Archivi categoria: Eventi

Speed dating: Autori in cerca di Autori, 25 ottobre

AUTORI IN CERCA DI AUTORI – SPEED DATING IN ANIMAZIONE

Sei un’autrice/autore grafico o uno sceneggiatore/sceneggiatrice?

Sei alla ricerca di partner complementari per concretizzare un progetto in animazione?

Desideri mettere il tuo talento al servizio di un progetto grafico che t’ispira o forse vuoi sviluppare un universo forte a partire da una tua creazione?

L’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva – 100autori insieme ad AI ti invitano a uno “Speed dating in Animazione” tra autori dell’animazione.

L’incontro si aprirà con un breve incontro informativo su diritti degli autori e sulle modalità di redazione di un concept per il mercato.

L’accesso ai tavoli avverrà nel limite dei posti disponibili  (max. 10 tavoli – ovvero 10 autori grafici e 10 autori letterari) ai primi 20 che ne faranno richiesta.

L’incontro si svolgerà a Milano presso la Civica Scuola di Cinema «Luchino Visconti» Partner del evento, insieme a  MAAD! Milano Animation & Audiovisual District ed AI – Associazione Autori di Immagini

QUANDO? Giovedì  25 ottobre 2018, ore 18:30
DOVE? Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”, Ex Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi, 121 – 20162 Milano
COSTO? Gratuito, previa iscrizione
ISCRIZIONI? Invia una email a: 100autorilombardia@gmail.com specificando se in qualità di autore o autore grafico   – indicando “Speed dating Milano” nell’oggetto – entro e non oltre il 10 ottobre 2018.

Il diritto nel web_banner eventbrite

Incontro: Il diritto d’autore nel web, 16 ottobre

Martedì 16 ottobre 2018, alle ore 19 saremo a Yatta Makerspace Milano per parlare del diritto d’autore nel WEB.

La serata offrirà una panoramica riguardante le problematiche legali legati al mondo del web: si parlerà di tutela di dominio, di privacy,  tutela del diritto d’autore per quanto riguarda i contenuti visivi, audio e di testo, di gestione dei diritti nella contrattualistica e di costruzione del sito autoriale fra requisiti di legge sulla privacy, sui cookie e sull’ecommerce.
Un focus speciale verrà dedicato al mondo degli illustratori.
A fine serata Biofficina offrirà una degustazione di prodotti biologici

L’incontro è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite qui

 

Intervengono:

Claudio Cristiani, milanese, dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica sperimentale frequenta e lavora nel mondo dell’architettura e come visualizer e grafico presso varie agenzie. Con l’attività in proprio collabora a lungo con case editrici e agenzie come illustratore, in particolare si dedica all’illustrazione naturalistica e scientifica. Lavora per importanti case editrici  e organizza laboratori artistici nelle scuole. Claudio è parte del Direttivo di AI.

Paolo d’Altan, dopo studi classici e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, inizia la sua attività  lavorando per le maggiori agenzie di pubblicità. Tra i primi illustratori in Italia ad abbracciare le tecniche pittoriche digitali, si afferma come uno dei migliori illustratori italiani sia in ambito pubblicitario che editoriale. Ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui due ori dall’Art Directors Club Italiano, la selezione per diversi annual e mostre in Italia e all’estero. Riceve per due volte il Premio Andersen: nel 2011 come migliore illustratore italiano, e nel 2016 per la miglior creazione digitale con «Salis e l’equilibrio dei regni». È stato presidente di AI.

Costanza Favero, lavora dagli anni ’90 anni, come FAVERO illustrazioni in vari settori dell’illustrazione, editoria, comunicazione, design e moda. Il settore per cui ha lavorato maggiormente è quello dei periodici occupandosi per decenni di illustrare pagine di testate femminili e di moda, viaggi e benessere. Inoltre ha realizzato disegni per la comunicazione, per il web e per riviste aziendali, allestimenti di fiere, negozi oltre che per libri per ragazzi.

Marina Lenti, è avvocato del Foro di Milano, con 14 anni di esperienza nelle problematiche e nella contrattualistica relative all’intrattenimento musicale e all’editoria cartacea e online. Un’ esperienza accumulata, rispettivamente, grazie a consulenze per piccole etichette e agenzie di spettacoli e tramite consulenze per case editrici e magazine. Svolge attività seminarile insegnando ad autori ed editori le principali questioni giuridiche del settore e le conseguenze, sul piano legale, delle principali attività da loro poste in essere più frequentemente.

ISCRIZIONE? via eventbrite 
QUANDO? Martedì 16 ottobre 2018, ore 19
DOVE? Yatta Makerspace Milano, Viale Pasubio 14, Milano
COSTO? gratuito, previa iscrizione
INFO? per domande scrivi a info@autoridimmagini.it

Cliffwright Harry potter_macchinavolante

Incontro con Cliff Wright – Harry Potter e la Magia del Disegno

Nel lontano 1997 fu pubblicato il primo libro di Harry Potter – la pietra filosofale di J. K Rowling. Un anno dopo uscì il secondo intitolato ‘La Camera dei Segreti’ e fu CLIFF WRIGHT,  artista britannico a disegnare la copertina, lavorando a stretto contatto con la scrittrice. Grazie alla buona collaborazione Wright ricevette anche la commissione per il terzo libro ‘ Il Prigioniero di Azkaban’.

