Archivi categoria: Eventi

Banner_idee-in-fuga

CHIAMATA PER ILLUSTRATORI: Idee in fuga – Partecipazione è libertà

“Partecipazione è Libertà” è il tema della CHIAMATA D’ILLUSTRAZIONE che apre oggi con l’intento di raccogliere opere di autori interessati a dare il proprio contributo al progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding IDEE IN FUGA, per II Casa di reclusione di Milano – Carcere di Bollate.

IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, i cittadini liberi.

I detenuti, attraverso un’esperienza di partecipazione democratica unica in questo contesto, decideranno insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura. I cittadini liberi saranno coinvolti nel rendere concreta e fattibile questa esperienza, seguendo il progetto e finanziando le opere e le iniziative che scaturiranno dall’impegno e la partecipazione dei detenuti.

Dalla sinergia fra BiPart e AI Associazione Autori di Immagini na sce l’idea di coinvolgere la comunità degli illustratori per raccontare e sostenere il progetto attraverso una serie di iniziative mirate alla raccolta fondi:
● mostra itinerante
● catalogo
● gallery sul sito del progetto
● vendita delle opere durante la manifestazione
● crowdfunding

SCADENZA DEL BANDO PER LA MOSTRA
>> venerdì 15 febbraio 2019, ore 23:59 GMT.
La Call per l’invio delle opere per la gallery e la raccolta fondi rimarrà aperta fino a FINE APRILE 2019.

Per ulteriori dettagli e download del bando: www.ideeinfuga.org
SCARICA QUI IL PDF →

LA MOSTRA | IL CONCEPT | CHI SIAMO | I PARTNER | LA SEDE | IL BANDO


1. LA MOSTRA

Gli artisti che decideranno di dare il loro contributo a sostegno del progetto sono invitati a partecipare alla call presentando un lavoro di illustrazione o grafica, a tecnica libera sul tema del progetto:

IDEE IN FUGA – Partecipazione è libertà.

Un’ampia selezione delle opere, inviate entro il 15 Febbraio, verrà esposta nella mostra collettiva allestita negli spazi di Base Milano. L’inaugurazione sarà il giorno 28 febbraio 2019, durante la presentazione ufficiale del progetto e rimarrà aperta fino al 7 marzo, per poi spostarsi alla Fiera Fai la cosa giusta!, dall’8 al 10 marzo.
Essendo un progetto aperto e in continua evoluzione chiunque aderisca può inviare un’opera anche dopo il 15 febbraio e fino al 30 aprile.

Durante la mostra le stampe di tutte opere inviate e il catalogo verranno venduti e il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a sostegno del progetto secondo le modalità descritte in seguito.

Tutte le opere verranno esposte anche nella gallery del sito ufficiale del progetto, unitamente al video dell’artista ed ai suoi crediti.
A giugno partirà la campagna di crowdfunding.
In quell’occasione saranno nuovamente messe in vendita le stampe delle opere e il catalogo.
E’ prevista la partecipazione ad altri eventi che possano veicolare la vendita delle stampe e del catalogo per tutta la durata del progetto.
Curatori del Progetto: Marcella Peluffo e Massimiliano Aurelio

Gli artisti sono invitati a realizzare un breve video (10-30 sec audio e video in alta risoluzione) in cui l’autore racconta il proprio modo di lavorare o significato dell’opera. Il video deve essere inviato tramite wetransfer all’email ideeinfuga@bipart.it

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform tutte le opere saranno fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, sarà possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera.

2. IL CONCEPT

IDEE IN FUGA – Partecipazione è Libertà.

Se l’illustrazione è un racconto per immagini e supera le barriere linguistiche, non esiste modo migliore per condividere questo progetto arrivare al cuore di tutte le persone.
Agli artisti invitati a partecipare viene chiesto di interpretare i concetti chiave alla base del progetto con un manifesto illustrato.

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è “sospesa”, di creare relazioni positive tra detenuti, tra detenuti e istituzioni e tra i detenuti e la comunità esterna; per realizzare progetti decisi dai detenuti e non proposti ai detenuti; di dimostrare che la pratica del bilancio partecipativo può essere un modello aggregante e efficiente di democrazia.

L’obiettivo della call è quello di favorire la contaminazione cross-mediatica e di riuscire a rendere accessibili temi spesso delicati e complessi che spesso risultano male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta, la democrazia come strumento di cooperazione e non di competizione, la partecipazione come momento di comunità e non di lotta, la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.

