Archivi categoria: Concorsi

XII Premio Sergio Fedriani 2018 per giovani artisti – Concorso La Vita è un Sogno: In un libro

L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ha aperta la dodicesima edizione del concorso Premio Sergio Fedriani per giovani artisti.

Il CONCORSO

Il concorso rende omaggio all’arte figurativa fantastica, per  ricordare il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale.
Il tema del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è
sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione
è  IN UN LIBRO.

La giuria valuterà in particolare chi avrà saputo mostrarsi meglio in sintonia, seppure in piena e assoluta autonomia creativa, con la sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese. Per prendere spunto si suggerisce di visitare il sito www.sergiofedriani.com

I PREMI

Verranno dato tre premi alle opere migliori:

  • 1° classificato: 1.500,00 euro
  • 2° classificato: 1.000,00 euro
  • 3° classificato: 500,00 euro

Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nella mostra.

CHI PUO PARTECIPARE?

Il concorso è aperto a:

  • giovani artisti, nati dopo 1 gennaio 1982, residenti in Italia
  • partecipando individualmente o in gruppo
  • che lavorano nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.

Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati.
La partecipazione al concorso è gratuita per tutti.

Scadenza Bando: ore 18:00 di venerdì 2 marzo 2018

Per tutte le informazioni, scarica il bando qui:  Bando Sergio Fedriani o visita il sito dell’Associazione Sergio Frediani 

 

 

ImmaginiClimaPaoloDaltan

Immagini per il Clima – visioni per un mondo possibile

Il 29 novembre in moltissime città di tutto il mondo si è svolta la marcia globale per il clima, una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 700.000 persone per far pressione su tutti i governanti che si stanno incontrando al vertice ONU ‘COP 21′ a Parigi per stilare il trattato sul clima più importante della storia.

Noi illustratori, nel nostro piccolo, usiamo regolarmente la nostra creativita’ per dare colore al mondo; questa volta mettiamoci insieme per provare a cambiarlo.

L’idea e’ quella di raccogliere tante immagini sul tema del clima. Ne abbiamo gia’ ricevute oltre 250 da quasi 200 illustratori italiani e stranieri.

Tutte le immagini vengono pubblicate in un album sulla pagina Facebook dell’Associazione Autori di Immagini e, una al giorno, ne diventa la testata. Ci riserviamo di non pubblicare solo le immagini che, per contenuto, potrebbero risultare offensive.
In parallelo si sta diffondendo l’iniziativa presso vari media nazionali e cercheremo di coinvolgere anche altre organizzazioni simili in Italia e altrove.

Le immagini si possono inviare fino all’11 dicembre, giorno conclusivo del congresso di Parigi. Qualora si organizzino altre possibili iniziative legate al tema, verra’ data comunicazione e, laddove necessario, si chiedera’ il permesso di riutilizzo delle immagini.

Dai la tua visione per un mondo possibile: scarica il pdf del concorso qui: AI – Bando IMMAGINI per il CLIMA

Per vedere le immagini pubblicate fino ad ora visita la nostra pagina Facebook