Archivi categoria: Eventi

BANNER-SKETCHNIGHT-25novembre2019

AI Sketch Night , disegno live – 25 novembre a Milano

Preparate matite, gomme e fogli da disegno!
Ci troviamo all’insegna della convivialità e dell’arte per una nuova serata di AI Sketch Night.

Un’occasione di Disegno Live con modello/a, dedicata a tutti gli appassionati di illustrazione (professionisti e non), soci e non soci di AI. E tra un foglio strappato ed una matita spuntata, c’è la possibilità di godersi un ricco buffet per l’aperitivo.

IL PROGRAMMA

ore 18:30-19:30: ci troviamo al Pacino Café per fare l’aperitivo e quattro chiacchiere.
ore 19:30-21:30: un modello poserà per i nostri schizzi

Quando? lunedì 25 novembre 2019, ore 18.30-21.30
Dove? Pacino CaféPiazzale F. Bacone 9, Milano 
Costo? 10€ per l’aperitivo da pagare direttamente al bar.

Per prenotare: info@autoridimmagini.it 

PHOTO-2019-11-04-17-03-05

Live sketching a IF! Italians Festival 2019

Mettetevi Scomodi è il tema di IF! Italians Festival che si terrà dal 7 a 9 novembre  a BASE Milano.
Siamo partner culturale di questa sesta edizione di IF e per l’occasione 18 soci si metteranno scomodi a fare live sketching dei momenti principali del festival.
I nostri bravissimi illustratori useranno carta CANSON e matite LYRA per raccontare visivamente i workshop, talk e eventi che coinvolgono Creative e Art-director e prominenti CEO Italiani e stranieri.

L’evento è realizzato grazie alla nostra nuova partnership con ADCI Art Directors Club Italiano, Maimeri Industrie e il prezioso contributo dei nostri sociMarcella Peluffo, Daniele Daf Afferni, Massimiliano Aurelio, Andrea Bayer, Roberto Battestini, Gabriele Bonavera, Giancarlo Caligaris,  Paolo d’Altan, Diego Fabbri,Antonella Ficarra, Andrea MussoSara Migneco-artist, Anabel Rauber, Giulia Ravarotto, Renato Sorrentino e Pia Taccone.

Durante IF presentiamo anche il catalogo ANNUAL 2019 a tutti i 150 membri della giuria degli ADCI Awards, per mostrare la varietà che l’illustrazione italiana può offrire ai loro progetti di comunicazione. Per ANNUAL 2020 ADCI ha già confermato il patrocinio e la distribuzione ai loro membri.

INFO
Maggiore info sul programma, gli ospiti e workshop del festival li trovate sul sito di IF!Italians Festival 

idee_in_fuga_ai

Idee in Fuga – convegno, mostra e aperitivo solidale

IDEE IN FUGA continua il suo viaggio e fa tappa al Frida Isola di Milano!

La mostra più itinerante del momento, sta girando in lungo e in largo per raccontare il progetto di bilancio partecipativo col carcere di Bollate e per raccogliere i fondi necessari per il suo successo.

Vi aspettiamo il 30 ottobre dalle 18,30 per un APERITIVO SOLIDALE insieme a BiPart, ad Autori di Immagini, a un mare di illustrazioni e soprattutto a tanta Birra Malnatt!

Sarà possibile sostenere il finanziamento dei progetti dei detenuti partecipando all’aperitivo solidale organizzato per l’occasione o acquistando le illustrazioni della mostra organizzata con l’associazione Autori di Immagini.

Le illustrazioni esposte saranno animate in realtà aumentata grazie a In2Real e Aria the AR Platform: inquadrandole con il proprio smartphone sulle tele appariranno gli autori che racconteranno il motivo della loro partecipazione al progetto.
Al dibattito interverranno:

Pietro Buffa – Provveditore – Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria – Lombardia
Cosima Buccoliero – Direttore II Casa di reclusione di Milano – Bollate
Lorenzo Lipparini – Assessore Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open data – Comune di Milano
Anita Pirovano – Presidente Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni – Comune di Milano
Massimo Barboni – Coordinatore progetto Birra Malnatt
Stefano Stortone – Coordinatore del progetto Idee in fuga
Giorgio Pittella – Ideatore del progetto Idee in fuga

INFO

QUANDO? 30 ottobre dalle 18,30
DOVE? al Frida bar, quartiere Isola, Via Antonio Pollaiuolo, 3 – 20159 Milano

banner AI a lucca

AI chiama Lucca!