Saranno particolarmente apprezzate rappresentazioni in grado di esprimere concetti come relazioni , fiducia, collaborazione, comunità, inclusione sociale, redistribuzione, solidarietà, aggregazione.

3. CHI SIAMO

BIPART è un’ impresa sociale e start-up innovativa il cui obiettivo principale è quello di promuovere forme inclusive di governance democratica e di decision-making in contesti organizzativi e comunitari (come comuni, scuole, associazioni e imprese) capaci di rafforzare le capacità deliberative, auto-organizzative e cooperative degli attori coinvolti.

AI – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI , fondata nel 1980, è l’associazione italiana no profit dedicata a promuovere e tutelare la categoria di autori che producono immagini: illustrazione, fumetto, animazione e design è aperta a studenti, esordienti, professionisti e scuole offrendo supporto, formazione e condivisione.

MARCELLA PELUFFO / Curatrice della Mostra
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato a Milano come Art Director in agenzie di comunicazione internazionali; ora si occupa di illustrazione e visual design per editoria e pubblicità. E’ curatrice di mostre ed eventi artistici e fa parte del direttivo di AI: Associazione Autori di Immagine. E’ docente di illustrazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
www.marcellapeluffo.com

MASSIMILIANO AURELIO / Curatore della Mostra
Dopo aver frequentato lo IED ha prima lavorato come Art Director pubblicitario per poi iniziare a dedicarsi a tempo pieno all’attività di illustratore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie e case editrici.
www.massimilianoaurelio.com

4. PARTNER

Diverse realtà operanti nell’ambito della creatività sono già partner del progetto:

BASE, Milano
base.milano.it
CARTE BOLLATE
www.cartebollate.org
HOUSE 264
www.house264.com
N2REAL-IntelliGO / Aria AR platform
www.in2real.com
TERRE DI MEZZO
www.terre.it
VZNstudio
www.ventizeronove.it

5. SEDE

28.02.19 / 07.03.19 – BASE Milano , in via Bergognone, 34, nello spazio dell’ex Ansaldo.
E’ il nuovo spazio protagonista della vita culturale milanese: 6mila m2 dedicati a mostre ed eventi.
08 / 10.03.19 – Fiera Fa la cosa giusta! presso Fieramilanocity a Milano. E’ la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 16° edizione.
www.falacosagiusta.org

6. BANDO – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli illustratori e visual artists, senza limiti di età.
Avranno piena libertà espressiva e di tecnica, purché le opere siano attinenti al tema da trattare.
La partecipazione è gratuita.
Tutti i diritti esclusivi delle opere restano dell’autore.
Gli autori concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere sulle pagine web che riguarderanno la manifestazione, citando sempre il legittimo autore.

Formato del poster:
A2 verticale (420×594 mm)
inviare un file jpg a 300dpi, RGB
nominato con: NOME COGNOME / TITOLO dell’opera
IMPORTANTE:
Firmare l’opera e allegare alla mail una breve descrizione.

L’opera deve pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 15 febbraio 2019 alla mail ideeinfuga@bipart.it

indicazioni per il video:
max 10-30 secondi, con audio pulito, registrato in ambiente chiuso. Invio contestuale all’opera.
Per qualunque informazione o chiarimento scrivete a: ideeinfuga@bipart.it

Art. 1 –  La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema. Possono essere presentate una o più illustrazioni anche non inedite.

Art. 2 Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa

Art. 3– Il candidato si impegna a fornire un file per la stampa con le seguenti caratteristiche:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 300 dpi
metodo RGB
formato jpg – massima qualità

Art. 4La SCADENZA della CALL per la mostra è il 15 febbraio 2019; Gli autori potranno comunque partecipare al progetto mandando la propria entro il 30 aprile 2019.

Art. 5 – Se il numero di immagini pervenute è superiore alla capienza dello spazio espositivo, il comitato organizzatore, formato da rappresentanti di BiPart, del Carcere di Bollate e di AI, selezionerà le opere che prenderanno parte alla mostra che si terrà a BASE. Tutte le opere pervenute e ritenute idonee verranno comunque stampate e vendute durante tutta la durata del progetto e verranno inserite nella gallery del sito www.ideeinfuga.org e sui canali social, e saranno visibili durante tutta la durata dell’evento fino a settembre 2019.

