolo almeno un giorno lavorativo antecedente l’evento a hello@yattamakerspace.it

Banner_bolzoni-s

Testi tra le nuvole – con Lorenzo Bolzoni – 13 e 14 aprile

Il corso è RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

Cosa succede in una Casa editrice di fumetti tra la consegna delle tavole e il momento in cui il loro autore potrà sfogliarle sotto forma di oggetto libro? Lorenzo Bolzoni ci accompagna in un viaggio alla scoperta di tutti i passaggi tecnici (con particolare attenzione al lettering) che consentono la stampa di un libro a fumetti, visto dalle scrivanie della stanza dei grafici.

Il corso si svolgerà in due parti

PARTE 1 – LA GRAFICA EDITORIALE
Analisi del processo di produzione “industriale” di un fumetto, dall’impaginazione all’esportazione di un PDF per la stampa.
Nozioni di base sull’utilizzo dei programmi Adobe Indesign, Photoshop e Illustrator, al fine di fornire le competenze per una corretta impaginazione dei propri lavori, anche dal computer di casa.

PARTE 2 – IL LETTERING NEI FUMETTI
Storia della calligrafia e della sua naturale evoluzione nella tipografia.
Princìpi di lettering con l’utilizzo di font calligrafici.
Analisi del lettering manuale nei fumetti, con particolare attenzione al lavoro di storici letteristi americani e italiani.
Esercizi base di calligrafia per la realizzazione a mano dei testi dei balloon, delle onomatopee e dei titoli di un libro a fumetti.

MATERIALE NECESSARIO

Per gli esercizi di calligrafia sono necessari :

  • blocco fogli A4 Schizza e Strappa (quelli con la carta leggerissima)
  • matita
  • gomma
  • tratto pen
  • brush pen.

Questi sono gli strumenti fondamentali, poi chi è amante o praticante della calligrafia può portare tutto ciò con cui è abituato a scrivere ed esercitarsi.
ATTENZIONE! Il computer è consigliato, con installati i seguenti programmi: Indesign, Illustrator e Photoshop.

Lorenzo Bolzoni - BIO
Lorenzo Bolzoni (1981) si laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano nel 2003 e subito dopo segue un corso triennale presso la Scuola del Fumetto di Milano. Dal 2006 inizia a lavorare in uno studio grafico della sua città, Piacenza, dove apprende i princìpi del mestiere del grafico. Dal 2007 al 2009 collabora con l’editore di fumetti milanese ReNoir, e dal 2009 ricopre il ruolo di senior designer per la casa editrice BAO Publishing, dove tuttora lavora. Negli ultimi anni segue diversi corsi di aggiornamento, tra cui quello semestrale dedicato alla tipografia presso la scuola grafica di Milano CFP Bauer, sviluppando un interesse sempre maggiore per la tipografia e la calligrafia. Ha collaborato come docente con il Treviso Comic Book Festival e il Mimaster Illustrazione di Milano. Nel 2016 è stato uno dei membri della giuria dell’Annual di Autori di Immagini.  ” 

INFO

ISCRIZIONI: modulo iscrizione > PDF
QUANDO? Sabato 13 e Domenica 14 aprile 2019, dalle 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO? Early Bird ( fino al 24 marzo 2019 – posti disponibili 5): €100 per Soci e Studenti, €170 per tutti gli altri. 
Costo standard (dal 25 marzo 2019):  €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.
PRENOTAZIONE ENTRO: 5 giorni prima
POSTI DISPONIBILI: 10 posti

[/adi-course]

banner - Livio Sossi

Ciao Livio!

Cari Autori di Immagini, oggi è un giorno molto triste… Un caro amico dell’associazione ci ha abbandonato all’improvviso.

Livio Sossi si è spento all’età di 68 anni.
Molti di noi sono diventati professionisti grazie a lui…
Docente di Storia e Letteratura per l’infanzia, consulente per moltissime case editrici, direttore editoriale, curatore di mostre… è stata una guida, un mentore nel mondo dell’illustrazione. E’ stato uno dei nostri pochi punti fermi, in questa realtà senza confini e senza limiti in continuo cambiamento.

