Archivi categoria: Eventi

BANNER-SKETCHNIGHT-25giugno2019

AI Sketch Night , disegno live – 25 giugno a Milano

Preparate matite, gomme e fogli da disegno!
Ci troviamo all’insegna della convivialità e dell’arte per un’ultima serata di AI Sketch Night prima della pausa estiva.

Un’occasione di Disegno Live con modello/a, dedicata a tutti gli appassionati di illustrazione (professionisti e non), soci e non soci di AI. E tra un foglio strappato ed una matita spuntata, c’è la possibilità di godersi il buffet per l’aperitivo.

IL PROGRAMMA

ore 18:30-19:30: ci troviamo al Pacino Café per fare l’aperitivo e quattro chiacchiere.
ore 19:30-21:30: un modello poserà per i nostri schizzi

Quando? martedì 25 giugno 2019, ore 18.30-21.30
Dove? Pacino CaféPiazzale F. Bacone 9, Milano 
Costo? 10€ per l’aperitivo da pagare direttamente al bar.

Per prenotare: info@autoridimmagini.it 

BANNER DIARO_sito

“Fumettisti e Illustratori” – Diritti, valore e tutela del proprio lavoro + Sketch Night Bologna – 28 maggio

Siamo lieti di invitarvi a partecipare ad una serata di approfondimento, a cui seguirà una AI Sketch Night, una serata di disegno live in vivaio.

L’incontro formativo è organizzato da AI per illustratori, fumettisti sulla normativa professionale e le novità del 2019.
La serata si svolgerà presso la sede di Senape Vivaio Urbano a Bologna.

Il relatore, Paolo Rui, affronterà i temi importanti come la Cessione dei Diritti d’Autore, il regime fiscale, le tasse, la fatturazione e come calcolare il giusto prezzo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Diritto d’autore
  • Valore del lavoro
  • Inquadramento fiscale
  • Tutela
  • Negoziazione

INFO:
QUANDO: Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 17:00 alle 21:00
DOVE: Senape Vivaio Urbano – via Santa Croce, 10 Bologna (BO)
COSTO: €25,00 (fino ad esaurimento posti) – €15,00 ( soci AI)
PRENOTAZIONI: tramite modulo online https://forms.gle/YBCfyWi3T4dGkVAD9
INFO:  info@autoridimmagini.it

a tu x tu-ied-tanco-banner-copertina-facebook-mod

aTUxTU con Miguel Tanco – 2 maggio

AI Associazione Autori di Immagini e IED Milano ti invitano all’incontro “a TU x TU” con l’illustratore Miguel Tanco.

Miguel Tanco è un affermato autore ed illustratore di oltre 40 albi illustrati per l’infanzia ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti a livello internazionale.

PER APPROFONDIRE
migueltanco.com

Ci racconterà la genesi e lo sviluppo della serie “You and Me”, parlandoci quindi della narrazione all’interno dell’albo illustrato. Verrà inoltre presentato il workshop che Miguel terrà l’11 e 12 maggio a Milano.

Le serate “a TU x TU” sono organizzate da AI e IED Milano con l’intento di offrire momenti d’incontro tra soci AI, amici, professionisti e studenti, per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze professionali.

INFO

ISCRIZIONI:    è richiesta la REGISTRAZIONE al seguente link >>
QUANDO? giovedì 2 maggio, ore 18:30-20:30 circa
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula S10,  Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO? GRATUITO

 

Diritti UrbanCenter

AUTORI E ARTISTI – Diritti, tutela, fisco e compensi – 18 marzo

Un incontro informativo organizzato da AI per illustratori, fumettisti ed artisti sulle norme alla base della professione e le novità del 2019.

La serata si svolgerà presso la bella sala espositiva dello Urban Center, che ospiterà dal 14 al 22 marzo anche la collettiva di Milano Postcards.