Art. 6 – L’organizzazione provvederà alla stampa delle immagini e si farà carico delle spese di stampa e allestimento della Mostra; parte del ricavato delle vendite andrà a coprire i costi di produzione e tutto il resto contribuirà a finanziare il progetto.

Art. 7 – L’organizzazione si impegna a comunicare a tutti i selezionati date e luoghi in cui si svolgeranno gli eventi. Tutti i Partecipanti, danno il loro assenso all’utilizzo delle immagini stampate per essere vendute e autorizzano la pubblicazione della propria immagine nel sito e nel catalogo della mostra, che sarà venduto per finanziare le attività relative al progetto.

Art. 8 – Gli artisti partecipanti sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere; In particolare, i Partecipanti alla presente iniziativa dichiarano e garantiscono:

  •  che l’immagine/illustrazione inviata è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi;
  •  che non esistono diritti di terzi che comunque si oppongono alla pubblicazione dell’immagine/illustrazione ed alla piena e libera divulgazione da parte dei soggetti che promuovono la presente iniziativa su qualunque materiale, mezzo di comunicazione, senza alcuna limitazione territoriale, né temporale;
  • di tenere manlevata e indenne l’Organizzazione da ogni eventuale pretesa e/o azione, giudiziale e stragiudiziale, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, proveniente da qualunque terzo in merito al materiale inviato;

Art. 9 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del progetto IDEE IN FUGA. l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi;

Art. 10 – In caso di vendita tramite asta di un numero limitato e numerato di copie, l’autore, al quale viene riconosciuto un importo simbolico pari al 10% del prezzo di vendita, si impegna a non riprodurre la propria opera con il medesimo formato e materiale, in modo da preservarne il valore.

Base d’asta 200€ (50€ per l’autore + 10% sulla differenza del totale di vendita).
In caso di invenduti, nulla sarebbe versato agli autori.

Art. 11 – I dati dell’illustratore partecipante saranno trattati dall’associazione AI nel rispetto della legge sulla privacy. Il partecipante, presa visione delle norme di partecipazione, le accetta inviando le suddette opere alla selezione per questo progetto e autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ai fini della selezione, della pubblicazione nel libro cartaceo e digitale, sul sito internet e i social media dell’Associazione e dei partner del progetto,I dati personali comunicati all’associazione sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti, previsti dalla legge e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla pubblicazione. Il mancato conferimento determinerà dunque l’impossibilità di parteciparvi. L’interessato autorizza espressamente l’associazione AI a diffondere i dati forniti attraverso la rete internet sul sito dell’associazione medesima e/o su altri siti, nel rispetto della finalità statutarie.

Art. 12 – La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.

Incontro IED con Emiliano Ponzi

Incontro con Emiliano Ponzi: La lunga strada per diventare autore – 30 gennaio

Siamo felici di presentare una serata d’incontro con Emiliano Ponzi, uno degli autori più apprezzati (e impegnati) in Italia e all’estero. Attraverso la presentazione dei suoi lavori e il progress, Emiliano condividerà la sua esperienza nel percorrere la lunga strada per diventare autore. Spiegherà alcuni elementi fondanti del suo modo di affrontare la professione assieme a regole generali.

Emiliano Ponzi vive a Milano, ma le sue opere sono richieste in tutto il mondo.
Le sue audaci illustrazioni, caratterizzate da una forte composizione grafica appaiono in pubblicità, riviste, libri, giornali e animazioni. Ponzi vanta numerose collaborazioni con testate come il New York Times, Le Monde, Il New Yorker, Esquire, Der Spiegel e brand come Louis Vuitton, Moma NY, Cartier, Armani, Lavazza, TIM, Pirelli, Ferrari, Amnesty International e Medici Senza Frontiere.
Emiliano ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Young Guns Award del New York Art Directors Club e l’ambita Gold Cube da The Art Directors Club di New York. Ha vinto diverse medaglie e premi d’eccellenza dalla Society of Illustrators, 3×3 Magazine Pro, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annuals e American Illustration Annuals.
Tra le sue pubblicazioni conta “10 × 10”, la sua prima monografia (edizione italo-inglese), il libro illustrato “Il viaggio del pinguino” edito da Penguin Books. “La grande mappa della metropolitana di New York” è stata pubblicata dal MOMA di New York a febbraio 2018. Recentemente ha realizzato le illustrazioni per i murales alla fermata Tre Torri della metro lilla di Milano, e ha pubblicato il libro American West con Corraini Edizioni.
www.emilianoponzi.com

ISCRIZIONE?  Tramite il modulo d’iscrizione qui >>
QUANDO? Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 18:00-20:00
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula Magna, Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO?  Incontro gratuito, previa iscrizione

SKETCHNIGHT AI

AI Sketch Night , disegno live – 29 gennaio a Milano

Preparate matite, gomme e fogli da disegno!
Con l’anno nuovo riprendono le serate AI Sketch Night.