Livio Sossi
Livio Sossi, foto di Carlo Guidotti

Ha fornito “terreno fertile” affinché generazioni di illustratori potessero crescere.
Dal 2005 è stato presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti, continuando ad aiutare centinai di aspiranti autori a prendere coscienza di sé e della bellezza del mondo delle immagini disegnate…

Prima di tutto, ci tengo a precisare, è stato un buon amico…
Tutto il direttivo abbraccia calorosamente la moglie, i familiari e gli amici di Livio. E abbracciamo tutti voi che state leggendo queste righe.
Da oggi saremo un po’ più soli, senza la presenza magnetica di Livio…ma rimangono in noi tutti i suoi consigli, i sorrisi, le battute…
…e, soprattutto, una grande lezione di vita: vivere con passione il proprio mestiere senza smettere mai di essere curiosi ed “affamati” di crescere.

Grazie Livio, ti vogliamo bene.

Flavio Rosati
Presidente di AI

(nel banner, ritratto realizzato da José Sala)

Annual 2019

Annual 2019 – I vincitori e selezionati

Siamo lieti di annunciare gli autori finalisti e i vincitori di AI Annual 2019, la pubblicazione che premia l’illustrazione italiana contemporanea.

Delle circa 700 opere che hanno partecipato al Concorso, la Giuria ha selezionato 320 illustrazioni per la pubblicazione nel catalogo e nell’App AI BOOK.
Tra loro sono state scelte le prime tre classificate di ciascuna categoria, per un totale di 29 autori, che si sono aggiudicati gli Annual Awards – Oro, Argento e Bronzo.

“Gli occhi alle immagini. Il pensiero agli esclusi, a volte per un caso, una risonanza. Quella memoria, quella linea morbida ti attrae, il profumo di rose delle guance rosse appena accennate di quel personaggio profondo più degli altri. Piume, soffi d’ala. Ed è un sì o un no. Ineluttabile pare, ma così non è. Partecipare conta, anche se non sembra, soprattutto ai molto giovani. Perché dall’esclusione ha inizio la resilienza dell’artista.
Arianna Papini – Presidente di Giuria

Il vincitore del concorso (Premio Toppi), il Premio Belle Arti, firmato LYRA e Premio Wacom verranno annunciati  durante la presentazione degli Annual Awards a Bologna Children’s Book Fair, che si terrà martedì 2 aprile alle ore 17.00 all’Illustrator’s Survival Corner.

Potete ammirare qui tutte le opere vincitrici degli Annual Awards ⇒

Congratulazioni vivissime a tutti gli Autori selezionati!

I SELEZIONATI AI ANNUAL  2019

A

Paola Abeni
Arianna Alessi
Graziella Antonini
Massimiliano Aurelio

B

Marianna Balducci
Francesca Balestra
Elia Barbieri
Paolo Barbieri
Marta Baroni
Davide Baroni
Michela Baso
Andrea Bayer
Elisa Bellotti
Elisabetta Benfatto
Alice Beniero
Nicola Bernardelli
Fausto Bianchi
Chiara Bigatti
Valentina Bolognini
Antonio Bonanno
Francesco Bongiorni
Federica Bordoni
Giulia Borsi
Fabio Buonocore
Federico Buratti

C

Aurora Cacciapuoti
Virginia Caldarella
Michele Cantoni
Sara Ottavia Carolei
Eleonora Casetta
Giulio Castagnaro
Victor Cavazzoni
Elena Ceccato
Isabella Conti
Daniela Costa
Marcello Crescenzi
Claudio Cristiani
Erika Cunja

D

Paolo d’Altan
Marta D’Asaro
Fausto Danielli
Andrea De Luca
Barbara Donati

F

Benedetta Fasson
Costanza Favero
Chiara Fedele
Alessandro Ferraro
Lorenzo Fornaciari
Andrea Franchini
Madeleine Frochaux
Valeria Frustaci