L’associazione Autori di Immagini, in collaborazione con Lucca Comics & Games, ritorna al Festival con una nuova serie di iniziative per aiutare giovani professionisti e studenti ad entrare nel mondo del lavoro.

Quest’anno troverete un ricco programma di portfolio surgery, corsi per ragazzi e incontri con esperti di settore.

PORTFOLIO SURGERY

Le portofolio surgery, ovvero letture di portfolio, si terranno presso il centro culturale Agorà in Via delle Trombe, 6.
Sarà possibile confrontarsi con alcuni dei più importanti autori contemporanei ed esperti del settore per avere consigli di stile, tecnica e suggerimenti sulle modalità idonee per presentarsi al meglio con gli editori.
Preparati al meglio, leggi le istruzioni e consulta il programma >
Visioneremo i lavori di:
FUMETTISTI
ILLUSTRATORI
SCENEGGIATORI
COLORISTI
CONCEPT ARTIST (videogiochi, giochi da tavolo, storyboard…)
 AUTORI DI NUOVI FORMAT (visioneremo proposte di nuovi progetti multimediali e/o cross mediali)

INCONTRI CON ESPERTI DI SETTORE Novità 2019!

Abbiamo organizzato 3 importanti “TALK SHOW” dedicati al mondo dell’editoria ed oltre! Intervisteremo 4 tra i più importanti professionisti del settore per aiutarvi nella vostra crescita professionale, capendo meglio il mercato odierno e dandovi gli strumenti per programmare il vostro futuro. Gli incontri si terranno in presso centro culturale Agorà in Via delle Trombe, 6.
Un’occasione unica per chi vuole trasformare la sua passione in professione!

Vai al programma >

WORKSHOP PER RAGAZZI

Anche quest’anno abbiamo coinvolto i nostri autori nell’organizzazione di corsi rivolti ai giovanissimi, che si terranno  presso il Real Collegio in Piazza del Collegio, 13.
Una bella occasione per divertirsi ed avvicinare i più giovani ad un mondo di cui si parla molto, ma si sa davvero poco!
Vai al programma >

 

 

if-italians-festival

CALL: Mettetevi Scomodi per live sketching a IF! Italians Festival 2019 – Milano

CERCHIAMO VOLONTARI TRA TUTTI I SOCI DI AI.

Dal 7 al 9 novembre 2019 AI sarà partner culturale della sesta edizione di IF! Italian Festival, l’importante evento dedicato ai professionisti e ai trend in evoluzione della creatività italiana e internazionale.

Fare sketching è il vostro sport quotidiano? Sapete ritrarre le persone al volo, cogliendone in pochi tratti l’essenza, o fermare sulla carta momenti particolari come delle istantanee di un reportage
Questa call è per voi!
Una selezione di illustratori fra i soci AI sarà invitata a creare eventi di live sketching in alcuni momenti (minimo 3 ore) durante i giorni di festival che ha come tema “Mettetevi Scomodi”. Sono 3 giorni di incontri, talk, workshop, networking feste e la presentazione degli ADCI Awards a BASE Milano.

COSA OFFRIAMO?

Come volontario di AI sarai inserito nello staff del festival, potrai partecipare a tutti gli eventi del giorno gratuitamente. Sarà un’opportunità di grande visibilità e networking nel mondo della comunicazione e pubblicità italiana e internazionale. Non ci sarà compenso in denaro, ma avrai a disposizione il materiale per disegnare.

COSA E’ RICHIESTO?
  • Per partecipare è richiesta abilità e velocità nella realizzazione di ritratti/caricature e disegno di personaggi dal vero.
  • Disponibilità di alcune ore durante almeno uno dei 3 giorni
TI INTERESSA?

Invia entro giovedì mattina 17 ottobre la tua candidatura a info@autoridimmagini.it insieme ad alcune immagini pertinenti e due righe di bio. Gli organizzatori selezioneranno gli illustratori più idonei e daranno loro tutte le informazioni.