I relatori, Paolo Rui e Costanza Favero, affronteranno temi importanti come la cessione dei diritti d’autore, il regime fiscale, le tasse, la fatturazione e come calcolare il giusto prezzo.
Inoltre faranno un po’ di chiarezza sui concorsi: come analizzarli e quali scegliere per l’auto-promozione.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

– Diritto d’autore
– Tempo e valore
– Inquadramento fiscale
– Autorialità e tutela
– Negoziazione e contrattazione
– Valore intrinseco e valore di mercato
– Gare e concorsi
– Vendita, diritti e garanzie
– Materia ed elettroni (opere fisiche e digitali)
– Solipsismo e collettivismo

INFO
QUANDO? Lunedì 18 marzo 2019, ore 17:30 – 20:00
DOVE? Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala), Milano
COSTO? INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IMMAGINI©Paolo Rui

AIBOOK - spazio YATTA

Il supporto digitale per implementare e integrare il cartaceo

Il supporto digitale è oggi estremamente di tendenza per la diffusione di contenuti interattivi. Tuttavia non sempre se ne conoscono le potenzialità da integrare a prodotti cartacei.

Durante la serata Francesca Di Martino e Benedetta Frezzotti, ci faranno scoprire come potenziare e valorizzare entrambi i supporti.

Durante la serata presenteranno AIBOOK,  un’applicazione sviluppata per contenuti editoriali digitali dedicati al mondo dell’illustrazione. AIBOOK è lo strumento utile per editori e illustratori nella ricerca della qualità del lavoro degli illustratori, un micromondo in cui possono abitare contenuti editoriali indipendenti per chi vuole mettersi in vetrina.
È, a tutti gli effetti, un servizio che propone l’Associazione Autori di Immagini non solo per i propri iscritti, ma a chiunque voglia mettersi in gioco.

Che sia per lavoro o per semplice curiosità, non potete mancare!

INFO
INGRESSO GRATUITO
QUANDO? Martedì 19 marzo 2019, h19
DOVE? sede YATTA! Viale Pasubio 14 (Ingresso serale tra il civico 12 e 14) – 20154, Milano
ISCRIZIONI? L’ingresso è riservato ai soci YATTA! 2019
Chi non fosse socio nell’anno in corso, può fare richiesta di adesione (quota annuale pari a 3€), compilando il modulo  e inviandolo almeno un giorno lavorativo antecedente l’evento a hello@yattamakerspace.it

Banner_idee-in-fuga

CHIAMATA PER ILLUSTRATORI: Idee in fuga – Partecipazione è libertà

“Partecipazione è Libertà” è il tema della CHIAMATA D’ILLUSTRAZIONE che apre oggi con l’intento di raccogliere opere di autori interessati a dare il proprio contributo al progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding IDEE IN FUGA, per II Casa di reclusione di Milano – Carcere di Bollate.

IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, i cittadini liberi.

I detenuti, attraverso un’esperienza di partecipazione democratica unica in questo contesto, decideranno insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura. I cittadini liberi saranno coinvolti nel rendere concreta e fattibile questa esperienza, seguendo il progetto e finanziando le opere e le iniziative che scaturiranno dall’impegno e la partecipazione dei detenuti.

Dalla sinergia fra BiPart e AI Associazione Autori di Immagini na sce l’idea di coinvolgere la comunità degli illustratori per raccontare e sostenere il progetto attraverso una serie di iniziative mirate alla raccolta fondi:
● mostra itinerante
● catalogo
● gallery sul sito del progetto
● vendita delle opere durante la manifestazione
● crowdfunding

SCADENZA DEL BANDO PER LA MOSTRA
>> venerdì 15 febbraio 2019, ore 23:59 GMT.
La Call per l’invio delle opere per la gallery e la raccolta fondi rimarrà aperta fino a FINE APRILE 2019.

Per ulteriori dettagli e download del bando: www.ideeinfuga.org
SCARICA QUI IL PDF →

LA MOSTRA | IL CONCEPT | CHI SIAMO | I PARTNER | LA SEDE | IL BANDO


1. LA MOSTRA

Gli artisti che decideranno di dare il loro contributo a sostegno del progetto sono invitati a partecipare alla call presentando un lavoro di illustrazione o grafica, a tecnica libera sul tema del progetto:

IDEE IN FUGA – Partecipazione è libertà.

Un’ampia selezione delle opere, inviate entro il 15 Febbraio, verrà esposta nella mostra collettiva allestita negli spazi di Base Milano. L’inaugurazione sarà il giorno 28 febbraio 2019, durante la presentazione ufficiale del progetto e rimarrà aperta fino al 7 marzo, per poi spostarsi alla Fiera Fai la cosa giusta!, dall’8 al 10 marzo.
Essendo un progetto aperto e in continua evoluzione chiunque aderisca può inviare un’opera anche dopo il 15 febbraio e fino al 30 aprile.