G

Valentina Galluccio
Federico Gastaldi
Susanna Gentili
Giulia Ghigini
Beppe Giacobbe
Sara Gironi Carnevale
Andrea Guerrieri

H

Monica Hernandez

J

Dunja Jogan

L

Riccardo Labella
Giorgia Lancellotti
Stefano Landini
Cristina Lanotte
Chiara Lanzieri
Luigi Leuce
Sonia Ligorio
Rebecca Lisotta
Alberto Lot

M

Elisa Macellari
Patrizia Manfroi
Alessandro Manzella
Marina Marcolin
Gabriele Mareri
Anna Masini
Elena Mazzucato
Sara Menon
Eleonora Moretti
Daniela Iride Murgia
Andrea Musso

N

Alice Negrelli
Giulia Neri

O

Andrea Oberosler
Giulia Olivares
Cesare Olivieri
Sergio Olivotti
Francesco Orazzini

P

Nicoletta Pagano
Davide Pagliardini
Marco Palena
Daniela Pareschi
Massimo Pastore
Mattia Pedrazzoli
Marcella Peluffo
Irene Penazzi
Elena Pensiero
Giulia Perez
Silvia Pertile
Matteo Piana
Francesco Poroli
Ela Poss
La Fille Bertha (Alessandra Maria Pulixi)

R

Enrico Rambaldi
Francesca Resta
Stefano Riboli
Carol Rollo
Marco Goran Romano
Francesca Rosa
Alessandro Adelio Rossi
Paolo Rui

S

Lorenzo Sabbatini
Josè Sala
Andrea Schepisi
Ami shin
Marco Somà
Anna Sutor

T

Pia Taccone
Victor Togliani

U

Sara Ugolotti

V

Pasquale Varapodio
Enzo Venezia
Serena Viola

Z

Monica Zani
Camilla Zaza
Alessandro Zecca

Cari Soci

Cari Soci… supportiamo AI!

Cari Soci di AI,
questo è un appello.

Desideriamo far crescere la Nostra Associazione in modo che diventi il punto di riferimento per tutti gli illustratori italiani.

Per questo vogliamo:

offrire più servizi ai nostri soci,
aiutare coloro che ci chiedono una mano,
combattere le vostre battaglie,
creare una community in cui nessun Socio si senta solo

Per raggiungere questi obbiettivi abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse e capacità, offrendo: assistenza sui contratti, informazioni ed aggiornamenti sul diritto d’autore, la possibilità di partecipare a corsi ed incontri con gli Autori per divulgare e condividere le conoscenze, confrontarci e crescere insieme.

Però…

Però non basta,
perché se vogliamo davvero crescere, abbiamo bisogno di voi, delle vostre esperienze, delle vostre storie e delle vostre capacità.

Per questo vi chiediamo di partecipare attivamente alla vita dell’Associazione: esprimeteci le vostre difficoltà, fateci sapere cosa state facendo, chiedeteci aiuto quando ne avete bisogno ed aiutateci a crescere: fate sapere ai vostri contatti che esistiamo, che siamo attivi e lavoriamo per passione (il direttivo ed altri collaboratori sono volontari e non percepiscono alcuna retribuzione), diffondete le nostre iniziative, i nostri corsi, i nostri progetti:
Eventi AI 2019

24 gennaio  INTERACTIVE STORYTELLING – Lo stato dell’arte con Giulia Natale, Giulia Olivares, Lorenzo Ghetti e Benedetta Frezzotti 
29 gennaio SKETCHNIGHT – Aperitivo + disegno dal vero
con modello
30 gennaio A TU X TU – incontro con l’autore
 Emiliano Ponzi
16-17 febbraio TRA LE PIEGHE DI UN RACCONTO – creare un piccolo albo illustrato 
con Marco Paschetta
16-17 marzo ILLUSTRAZIONE DIGITALE- Photoshop come strumento pittorico 
con Paolo Domeniconi
13-14 aprile TESTI TRA LE NUVOLE – il lettering nei fumetti
con Lorenzo Bolzoni
11-12 maggio PICTURE BOOK – dal caos all’ordine
con Miguel Tanco

Sono possibilità concrete di migliorarsi, di trovare nuove strategie.