INFO

Maggiore info sugli eventi, ospiti e workshop del festival li trovate sul sito di IF!Italians Festival 

BANNER DIARO_sito

“Fumettisti e Illustratori” – Diritti, valore e tutela del proprio lavoro + Sketch Night Bologna – 28 maggio

Siamo lieti di invitarvi a partecipare ad una serata di approfondimento, a cui seguirà una AI Sketch Night, una serata di disegno live in vivaio.

L’incontro formativo è organizzato da AI per illustratori, fumettisti sulla normativa professionale e le novità del 2019.
La serata si svolgerà presso la sede di Senape Vivaio Urbano a Bologna.

Il relatore, Paolo Rui, affronterà i temi importanti come la Cessione dei Diritti d’Autore, il regime fiscale, le tasse, la fatturazione e come calcolare il giusto prezzo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Diritto d’autore
  • Valore del lavoro
  • Inquadramento fiscale
  • Tutela
  • Negoziazione

INFO:
QUANDO: Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 17:00 alle 21:00
DOVE: Senape Vivaio Urbano – via Santa Croce, 10 Bologna (BO)
COSTO: €25,00 (fino ad esaurimento posti) – €15,00 ( soci AI)
PRENOTAZIONI: tramite modulo online https://forms.gle/YBCfyWi3T4dGkVAD9
INFO:  info@autoridimmagini.it

a tu x tu-ied-tanco-banner-copertina-facebook-mod

aTUxTU con Miguel Tanco – 2 maggio

AI Associazione Autori di Immagini e IED Milano ti invitano all’incontro “a TU x TU” con l’illustratore Miguel Tanco.

Miguel Tanco è un affermato autore ed illustratore di oltre 40 albi illustrati per l’infanzia ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti a livello internazionale.

PER APPROFONDIRE
migueltanco.com

Ci racconterà la genesi e lo sviluppo della serie “You and Me”, parlandoci quindi della narrazione all’interno dell’albo illustrato. Verrà inoltre presentato il workshop che Miguel terrà l’11 e 12 maggio a Milano.

Le serate “a TU x TU” sono organizzate da AI e IED Milano con l’intento di offrire momenti d’incontro tra soci AI, amici, professionisti e studenti, per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze professionali.

INFO

ISCRIZIONI:    è richiesta la REGISTRAZIONE al seguente link >>
QUANDO? giovedì 2 maggio, ore 18:30-20:30 circa
DOVE? presso IED Istituto Europeo di Design, Aula S10,  Via Amatore Sciesa 4, Milano
COSTO? GRATUITO

 

Diritti UrbanCenter

AUTORI E ARTISTI – Diritti, tutela, fisco e compensi – 18 marzo

Un incontro informativo organizzato da AI per illustratori, fumettisti ed artisti sulle norme alla base della professione e le novità del 2019.

La serata si svolgerà presso la bella sala espositiva dello Urban Center, che ospiterà dal 14 al 22 marzo anche la collettiva di Milano Postcards.

I relatori, Paolo Rui e Costanza Favero, affronteranno temi importanti come la cessione dei diritti d’autore, il regime fiscale, le tasse, la fatturazione e come calcolare il giusto prezzo.
Inoltre faranno un po’ di chiarezza sui concorsi: come analizzarli e quali scegliere per l’auto-promozione.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

– Diritto d’autore
– Tempo e valore
– Inquadramento fiscale
– Autorialità e tutela
– Negoziazione e contrattazione
– Valore intrinseco e valore di mercato
– Gare e concorsi
– Vendita, diritti e garanzie
– Materia ed elettroni (opere fisiche e digitali)
– Solipsismo e collettivismo

INFO
QUANDO? Lunedì 18 marzo 2019, ore 17:30 – 20:00
DOVE? Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala), Milano
COSTO? INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IMMAGINI©Paolo Rui

AIBOOK - spazio YATTA

Il supporto digitale per implementare e integrare il cartaceo

Il supporto digitale è oggi estremamente di tendenza per la diffusione di contenuti interattivi. Tuttavia non sempre se ne conoscono le potenzialità da integrare a prodotti cartacei.