 

Siamo felici di annunciare che il 4 Ottobre alle ore 18:30  CLIFF WRIGHT sarà con noi! In un incontro organizzato insieme allo IED Istituto Europeo di Design di Milano, Cliff Wright racconterà della sua esperienza nel disegnare le prime due copertine britanniche dei libri pubblicati da Bloomsbury,  lavorando a stretto contatto con J.K. Rowling in un’epoca in cui si comunicava ancora a mezzo fax.

Oltre al suo lavoro di illustratore parlerà del suo workshop  Nature of Seeing che si terrà sempre allo IED il 6/7 ottobre 2018. In questo corso particolare Cliff vi fa riscoprire il  luogo interiore dove nasce la Magia del Disegno: con semplici e mirate esercitazioni Cliff Wright ti porterà a scoprire il modo più autentico di vedere le cose e il disegno. Quasi come quello del bambino che si accinge a scoprire il mondo circostante.
E’ prevista la traduzione simultanea in Italiano e c’è la possibilità di firma copia e disegni 
Quando? Giovedì 4 ottobre, dalle 18.30 – 20:30
Dove? Istituto Europeo di Design IED, Aula Magna S10, via Amatore Sciesa 4, 20135  Milano
Chi? Per tutti gli autori dell’immagine, per studenti e/o appassionati di illustrazione e Harry Potter.
Costo?  Gratuito
Info? Scrivi a info@autoridimmagini.it per confermare la tua presenza.
Banner_Wright_1-BIS-s

‘Nature of Seeing’ – workshop con Cliff Wright – 6 e 7 ottobre

Impara un nuovo modo di vedere per migliorare a disegnare
Sabato 6 e Domenica 7 ottobre 2018

Arriverà il giorno in cui una carota, appena osservata, inizierà una rivoluzione” Paul Cezanne.

Cos’è l’abilità di disegnare? È un dono magico conferito o è una possibilità universale nascosta in tutti noi?

In questo corso organizzato da AI in collaborazione con lo IED Istituto Europeo di Design di Milano l’Illustratore brittanico Cliff Wright, noto per le illustrazioni di Harry Potter, ti riporta alle origini del modo di guardare e disegnare.

I workshop Nature of Seeing cercano di rivelare la verità su ciò che accade realmente quando osserviamo un oggetto e tentiamo di trasmetterlo con delle linee su un foglio di carta. Giocando con esperimenti di disegno e tecniche di quiete/rilassamento,  vi viene rivelato che, per la maggiore parte, disegniamo ciò pensiamo di vedere. Cliff vi aiuterà a creare dal vostro più alto livello di creatività,  ma anche di farlo più spesso e in modo sostenibile.
Così l’obbiettivo di questo corso non è quello di migliorare la capacità di disegno, ma di entrare in contatto con il vostro lato puro creativo e osservare davvero. 

Cliff vi condurrà in un viaggio nella magia all’interno di voi stessi Tutto quello che dovete fare è portare un cuore aperto e lasciare che la matita diventi la vostra bacchetta magica.
Il corso è tenuto in inglese con traduzione simultanea in italiano.

MATERIALI NECESSARI:

  • 2 o 3 matite 1 o 2B, temperino e gomma
  • una tavola da disegno portatile o un clipboard (dorso rigido con clip grande per tenere i fogli)
  • una selezione di foglie e altri oggetti naturali come pietre, ramoscelli, pigne, fiori, piante, teschi, ossa etc.
Cliff Wright - BIO
Cliff Wright è un Poliedrico artista britannico con base nel Sussex.  Nel 1989 pubblica il suo primo libro per bambini in UK e USA, intitolato ‘When the World Sleeps’, con cui si è classificato secondo al Mother Goose Award come miglior esordio nel settore.

Seguono numerosi libri per bambini scritti e/o illustrati da lui. Di grande richiamo sono le copertine illustrate delle edizioni originali britanniche di Harry Potter: La Camera dei Segreti e Il Prigioniero di Azkaban pubblicate da Bloomsbury nel 1998-1999. Inoltre gli vengono commissionati innumerevoli articoli per riviste, cartoline di auguri, progetti pubblicitari e stampe artistiche.
Negli ultimi 20 anni ha sviluppato un’acclamata serie di laboratori, corsi e ritiri incentrati sull’arte del disegno, sotto il titolo di ‘Nature of Seeing’. Basate su un’esplorazione progressiva della verità universale onora il valore della ‘quiete interiore’ quale vera fonte della creatività e potenziano la natura creativa di ognuno di noi. I laboratori di ‘Nature of Seeing’ sono stati presentati in televisione, nelle scuole, nelle università, nei musei (fra cui il British Museum) di tutto il Regno Unito, oltre che in Canada, Paesi Bassi, India, Italia e Svizzera. ” 

 

INFO

ISCRIZIONI: https://goo.gl/forms/RwYCyLs2POAOP3K83
QUANDO? Sabato 6 e Domenica 7 ottobre 2018, dalle 10:00 – 13:00 /14:00-17:30ca.
DOVE? Istituto Europeo di Design IED, Aula Magna S10, via Amatore Sciesa 4, 20135  Milano
COSTO?

  • gratuiti per i primi 10 studenti IED che si iscrivono e che sono regolarmente iscritti all’anno accademico 2018-2019.
  • Early Bird esteso al 30/09/18: €100 per Soci e Studenti, €170 per tutti gli altri.
    Costo standard (dal 1 ottobre 2018):  €170 Soci e Studenti, €250 per tutti gli altri.

PRENOTAZIONE ENTRO:  4 ottobre 2018
POSTI DISPONIBILI: 20 posti