BOit-masterclass-laboratori

Masterclass e laboratori BO it!

BO it!, al via le iniziative per  promuovere l’inclusività e la partecipazione di giovani creativi non professionisti attraverso masterclass e laboratori.

A partire dal 12 febbraio prenderà il via un ciclo di 6 incontri:  tre masterclass e altrettanti laboratori sviluppati sia on-line che in presenza nel rispetto delle linee guida anti-covid19, volti a promuovere l’inclusività e la partecipazione di giovani creativi non professionisti e persone con bisogni particolari, come migranti o persone con disabilità.

IL CONCORSO
Tutte le iniziative rientrano nell’ambito delle iniziative collaterali organizzate nell’ambito della seconda edizione di BO it! – Immaginando Bologna, il concorso internazionale di illustrazione che mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi ci arriva come migrante.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 300 opere da tutto il mondo, questa seconda edizione ha scelto come protagonista della call for artist i portici di Bologna: questa infatti sarà la sagoma proposta ai creativi per la loro interpretazione artistica.

Il bando è internazionale e rivolto a tutti, senza limiti di età, è possibile partecipare in modo individuale o collettivo e chiuderà il 15 marzo 2021.

Una giuria qualificata selezionerà le 30 opere finaliste, che saranno esposte al pubblico in una mostra urbana realizzata in concomitanza con la Bologna Children’s Book Fair – Fiera del Libro per Ragazzi (14-17 giugno 2021).

Tra le novità di questa edizione, i tre premi che saranno assegnati ai tre vincitori: Primo Premio “Città di Bologna” del valore di 1.200€, il Secondo Premio “Città dei Portici” del valore di 600€ e il Terzo Premio kit tecnico offerto da Maimeri.

E’ possibile sino al prossimo 15 marzo avanzare le candidature. Consulta attentamente Modulistica e regolamento

3 MASTERCLASS
Per partecipare alle masterclass gratuite compila il form. Riceverai un’e-mail con il link per accedere all’incontro. I posti sono limitati!

Martedi 16 febbraio ore 18:30
a cura di Irene Penazzi di Autori di Immagini
.
L’illustratrice Irene Penazzi guiderà i partecipanti nello sviluppo di un progetto artistico per partecipare a un concorso di illustrazione. Attraverso esempi pratici e consigli si cercherà di capire in che modo affrontare un tema e come sviluppare le idee in base alle richieste del concorso.

Giovedi 18 Febbraio ore 15:00
Costruire e rafforzare la propria identità professionale per supportare il proprio lavoro artistico?
Lo scopriremo insieme a Alessia Mocci, campaign manager di Idea Ginger
a cura di Annalisa Rosati, co-founder di BO it! e specializzata in marketing per la cultura e l’entertainment.

Giovedi 25 Febbraio ore 18:30
con Alessandro Diele, Content Manager & Storyteller
a cura di Annalisa Rosati, co-founder di BO it! e specializzata in marketing per la cultura e l’entertainment.
Cosa sono i social media e a cosa servono (davvero)?
Oggi i social sono talmente integrati nella nostra quotidianità da sembrare strumenti semplici e alla portata di tutti. Ma c’è una differenza abissale tra un approccio professionale al loro utilizzo e uno improvvisato.

Scopriremo come dare una svolta alla nostra presenza online agendo in chiave strategica, con particolare riguardo alle possibili applicazioni nel campo della professione artistica. Perché se non sai dove stai andando, non arriverai da nessuna parte.

3 LABORATORI 
Momenti formativi dedicati all’inclusività delle categorie fragili

Venerdi 12 Febbraio (10.30/13.00)
presso Casa Mantovani, Via Santa Barbara 9, Bologna

Venerdi 19 Febbraio  (due turni 9.30/12.00 e 13/15,30)
presso Cooperativa Nazareno a Carpi

entrambi gli incontri a cura di Renata Giannelli, Direttrice artistica BO it!

Gli incontri inizieranno con un momento di brainstorming in cui ogni partecipante esprimerà idee, sensazioni e le immagini evocate dai portici. Questi contenuti saranno tradotti in simboli o immagini semplici, verrà individuata la tecnica espressiva più affine e si imposterà la realizzazione dell’opera.

Martedi 23 febbraio (due turni 16.00-19.00)
presso Museo Civico Archeologico, Via dei Musei,8 – Bologna
Creiamo insieme – Una guida alla creazione di un’illustrazione per il concorso
a cura di Sara Bernardi, illustratrice e stampatrice staff BO it! e Marta Viviani, grafica illustratrice
Un primo momento verrà dedicato allo studio della sagoma per trovare le parole e i concetti chiave. Una volta individuate si passerà alla creazione dei bozzetti, tra questi lo studente ne sceglierà uno e con la guida delle docenti inizierà a svilupparlo con una tecnica scegliendo tra i materiali che saranno disponibili durante il laboratorio.

La restauratrice del Museo Civico Archeologico Elena Cané accoglierà i gruppi con una breve introduzione relativa alla creazione del fumetto “La solitudine di Askòs”, che vede protagonisti il Museo e i suoi reperti.

INFO
MAIL: boitcontest@gmail.com
SITO: www.bo-it.org