Durante la serata Francesca Di Martino e Benedetta Frezzotti, ci faranno scoprire come potenziare e valorizzare entrambi i supporti.

Durante la serata presenteranno AIBOOK,  un’applicazione sviluppata per contenuti editoriali digitali dedicati al mondo dell’illustrazione. AIBOOK è lo strumento utile per editori e illustratori nella ricerca della qualità del lavoro degli illustratori, un micromondo in cui possono abitare contenuti editoriali indipendenti per chi vuole mettersi in vetrina.
È, a tutti gli effetti, un servizio che propone l’Associazione Autori di Immagini non solo per i propri iscritti, ma a chiunque voglia mettersi in gioco.

Che sia per lavoro o per semplice curiosità, non potete mancare!

INFO
INGRESSO GRATUITO
QUANDO? Martedì 19 marzo 2019, h19
DOVE? sede YATTA! Viale Pasubio 14 (Ingresso serale tra il civico 12 e 14) – 20154, Milano
ISCRIZIONI? L’ingresso è riservato ai soci YATTA! 2019
Chi non fosse socio nell’anno in corso, può fare richiesta di adesione (quota annuale pari a 3€), compilando il modulo  e inviandolo almeno un giorno lavorativo antecedente l’evento a hello@yattamakerspace.it

Banner_idee-in-fuga

CHIAMATA PER ILLUSTRATORI: Idee in fuga – Partecipazione è libertà

“Partecipazione è Libertà” è il tema della CHIAMATA D’ILLUSTRAZIONE che apre oggi con l’intento di raccogliere opere di autori interessati a dare il proprio contributo al progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding IDEE IN FUGA, per II Casa di reclusione di Milano – Carcere di Bollate.

IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, i cittadini liberi.

I detenuti, attraverso un’esperienza di partecipazione democratica unica in questo contesto, decideranno insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura. I cittadini liberi saranno coinvolti nel rendere concreta e fattibile questa esperienza, seguendo il progetto e finanziando le opere e le iniziative che scaturiranno dall’impegno e la partecipazione dei detenuti.

Dalla sinergia fra BiPart e AI Associazione Autori di Immagini na sce l’idea di coinvolgere la comunità degli illustratori per raccontare e sostenere il progetto attraverso una serie di iniziative mirate alla raccolta fondi:
● mostra itinerante
● catalogo
● gallery sul sito del progetto
● vendita delle opere durante la manifestazione
● crowdfunding

SCADENZA DEL BANDO PER LA MOSTRA
>> venerdì 15 febbraio 2019, ore 23:59 GMT.
La Call per l’invio delle opere per la gallery e la raccolta fondi rimarrà aperta fino a FINE APRILE 2019.

Per ulteriori dettagli e download del bando: www.ideeinfuga.org
SCARICA QUI IL PDF →

LA MOSTRA | IL CONCEPT | CHI SIAMO | I PARTNER | LA SEDE | IL BANDO


1. LA MOSTRA

Gli artisti che decideranno di dare il loro contributo a sostegno del progetto sono invitati a partecipare alla call presentando un lavoro di illustrazione o grafica, a tecnica libera sul tema del progetto:

IDEE IN FUGA – Partecipazione è libertà.

Un’ampia selezione delle opere, inviate entro il 15 Febbraio, verrà esposta nella mostra collettiva allestita negli spazi di Base Milano. L’inaugurazione sarà il giorno 28 febbraio 2019, durante la presentazione ufficiale del progetto e rimarrà aperta fino al 7 marzo, per poi spostarsi alla Fiera Fai la cosa giusta!, dall’8 al 10 marzo.
Essendo un progetto aperto e in continua evoluzione chiunque aderisca può inviare un’opera anche dopo il 15 febbraio e fino al 30 aprile.

Durante la mostra le stampe di tutte opere inviate e il catalogo verranno venduti e il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a sostegno del progetto secondo le modalità descritte in seguito.