Una serata di Disegno Live, dedicata a tutti  gli appassionati di illustrazione (professionisti e non), soci e non soci di AI. E tra un foglio strappato ed una matita spuntata, c’è la possibilità di godersi il buffet per l’aperitivo.

IL PROGRAMMA

ore 18:30-19:30: ci troviamo al Pacino Café per fare l’aperitivo e quattro chiacchiere.
ore 19:30-21:00: un modello poserà per i nostri schizzi

Quando? martedì 29 gennaio 2019, ore 18.30-21.30
Dove? Bar PacinoPiazzale F. Bacone 9, Milano 
Costo? 10€ per l’aperitivo da pagare direttamente al bar.

Per prenotare: info@autoridimmagini.it 

Interactive Storelling - gennaio

Interactive Storytelling, lo stato dell’arte – 24 gennaio

L’associazione promuove anche quest’anno il momento di incontro e discussione su App e contenuti interattivi “Lo stato dell’arte”.
Esploreremo lo storytelling e le tecniche visive per creare storie e mondi interattivi di qualità.

Lo faremo con Giulia Natale, blogger di app mamamò, paddybook e wired, che ci mostrerà le app più interessanti sul mercato e con due autori d’eccellenza: Lorenzo Ghetti (to be continued e ERCcomics) per il fumetto e Giulia Olivares (Lola Slug) per le app per la prima infanzia.

L’incontro è come di consuetudine moderato e curato per noi da Benedetta Frezzotti, illustratrice, autore di app, e docente IED.

L’evento è gratuito per Studenti, Soci AI e Soci Yatta.
€10 per tutti gli altri.

 Per tutti i partecipanti è richiesta la registrazione al seguente link: 

ISCRIZIONI? incontro gratuito, richiesta la registrazione qui>>
QUANDO? Giovedì 24 gennaio, ore 18:30
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula Magna, Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO? Gratuito per soci AI, studenti e soci Yatta. Per tutti gli altri €10

Vi aspettiamo numerosi!

Banner Serata Mannelli

Incontro con Riccardo Mannelli – 16 nov

AI in collaborazione con SLAM, spazio di co-working di cultura e spettacolo organizza una serata con Riccardo Mannelli, uno dei più importanti artisti di satira, famoso ritrattista e direttore artistico dello IED di Roma.

L’artista parlerà del suo lavoro come autore di satira e ritrattista, e introducerà le tematiche che si affronteranno nel corso del workshop in programma sabato 16 e domenica 17 novembre. Per chi fosse interessato a iscriversi durante la serata, ci sono ancora alcuni posti disponibili.

ISCRIZIONE? Tramite email a info@autoridimmagini.it
QUANDO? Venerdì 16 novembre 2018, ore 18:30-20:00
DOVE? presso SLAM, via Ariberto 21, Milano
COSTO?  Incontro gratuito, previa iscrizione

Riccardo Mannelli
Riccardo Mannelli
Lucca Comics 2018

Lucca Comics – Portfolio review e workshop di illustrazione e fumetto

“Giovani talenti, è giunto il vostro momento!”
AI organizza anche quest’anno, in collaborazione con Lucca Comics & Games, una serie di portfolio review e workshop rivolte a giovani illustratori, fumettisti e sceneggiatori.

 

Un’occasione di crescita per la vostra carriera nell’illustrazione e nel fumetto.