Vogliamo un’Associazione Autori di Immagini più grande, più forte, più inclusiva.
Ci riusciremo se ognuno di noi darà il suo piccolo contributo.

Un abbraccio
Alessandro Manzella
Vice Presidente e membro del Direttivo AI

Banner_idee-in-fuga

CHIAMATA PER ILLUSTRATORI: Idee in fuga – Partecipazione è libertà

“Partecipazione è Libertà” è il tema della CHIAMATA D’ILLUSTRAZIONE che apre oggi con l’intento di raccogliere opere di autori interessati a dare il proprio contributo al progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding IDEE IN FUGA, per II Casa di reclusione di Milano – Carcere di Bollate.

IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, i cittadini liberi.

I detenuti, attraverso un’esperienza di partecipazione democratica unica in questo contesto, decideranno insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura. I cittadini liberi saranno coinvolti nel rendere concreta e fattibile questa esperienza, seguendo il progetto e finanziando le opere e le iniziative che scaturiranno dall’impegno e la partecipazione dei detenuti.

Dalla sinergia fra BiPart e AI Associazione Autori di Immagini na sce l’idea di coinvolgere la comunità degli illustratori per raccontare e sostenere il progetto attraverso una serie di iniziative mirate alla raccolta fondi:
● mostra itinerante
● catalogo
● gallery sul sito del progetto
● vendita delle opere durante la manifestazione
● crowdfunding

SCADENZA DEL BANDO PER LA MOSTRA
>> venerdì 15 febbraio 2019, ore 23:59 GMT.
La Call per l’invio delle opere per la gallery e la raccolta fondi rimarrà aperta fino a FINE APRILE 2019.

Per ulteriori dettagli e download del bando: www.ideeinfuga.org
SCARICA QUI IL PDF →

LA MOSTRA | IL CONCEPT | CHI SIAMO | I PARTNER | LA SEDE | IL BANDO


1. LA MOSTRA

Gli artisti che decideranno di dare il loro contributo a sostegno del progetto sono invitati a partecipare alla call presentando un lavoro di illustrazione o grafica, a tecnica libera sul tema del progetto:

IDEE IN FUGA – Partecipazione è libertà.

Un’ampia selezione delle opere, inviate entro il 15 Febbraio, verrà esposta nella mostra collettiva allestita negli spazi di Base Milano. L’inaugurazione sarà il giorno 28 febbraio 2019, durante la presentazione ufficiale del progetto e rimarrà aperta fino al 7 marzo, per poi spostarsi alla Fiera Fai la cosa giusta!, dall’8 al 10 marzo.
Essendo un progetto aperto e in continua evoluzione chiunque aderisca può inviare un’opera anche dopo il 15 febbraio e fino al 30 aprile.

Durante la mostra le stampe di tutte opere inviate e il catalogo verranno venduti e il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a sostegno del progetto secondo le modalità descritte in seguito.

Tutte le opere verranno esposte anche nella gallery del sito ufficiale del progetto, unitamente al video dell’artista ed ai suoi crediti.
A giugno partirà la campagna di crowdfunding.
In quell’occasione saranno nuovamente messe in vendita le stampe delle opere e il catalogo.
E’ prevista la partecipazione ad altri eventi che possano veicolare la vendita delle stampe e del catalogo per tutta la durata del progetto.
Curatori del Progetto: Marcella Peluffo e Massimiliano Aurelio

Gli artisti sono invitati a realizzare un breve video (10-30 sec audio e video in alta risoluzione) in cui l’autore racconta il proprio modo di lavorare o significato dell’opera. Il video deve essere inviato tramite wetransfer all’email ideeinfuga@bipart.it

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform tutte le opere saranno fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, sarà possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera.