Tutte le opere verranno esposte anche nella gallery del sito ufficiale del progetto, unitamente al video dell’artista ed ai suoi crediti.
A giugno partirà la campagna di crowdfunding.
In quell’occasione saranno nuovamente messe in vendita le stampe delle opere e il catalogo.
E’ prevista la partecipazione ad altri eventi che possano veicolare la vendita delle stampe e del catalogo per tutta la durata del progetto.
Curatori del Progetto: Marcella Peluffo e Massimiliano Aurelio

Gli artisti sono invitati a realizzare un breve video (10-30 sec audio e video in alta risoluzione) in cui l’autore racconta il proprio modo di lavorare o significato dell’opera. Il video deve essere inviato tramite wetransfer all’email ideeinfuga@bipart.it

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform tutte le opere saranno fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, sarà possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera.

2. IL CONCEPT

IDEE IN FUGA – Partecipazione è Libertà.

Se l’illustrazione è un racconto per immagini e supera le barriere linguistiche, non esiste modo migliore per condividere questo progetto arrivare al cuore di tutte le persone.
Agli artisti invitati a partecipare viene chiesto di interpretare i concetti chiave alla base del progetto con un manifesto illustrato.

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è “sospesa”, di creare relazioni positive tra detenuti, tra detenuti e istituzioni e tra i detenuti e la comunità esterna; per realizzare progetti decisi dai detenuti e non proposti ai detenuti; di dimostrare che la pratica del bilancio partecipativo può essere un modello aggregante e efficiente di democrazia.

L’obiettivo della call è quello di favorire la contaminazione cross-mediatica e di riuscire a rendere accessibili temi spesso delicati e complessi che spesso risultano male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta, la democrazia come strumento di cooperazione e non di competizione, la partecipazione come momento di comunità e non di lotta, la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.

Saranno particolarmente apprezzate rappresentazioni in grado di esprimere concetti come relazioni , fiducia, collaborazione, comunità, inclusione sociale, redistribuzione, solidarietà, aggregazione.

3. CHI SIAMO

BIPART è un’ impresa sociale e start-up innovativa il cui obiettivo principale è quello di promuovere forme inclusive di governance democratica e di decision-making in contesti organizzativi e comunitari (come comuni, scuole, associazioni e imprese) capaci di rafforzare le capacità deliberative, auto-organizzative e cooperative degli attori coinvolti.

AI – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI , fondata nel 1980, è l’associazione italiana no profit dedicata a promuovere e tutelare la categoria di autori che producono immagini: illustrazione, fumetto, animazione e design è aperta a studenti, esordienti, professionisti e scuole offrendo supporto, formazione e condivisione.

MARCELLA PELUFFO / Curatrice della Mostra
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato a Milano come Art Director in agenzie di comunicazione internazionali; ora si occupa di illustrazione e visual design per editoria e pubblicità. E’ curatrice di mostre ed eventi artistici e fa parte del direttivo di AI: Associazione Autori di Immagine. E’ docente di illustrazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
www.marcellapeluffo.com

MASSIMILIANO AURELIO / Curatore della Mostra
Dopo aver frequentato lo IED ha prima lavorato come Art Director pubblicitario per poi iniziare a dedicarsi a tempo pieno all’attività di illustratore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie e case editrici.
www.massimilianoaurelio.com

4. PARTNER

Diverse realtà operanti nell’ambito della creatività sono già partner del progetto:

BASE, Milano
base.milano.it
CARTE BOLLATE
www.cartebollate.org
HOUSE 264
www.house264.com
N2REAL-IntelliGO / Aria AR platform
www.in2real.com
TERRE DI MEZZO
www.terre.it
VZNstudio
www.ventizeronove.it

5. SEDE

28.02.19 / 07.03.19 – BASE Milano , in via Bergognone, 34, nello spazio dell’ex Ansaldo.
E’ il nuovo spazio protagonista della vita culturale milanese: 6mila m2 dedicati a mostre ed eventi.
08 / 10.03.19 – Fiera Fa la cosa giusta! presso Fieramilanocity a Milano. E’ la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 16° edizione.
www.falacosagiusta.org

6. BANDO – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli illustratori e visual artists, senza limiti di età.
Avranno piena libertà espressiva e di tecnica, purché le opere siano attinenti al tema da trattare.
La partecipazione è gratuita.
Tutti i diritti esclusivi delle opere restano dell’autore.
Gli autori concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere sulle pagine web che riguarderanno la manifestazione, citando sempre il legittimo autore.