Durante la mostra le stampe di tutte opere inviate e il catalogo verranno venduti e il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a sostegno del progetto secondo le modalità descritte in seguito.

Tutte le opere verranno esposte anche nella gallery del sito ufficiale del progetto, unitamente al video dell’artista ed ai suoi crediti.
A giugno partirà la campagna di crowdfunding.
In quell’occasione saranno nuovamente messe in vendita le stampe delle opere e il catalogo.
E’ prevista la partecipazione ad altri eventi che possano veicolare la vendita delle stampe e del catalogo per tutta la durata del progetto.
Curatori del Progetto: Marcella Peluffo e Massimiliano Aurelio

Gli artisti sono invitati a realizzare un breve video (10-30 sec audio e video in alta risoluzione) in cui l’autore racconta il proprio modo di lavorare o significato dell’opera. Il video deve essere inviato tramite wetransfer all’email ideeinfuga@bipart.it

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform tutte le opere saranno fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, sarà possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera.

2. IL CONCEPT

IDEE IN FUGA – Partecipazione è Libertà.

Se l’illustrazione è un racconto per immagini e supera le barriere linguistiche, non esiste modo migliore per condividere questo progetto arrivare al cuore di tutte le persone.
Agli artisti invitati a partecipare viene chiesto di interpretare i concetti chiave alla base del progetto con un manifesto illustrato.

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è “sospesa”, di creare relazioni positive tra detenuti, tra detenuti e istituzioni e tra i detenuti e la comunità esterna; per realizzare progetti decisi dai detenuti e non proposti ai detenuti; di dimostrare che la pratica del bilancio partecipativo può essere un modello aggregante e efficiente di democrazia.

L’obiettivo della call è quello di favorire la contaminazione cross-mediatica e di riuscire a rendere accessibili temi spesso delicati e complessi che spesso risultano male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta, la democrazia come strumento di cooperazione e non di competizione, la partecipazione come momento di comunità e non di lotta, la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.

Saranno particolarmente apprezzate rappresentazioni in grado di esprimere concetti come relazioni , fiducia, collaborazione, comunità, inclusione sociale, redistribuzione, solidarietà, aggregazione.

3. CHI SIAMO

BIPART è un’ impresa sociale e start-up innovativa il cui obiettivo principale è quello di promuovere forme inclusive di governance democratica e di decision-making in contesti organizzativi e comunitari (come comuni, scuole, associazioni e imprese) capaci di rafforzare le capacità deliberative, auto-organizzative e cooperative degli attori coinvolti.

AI – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI , fondata nel 1980, è l’associazione italiana no profit dedicata a promuovere e tutelare la categoria di autori che producono immagini: illustrazione, fumetto, animazione e design è aperta a studenti, esordienti, professionisti e scuole offrendo supporto, formazione e condivisione.

MARCELLA PELUFFO / Curatrice della Mostra
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato a Milano come Art Director in agenzie di comunicazione internazionali; ora si occupa di illustrazione e visual design per editoria e pubblicità. E’ curatrice di mostre ed eventi artistici e fa parte del direttivo di AI: Associazione Autori di Immagine. E’ docente di illustrazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
www.marcellapeluffo.com

MASSIMILIANO AURELIO / Curatore della Mostra
Dopo aver frequentato lo IED ha prima lavorato come Art Director pubblicitario per poi iniziare a dedicarsi a tempo pieno all’attività di illustratore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie e case editrici.
www.massimilianoaurelio.com

4. PARTNER

Diverse realtà operanti nell’ambito della creatività sono già partner del progetto:

BASE, Milano
base.milano.it
CARTE BOLLATE
www.cartebollate.org
HOUSE 264
www.house264.com
N2REAL-IntelliGO / Aria AR platform
www.in2real.com
TERRE DI MEZZO
www.terre.it
VZNstudio
www.ventizeronove.it

5. SEDE

28.02.19 / 07.03.19 – BASE Milano , in via Bergognone, 34, nello spazio dell’ex Ansaldo.
E’ il nuovo spazio protagonista della vita culturale milanese: 6mila m2 dedicati a mostre ed eventi.
08 / 10.03.19 – Fiera Fa la cosa giusta! presso Fieramilanocity a Milano. E’ la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 16° edizione.
www.falacosagiusta.org

6. BANDO – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli illustratori e visual artists, senza limiti di età.
Avranno piena libertà espressiva e di tecnica, purché le opere siano attinenti al tema da trattare.
La partecipazione è gratuita.
Tutti i diritti esclusivi delle opere restano dell’autore.
Gli autori concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere sulle pagine web che riguarderanno la manifestazione, citando sempre il legittimo autore.