2. IL CONCEPT

IDEE IN FUGA – Partecipazione è Libertà.

Se l’illustrazione è un racconto per immagini e supera le barriere linguistiche, non esiste modo migliore per condividere questo progetto arrivare al cuore di tutte le persone.
Agli artisti invitati a partecipare viene chiesto di interpretare i concetti chiave alla base del progetto con un manifesto illustrato.

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è “sospesa”, di creare relazioni positive tra detenuti, tra detenuti e istituzioni e tra i detenuti e la comunità esterna; per realizzare progetti decisi dai detenuti e non proposti ai detenuti; di dimostrare che la pratica del bilancio partecipativo può essere un modello aggregante e efficiente di democrazia.

L’obiettivo della call è quello di favorire la contaminazione cross-mediatica e di riuscire a rendere accessibili temi spesso delicati e complessi che spesso risultano male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta, la democrazia come strumento di cooperazione e non di competizione, la partecipazione come momento di comunità e non di lotta, la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.

Saranno particolarmente apprezzate rappresentazioni in grado di esprimere concetti come relazioni , fiducia, collaborazione, comunità, inclusione sociale, redistribuzione, solidarietà, aggregazione.

3. CHI SIAMO

BIPART è un’ impresa sociale e start-up innovativa il cui obiettivo principale è quello di promuovere forme inclusive di governance democratica e di decision-making in contesti organizzativi e comunitari (come comuni, scuole, associazioni e imprese) capaci di rafforzare le capacità deliberative, auto-organizzative e cooperative degli attori coinvolti.

AI – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI , fondata nel 1980, è l’associazione italiana no profit dedicata a promuovere e tutelare la categoria di autori che producono immagini: illustrazione, fumetto, animazione e design è aperta a studenti, esordienti, professionisti e scuole offrendo supporto, formazione e condivisione.

MARCELLA PELUFFO / Curatrice della Mostra
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato a Milano come Art Director in agenzie di comunicazione internazionali; ora si occupa di illustrazione e visual design per editoria e pubblicità. E’ curatrice di mostre ed eventi artistici e fa parte del direttivo di AI: Associazione Autori di Immagine. E’ docente di illustrazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
www.marcellapeluffo.com

MASSIMILIANO AURELIO / Curatore della Mostra
Dopo aver frequentato lo IED ha prima lavorato come Art Director pubblicitario per poi iniziare a dedicarsi a tempo pieno all’attività di illustratore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie e case editrici.
www.massimilianoaurelio.com

4. PARTNER

Diverse realtà operanti nell’ambito della creatività sono già partner del progetto:

BASE, Milano
base.milano.it
CARTE BOLLATE
www.cartebollate.org
HOUSE 264
www.house264.com
N2REAL-IntelliGO / Aria AR platform
www.in2real.com
TERRE DI MEZZO
www.terre.it
VZNstudio
www.ventizeronove.it

5. SEDE

28.02.19 / 07.03.19 – BASE Milano , in via Bergognone, 34, nello spazio dell’ex Ansaldo.
E’ il nuovo spazio protagonista della vita culturale milanese: 6mila m2 dedicati a mostre ed eventi.
08 / 10.03.19 – Fiera Fa la cosa giusta! presso Fieramilanocity a Milano. E’ la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 16° edizione.
www.falacosagiusta.org

6. BANDO – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli illustratori e visual artists, senza limiti di età.
Avranno piena libertà espressiva e di tecnica, purché le opere siano attinenti al tema da trattare.
La partecipazione è gratuita.
Tutti i diritti esclusivi delle opere restano dell’autore.
Gli autori concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere sulle pagine web che riguarderanno la manifestazione, citando sempre il legittimo autore.

Formato del poster:
A2 verticale (420×594 mm)
inviare un file jpg a 300dpi, RGB
nominato con: NOME COGNOME / TITOLO dell’opera
IMPORTANTE:
Firmare l’opera e allegare alla mail una breve descrizione.