Formato del poster:
A2 verticale (420×594 mm)
inviare un file jpg a 300dpi, RGB
nominato con: NOME COGNOME / TITOLO dell’opera
IMPORTANTE:
Firmare l’opera e allegare alla mail una breve descrizione.

L’opera deve pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 15 febbraio 2019 alla mail ideeinfuga@bipart.it

indicazioni per il video:
max 10-30 secondi, con audio pulito, registrato in ambiente chiuso. Invio contestuale all’opera.
Per qualunque informazione o chiarimento scrivete a: ideeinfuga@bipart.it

Art. 1 –  La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema. Possono essere presentate una o più illustrazioni anche non inedite.

Art. 2 Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa

Art. 3– Il candidato si impegna a fornire un file per la stampa con le seguenti caratteristiche:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 300 dpi
metodo RGB
formato jpg – massima qualità

Art. 4La SCADENZA della CALL per la mostra è il 15 febbraio 2019; Gli autori potranno comunque partecipare al progetto mandando la propria entro il 30 aprile 2019.

Art. 5 – Se il numero di immagini pervenute è superiore alla capienza dello spazio espositivo, il comitato organizzatore, formato da rappresentanti di BiPart, del Carcere di Bollate e di AI, selezionerà le opere che prenderanno parte alla mostra che si terrà a BASE. Tutte le opere pervenute e ritenute idonee verranno comunque stampate e vendute durante tutta la durata del progetto e verranno inserite nella gallery del sito www.ideeinfuga.org e sui canali social, e saranno visibili durante tutta la durata dell’evento fino a settembre 2019.

Art. 6 – L’organizzazione provvederà alla stampa delle immagini e si farà carico delle spese di stampa e allestimento della Mostra; parte del ricavato delle vendite andrà a coprire i costi di produzione e tutto il resto contribuirà a finanziare il progetto.

Art. 7 – L’organizzazione si impegna a comunicare a tutti i selezionati date e luoghi in cui si svolgeranno gli eventi. Tutti i Partecipanti, danno il loro assenso all’utilizzo delle immagini stampate per essere vendute e autorizzano la pubblicazione della propria immagine nel sito e nel catalogo della mostra, che sarà venduto per finanziare le attività relative al progetto.

Art. 8 – Gli artisti partecipanti sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere; In particolare, i Partecipanti alla presente iniziativa dichiarano e garantiscono:

  •  che l’immagine/illustrazione inviata è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi;
  •  che non esistono diritti di terzi che comunque si oppongono alla pubblicazione dell’immagine/illustrazione ed alla piena e libera divulgazione da parte dei soggetti che promuovono la presente iniziativa su qualunque materiale, mezzo di comunicazione, senza alcuna limitazione territoriale, né temporale;
  • di tenere manlevata e indenne l’Organizzazione da ogni eventuale pretesa e/o azione, giudiziale e stragiudiziale, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, proveniente da qualunque terzo in merito al materiale inviato;

Art. 9 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del progetto IDEE IN FUGA. l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi;

Art. 10 – In caso di vendita tramite asta di un numero limitato e numerato di copie, l’autore, al quale viene riconosciuto un importo simbolico pari al 10% del prezzo di vendita, si impegna a non riprodurre la propria opera con il medesimo formato e materiale, in modo da preservarne il valore.

Base d’asta 200€ (50€ per l’autore + 10% sulla differenza del totale di vendita).
In caso di invenduti, nulla sarebbe versato agli autori.

Art. 11 – I dati dell’illustratore partecipante saranno trattati dall’associazione AI nel rispetto della legge sulla privacy. Il partecipante, presa visione delle norme di partecipazione, le accetta inviando le suddette opere alla selezione per questo progetto e autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ai fini della selezione, della pubblicazione nel libro cartaceo e digitale, sul sito internet e i social media dell’Associazione e dei partner del progetto,I dati personali comunicati all’associazione sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti, previsti dalla legge e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla pubblicazione. Il mancato conferimento determinerà dunque l’impossibilità di parteciparvi. L’interessato autorizza espressamente l’associazione AI a diffondere i dati forniti attraverso la rete internet sul sito dell’associazione medesima e/o su altri siti, nel rispetto della finalità statutarie.

Art. 12 – La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.