Formato del poster:
A2 verticale (420×594 mm)
inviare un file jpg a 300dpi, RGB
nominato con: NOME COGNOME / TITOLO dell’opera
IMPORTANTE:
Firmare l’opera e allegare alla mail una breve descrizione.

L’opera deve pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 15 febbraio 2019 alla mail ideeinfuga@bipart.it

indicazioni per il video:
max 10-30 secondi, con audio pulito, registrato in ambiente chiuso. Invio contestuale all’opera.
Per qualunque informazione o chiarimento scrivete a: ideeinfuga@bipart.it

Art. 1 –  La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema. Possono essere presentate una o più illustrazioni anche non inedite.

Art. 2 Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa

Art. 3– Il candidato si impegna a fornire un file per la stampa con le seguenti caratteristiche:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 300 dpi
metodo RGB
formato jpg – massima qualità

Art. 4La SCADENZA della CALL per la mostra è il 15 febbraio 2019; Gli autori potranno comunque partecipare al progetto mandando la propria entro il 30 aprile 2019.

Art. 5 – Se il numero di immagini pervenute è superiore alla capienza dello spazio espositivo, il comitato organizzatore, formato da rappresentanti di BiPart, del Carcere di Bollate e di AI, selezionerà le opere che prenderanno parte alla mostra che si terrà a BASE. Tutte le opere pervenute e ritenute idonee verranno comunque stampate e vendute durante tutta la durata del progetto e verranno inserite nella gallery del sito www.ideeinfuga.org e sui canali social, e saranno visibili durante tutta la durata dell’evento fino a settembre 2019.

Art. 6 – L’organizzazione provvederà alla stampa delle immagini e si farà carico delle spese di stampa e allestimento della Mostra; parte del ricavato delle vendite andrà a coprire i costi di produzione e tutto il resto contribuirà a finanziare il progetto.

Art. 7 – L’organizzazione si impegna a comunicare a tutti i selezionati date e luoghi in cui si svolgeranno gli eventi. Tutti i Partecipanti, danno il loro assenso all’utilizzo delle immagini stampate per essere vendute e autorizzano la pubblicazione della propria immagine nel sito e nel catalogo della mostra, che sarà venduto per finanziare le attività relative al progetto.

Art. 8 – Gli artisti partecipanti sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere; In particolare, i Partecipanti alla presente iniziativa dichiarano e garantiscono:

  •  che l’immagine/illustrazione inviata è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi;
  •  che non esistono diritti di terzi che comunque si oppongono alla pubblicazione dell’immagine/illustrazione ed alla piena e libera divulgazione da parte dei soggetti che promuovono la presente iniziativa su qualunque materiale, mezzo di comunicazione, senza alcuna limitazione territoriale, né temporale;
  • di tenere manlevata e indenne l’Organizzazione da ogni eventuale pretesa e/o azione, giudiziale e stragiudiziale, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, proveniente da qualunque terzo in merito al materiale inviato;

Art. 9 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del progetto IDEE IN FUGA. l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi;

Art. 10 – In caso di vendita tramite asta di un numero limitato e numerato di copie, l’autore, al quale viene riconosciuto un importo simbolico pari al 10% del prezzo di vendita, si impegna a non riprodurre la propria opera con il medesimo formato e materiale, in modo da preservarne il valore.

Base d’asta 200€ (50€ per l’autore + 10% sulla differenza del totale di vendita).
In caso di invenduti, nulla sarebbe versato agli autori.

Art. 11 – I dati dell’illustratore partecipante saranno trattati dall’associazione AI nel rispetto della legge sulla privacy. Il partecipante, presa visione delle norme di partecipazione, le accetta inviando le suddette opere alla selezione per questo progetto e autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ai fini della selezione, della pubblicazione nel libro cartaceo e digitale, sul sito internet e i social media dell’Associazione e dei partner del progetto,I dati personali comunicati all’associazione sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti, previsti dalla legge e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla pubblicazione. Il mancato conferimento determinerà dunque l’impossibilità di parteciparvi. L’interessato autorizza espressamente l’associazione AI a diffondere i dati forniti attraverso la rete internet sul sito dell’associazione medesima e/o su altri siti, nel rispetto della finalità statutarie.