PORTFOLIO SURGERY

Sarà possibile confrontarsi con alcuni dei più importanti autori contemporanei:

LRNZ – autore fumettista ed illustratore (BAO)
Gigi Cavenago – fumettista (Bonelli)
Stefano Landini – fumettista (Marvel, DC)
Paolo D’Altan – illustratore (Mondadori, Solferino Libri)
Nicola Righi – colorista (Bonelli, Panini Comics)
Gloria Pizzilli – illustratrice (Lavieri, RCS)
Sualzo Antonio Vincenti – autore fumettista (Tunuè)
Alessio De Santa – sceneggiatore fumettista (Tunuè)
Matteo Cremona – fumettista (Bonelli)
Onofrio Catacchio – fumettista (Bonelli, Marvel)
Samuel Spano – fumettista (Cosmo)
Davide La Rosa – sceneggiatore (Bonelli, Saldapress)

L’evento è GRATUITO

Quando? dal 31 ottobre al 4 novembre 2018
Dove? presso l’Area Pro, Centro Culturale Agorà

Per iscriversi? Visitate la pagina ufficiale sul sito di Lucca Comics, seguite le istruzioni e preparate i vostri portfolio!

WORKSHOP

I workshop saranno un’occasione per incontrare illustratori e fumettisti professionisti, carpire i segreti del mestiere, approfondire o imparare a utilizzare gli strumenti più adatti per far crescere la propria passione.

I docenti che guideranno i laboratori sono:

Candia Castellani – illustratrice e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci
Alessandro Coppola – illustratore (Mondadori, Lupetti)
Alessio De Santa – sceneggiatore fumettista (Tunuè)
Benedetta Frezzotti – illustratrice animatrice (Giunti)
Davide La Rosa – sceneggiatore (Bonelli, Saldapress)
Alessandro Manzella – concept artist (pubblicità)

Dove? Sala Laboratori 2 del Family Palace (c/o l’ex Real Collegio)
Quando? dal 31 ottobre al 4 novembre 2018
Durata? 1 ora e 45 minuti
Costo? Tutti i workshop sono gratuiti
Ciascun workshop è aperto ad un massimo di 15 iscritti;

Per iscriversi? Scrivere a eventijunior@luccacomicsandgames.com entro il 30 ottobre o presentarsi alla segreteria di Lucca Junior (c/o Family Palace – Ex Real Collegio) dal 31 ottobre al 4 novembre. Visitate la pagina ufficiale sul sito di Lucca Comics per i dettagli sui corsi: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/junior/workshop/

Evento sponsorizzato da

Seed Dating - 100autori

Speed dating: Autori in cerca di Autori, 25 ottobre

AUTORI IN CERCA DI AUTORI – SPEED DATING IN ANIMAZIONE

Sei un’autrice/autore grafico o uno sceneggiatore/sceneggiatrice?
Sei alla ricerca di partner complementari per concretizzare un progetto in animazione?
Desideri mettere il tuo talento al servizio di un progetto grafico che t’ispira o forse vuoi sviluppare un universo forte a partire da una tua creazione?

L’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva – 100autori insieme ad AI ti invitano a uno “Speed dating in Animazione” tra autori dell’animazione.

L’incontro si aprirà con un breve incontro informativo su diritti degli autori e sulle modalità di redazione di un concept per il mercato.
L’accesso ai tavoli avverrà nel limite dei posti disponibili  (max. 10 tavoli – ovvero 10 autori grafici e 10 autori letterari) ai primi 20 che ne faranno richiesta.
L’incontro si svolgerà a Milano presso la Civica Scuola di Cinema «Luchino Visconti» Partner del evento, insieme a  MAAD! Milano Animation & Audiovisual District ed AI – Associazione Autori di Immagini

QUANDO? Giovedì  25 ottobre 2018, ore 18:30
DOVE? Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”, Ex Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi, 121 – 20162 Milano
COSTO? Gratuito, previa iscrizione
ISCRIZIONI? Invia una email a: 100autorilombardia@gmail.com specificando se in qualità di autore o autore grafico   – indicando “Speed dating Milano” nell’oggetto – entro e non oltre il 10 ottobre 2018.

Il diritto nel web_banner eventbrite

Incontro: Il diritto d’autore nel web, 16 ottobre

Martedì 16 ottobre 2018, alle ore 19 saremo a Yatta Makerspace Milano per parlare del diritto d’autore nel WEB.

La serata offrirà una panoramica riguardante le problematiche legali legati al mondo del web: si parlerà di tutela di dominio, di privacy,  tutela del diritto d’autore per quanto riguarda i contenuti visivi, audio e di testo, di gestione dei diritti nella contrattualistica e di costruzione del sito autoriale fra requisiti di legge sulla privacy, sui cookie e sull’ecommerce.
Un focus speciale verrà dedicato al mondo degli illustratori.
A fine serata Biofficina offrirà una degustazione di prodotti biologici

L’incontro è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite qui

 

Intervengono:

Claudio Cristiani, milanese, dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica sperimentale frequenta e lavora nel mondo dell’architettura e come visualizer e grafico presso varie agenzie. Con l’attività in proprio collabora a lungo con case editrici e agenzie come illustratore, in particolare si dedica all’illustrazione naturalistica e scientifica. Lavora per importanti case editrici  e organizza laboratori artistici nelle scuole. Claudio è parte del Direttivo di AI.