L’opera deve pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 15 febbraio 2019 alla mail ideeinfuga@bipart.it

indicazioni per il video:
max 10-30 secondi, con audio pulito, registrato in ambiente chiuso. Invio contestuale all’opera.
Per qualunque informazione o chiarimento scrivete a: ideeinfuga@bipart.it

Art. 1 –  La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema. Possono essere presentate una o più illustrazioni anche non inedite.

Art. 2 Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa

Art. 3– Il candidato si impegna a fornire un file per la stampa con le seguenti caratteristiche:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 300 dpi
metodo RGB
formato jpg – massima qualità

Art. 4La SCADENZA della CALL per la mostra è il 15 febbraio 2019; Gli autori potranno comunque partecipare al progetto mandando la propria entro il 30 aprile 2019.

Art. 5 – Se il numero di immagini pervenute è superiore alla capienza dello spazio espositivo, il comitato organizzatore, formato da rappresentanti di BiPart, del Carcere di Bollate e di AI, selezionerà le opere che prenderanno parte alla mostra che si terrà a BASE. Tutte le opere pervenute e ritenute idonee verranno comunque stampate e vendute durante tutta la durata del progetto e verranno inserite nella gallery del sito www.ideeinfuga.org e sui canali social, e saranno visibili durante tutta la durata dell’evento fino a settembre 2019.

Art. 6 – L’organizzazione provvederà alla stampa delle immagini e si farà carico delle spese di stampa e allestimento della Mostra; parte del ricavato delle vendite andrà a coprire i costi di produzione e tutto il resto contribuirà a finanziare il progetto.

Art. 7 – L’organizzazione si impegna a comunicare a tutti i selezionati date e luoghi in cui si svolgeranno gli eventi. Tutti i Partecipanti, danno il loro assenso all’utilizzo delle immagini stampate per essere vendute e autorizzano la pubblicazione della propria immagine nel sito e nel catalogo della mostra, che sarà venduto per finanziare le attività relative al progetto.

Art. 8 – Gli artisti partecipanti sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere; In particolare, i Partecipanti alla presente iniziativa dichiarano e garantiscono:

  •  che l’immagine/illustrazione inviata è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi;
  •  che non esistono diritti di terzi che comunque si oppongono alla pubblicazione dell’immagine/illustrazione ed alla piena e libera divulgazione da parte dei soggetti che promuovono la presente iniziativa su qualunque materiale, mezzo di comunicazione, senza alcuna limitazione territoriale, né temporale;
  • di tenere manlevata e indenne l’Organizzazione da ogni eventuale pretesa e/o azione, giudiziale e stragiudiziale, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, proveniente da qualunque terzo in merito al materiale inviato;

Art. 9 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del progetto IDEE IN FUGA. l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi;

Art. 10 – In caso di vendita tramite asta di un numero limitato e numerato di copie, l’autore, al quale viene riconosciuto un importo simbolico pari al 10% del prezzo di vendita, si impegna a non riprodurre la propria opera con il medesimo formato e materiale, in modo da preservarne il valore.

Base d’asta 200€ (50€ per l’autore + 10% sulla differenza del totale di vendita).
In caso di invenduti, nulla sarebbe versato agli autori.

Art. 11 – I dati dell’illustratore partecipante saranno trattati dall’associazione AI nel rispetto della legge sulla privacy. Il partecipante, presa visione delle norme di partecipazione, le accetta inviando le suddette opere alla selezione per questo progetto e autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ai fini della selezione, della pubblicazione nel libro cartaceo e digitale, sul sito internet e i social media dell’Associazione e dei partner del progetto,I dati personali comunicati all’associazione sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti, previsti dalla legge e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla pubblicazione. Il mancato conferimento determinerà dunque l’impossibilità di parteciparvi. L’interessato autorizza espressamente l’associazione AI a diffondere i dati forniti attraverso la rete internet sul sito dell’associazione medesima e/o su altri siti, nel rispetto della finalità statutarie.

Art. 12 – La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.