Art. 12 – La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.

Incontro IED con Emiliano Ponzi

Incontro con Emiliano Ponzi: La lunga strada per diventare autore – 30 gennaio

Siamo felici di presentare una serata d’incontro con Emiliano Ponzi, uno degli autori più apprezzati (e impegnati) in Italia e all’estero. Attraverso la presentazione dei suoi lavori e il progress, Emiliano condividerà la sua esperienza nel percorrere la lunga strada per diventare autore. Spiegherà alcuni elementi fondanti del suo modo di affrontare la professione assieme a regole generali.

Emiliano Ponzi vive a Milano, ma le sue opere sono richieste in tutto il mondo.
Le sue audaci illustrazioni, caratterizzate da una forte composizione grafica appaiono in pubblicità, riviste, libri, giornali e animazioni. Ponzi vanta numerose collaborazioni con testate come il New York Times, Le Monde, Il New Yorker, Esquire, Der Spiegel e brand come Louis Vuitton, Moma NY, Cartier, Armani, Lavazza, TIM, Pirelli, Ferrari, Amnesty International e Medici Senza Frontiere.
Emiliano ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Young Guns Award del New York Art Directors Club e l’ambita Gold Cube da The Art Directors Club di New York. Ha vinto diverse medaglie e premi d’eccellenza dalla Society of Illustrators, 3×3 Magazine Pro, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annuals e American Illustration Annuals.
Tra le sue pubblicazioni conta “10 × 10”, la sua prima monografia (edizione italo-inglese), il libro illustrato “Il viaggio del pinguino” edito da Penguin Books. “La grande mappa della metropolitana di New York” è stata pubblicata dal MOMA di New York a febbraio 2018. Recentemente ha realizzato le illustrazioni per i murales alla fermata Tre Torri della metro lilla di Milano, e ha pubblicato il libro American West con Corraini Edizioni.
www.emilianoponzi.com

ISCRIZIONE?  Tramite il modulo d’iscrizione qui >>
QUANDO? Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 18:00-20:00
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula Magna, Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO?  Incontro gratuito, previa iscrizione

Interactive Storelling - gennaio

Interactive Storytelling, lo stato dell’arte – 24 gennaio

L’associazione promuove anche quest’anno il momento di incontro e discussione su App e contenuti interattivi “Lo stato dell’arte”.
Esploreremo lo storytelling e le tecniche visive per creare storie e mondi interattivi di qualità.

Lo faremo con Giulia Natale, blogger di app mamamò, paddybook e wired, che ci mostrerà le app più interessanti sul mercato e con due autori d’eccellenza: Lorenzo Ghetti (to be continued e ERCcomics) per il fumetto e Giulia Olivares (Lola Slug) per le app per la prima infanzia.

L’incontro è come di consuetudine moderato e curato per noi da Benedetta Frezzotti, illustratrice, autore di app, e docente IED.

L’evento è gratuito per Studenti, Soci AI e Soci Yatta.
€10 per tutti gli altri.

 Per tutti i partecipanti è richiesta la registrazione al seguente link: 

ISCRIZIONI? incontro gratuito, richiesta la registrazione qui>>
QUANDO? Giovedì 24 gennaio, ore 18:30
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula Magna, Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO? Gratuito per soci AI, studenti e soci Yatta. Per tutti gli altri €10

Vi aspettiamo numerosi!

Banner Serata Mannelli

Incontro con Riccardo Mannelli – 16 nov

AI in collaborazione con SLAM, spazio di co-working di cultura e spettacolo organizza una serata con Riccardo Mannelli, uno dei più importanti artisti di satira, famoso ritrattista e direttore artistico dello IED di Roma.

L’artista parlerà del suo lavoro come autore di satira e ritrattista, e introducerà le tematiche che si affronteranno nel corso del workshop in programma sabato 16 e domenica 17 novembre. Per chi fosse interessato a iscriversi durante la serata, ci sono ancora alcuni posti disponibili.

ISCRIZIONE? Tramite email a info@autoridimmagini.it
QUANDO? Venerdì 16 novembre 2018, ore 18:30-20:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO?  Incontro gratuito, previa iscrizione

Riccardo Mannelli
Riccardo Mannelli