Paolo d’Altan, dopo studi classici e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, inizia la sua attività  lavorando per le maggiori agenzie di pubblicità. Tra i primi illustratori in Italia ad abbracciare le tecniche pittoriche digitali, si afferma come uno dei migliori illustratori italiani sia in ambito pubblicitario che editoriale. Ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui due ori dall’Art Directors Club Italiano, la selezione per diversi annual e mostre in Italia e all’estero. Riceve per due volte il Premio Andersen: nel 2011 come migliore illustratore italiano, e nel 2016 per la miglior creazione digitale con «Salis e l’equilibrio dei regni». È stato presidente di AI.

Costanza Favero, lavora dagli anni ’90 anni, come FAVERO illustrazioni in vari settori dell’illustrazione, editoria, comunicazione, design e moda. Il settore per cui ha lavorato maggiormente è quello dei periodici occupandosi per decenni di illustrare pagine di testate femminili e di moda, viaggi e benessere. Inoltre ha realizzato disegni per la comunicazione, per il web e per riviste aziendali, allestimenti di fiere, negozi oltre che per libri per ragazzi.

Marina Lenti, è avvocato del Foro di Milano, con 14 anni di esperienza nelle problematiche e nella contrattualistica relative all’intrattenimento musicale e all’editoria cartacea e online. Un’ esperienza accumulata, rispettivamente, grazie a consulenze per piccole etichette e agenzie di spettacoli e tramite consulenze per case editrici e magazine. Svolge attività seminarile insegnando ad autori ed editori le principali questioni giuridiche del settore e le conseguenze, sul piano legale, delle principali attività da loro poste in essere più frequentemente.

ISCRIZIONE? via eventbrite 
QUANDO? Martedì 16 ottobre 2018, ore 19
DOVE? Yatta Makerspace Milano, Viale Pasubio 14, Milano
COSTO? gratuito, previa iscrizione
INFO? per domande scrivi a info@autoridimmagini.it

Banner_Cliff_Wright_incontro

Incontro con Cliff Wright – Harry Potter e la Magia del Disegno

Nel lontano 1997 fu pubblicato il primo libro di Harry Potter – la pietra filosofale di J. K Rowling. Un anno dopo uscì il secondo intitolato ‘La Camera dei Segreti’ e fu CLIFF WRIGHT,  artista britannico a disegnare la copertina, lavorando a stretto contatto con la scrittrice. Grazie alla buona collaborazione Wright ricevette anche la commissione per il terzo libro ‘ Il Prigioniero di Azkaban’.

 

Siamo felici di annunciare che il 4 Ottobre alle ore 18:30  CLIFF WRIGHT sarà con noi! In un incontro organizzato insieme allo IED Istituto Europeo di Design di Milano, Cliff Wright racconterà della sua esperienza nel disegnare le prime due copertine britanniche dei libri pubblicati da Bloomsbury,  lavorando a stretto contatto con J.K. Rowling in un’epoca in cui si comunicava ancora a mezzo fax.

Oltre al suo lavoro di illustratore parlerà del suo workshop  Nature of Seeing che si terrà sempre allo IED il 6/7 ottobre 2018. In questo corso particolare Cliff vi fa riscoprire il  luogo interiore dove nasce la Magia del Disegno: con semplici e mirate esercitazioni Cliff Wright ti porterà a scoprire il modo più autentico di vedere le cose e il disegno. Quasi come quello del bambino che si accinge a scoprire il mondo circostante.
E’ prevista la traduzione simultanea in Italiano e c’è la possibilità di firma copia e disegni 
Quando? Giovedì 4 ottobre, dalle 18.30 – 20:30
Dove? Istituto Europeo di Design IED, Aula Magna S10, via Amatore Sciesa 4, 20135  Milano
Chi? Per tutti gli autori dell’immagine, per studenti e/o appassionati di illustrazione e Harry Potter.
Costo?  Gratuito
Info? Scrivi a info@autoridimmagini.it per confermare la tua presenza.