Ai chiama Lucca! – portfolio surgery

↵ torna all’articolo

presso centro culturale Agorà – Via delle Trombe, 6
Saranno visionati i lavori di aspiranti:
FUMETTISTI
ILLUSTRATORI
SCENEGGIATORI
COLORISTI
CONCEPT ARTIST (videogiochi, giochi da tavolo, storyboard…)
AUTORI DI NUOVI FORMAT (visioneremo proposte di nuovi progetti multimediali e/o cross mediali)

Istruzioni per illustratori, fumettisti, coloristi e concept artist:
  • consegna un estratto del tuo porfolio (solo riproduzioni) presso
    la reception dell’Area Pro nel giorno dell’appuntamento desiderato entro un’ora prima dell’incontro
  • poco prima dell’orario di inizio l’elenco dei selezionati sarà esposto all’ingresso dell’Area Pro e scoprirai se sei stato selezionato per l’incontro
Istruzioni per sceneggiatori:
  •  prepara un paragraph speech (per saper spiegare in un minuto l’idea della tua storia)
  • porta un soggetto di 600 battute max
  • porta alcune pagine di sceneggiatura
  • avere un’idea precisa del mercato di riferimento al quale punti
  • avere un’idea del formato del tuo fumetto
  • consegna il materiale (solo riproduzioni) presso la reception dell’Area Pro nel giorno dell’appuntamento desiderato entro un’ora prima dell’incontro
  • poco prima dell’orario di inizio l’elenco dei selezionati sarà esposto all’ingresso dell’Area Pro e scoprirai se sei stato selezionato per l’incontro
Istruzioni per autori di nuovi format:
  • consegna un estratto del tuo progetto* (solo riproduzioni) presso
    la reception dell’Area Pro nel giorno dell’appuntamento desiderato entro un’ora prima dell’incontro.
  • poco prima dell’orario di inizio l’elenco dei selezionati sarà esposto all’ingresso dell’Area Pro e scoprirai se sei stato selezionato per l’incontro

*I diritti di proprietà del format rimarranno tuoi
AUTORI DI IMMAGINI tutela i diritti d’autore. Il nostro compito sarà solo quello di suggerirti soluzioni nuove/alternative per far crescere la tua idea.

IL PROGRAMMA


MERCOLEDÌ, 30 OTTOBRE

DAVIDE LA ROSA – sceneggiatore
ore 11:00 – lettura progetti editoriali
Nel 2004 è cofondatore della rivista”Fumetti Disegnati Male”. Nel 2005 apre il blog “Mulholland Dave”dove, giornalmente, pubblica fumetti. Dal 2010 collabora con le maggiori case editrici italiane (Bonelli, Star Comics, Salda Press)

SAMUEL SPANO – fumettista
ore 15.00 – lettura portfolio coloristi
Vero autore-rivelazione degli ultimi anni, Samuel Spano è il creatore della serie culto “Nine Stones”, web comics di successo e recentemente pubblicato da Editoriale Cosmo. Inizia la sua carriera come illustratore e colorista nel campo dell’animazione con una lunga collaborazione con Rainbow CGI per i film “Winx – il segreto del regno perduto”, “Winx – Magica avventura” e “Igladiatori di Roma”. Poi approda al mondo del Fumetto, portando l’attenzione dei lettori sulle tematiche LGBT.

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

DANIELE CALURI – fumettista
ore 11:00 – lettura portfolio fumettisti
Daniele Caluri è co-autore, insieme allo sceneggiatore Emiliano Pagani, di Don Zauker.Collabora con Sergio Bonelli Editore Panini Comics, Adonis/Glénat. Nel 2007 ha pubblicato per Adonis/Glénat. È docente di Disegno e Storia dell’arte per la Scuola Secondaria Superiore. È anche docente, insieme ad Alberto Pagliaro, del Corso di Fumetto della Fondazione Trossi-Uberti, a Livorno.

CLARA BATTELLO – art director ed illustratrice
ore 11:00 – lettura portfolio illustratori
Clara si occupa di editoria, specializzata nel settore dei ragazzi e YoungAdult. Crea nuove collane oppure studia nuovi look per quelle “fuori moda”.
Colabora con Battello a Vapore, Giunti, Piemme, Atlantyca Entertaiment, Tea, Marietti Junior. Ha creato il suo brand Petit Pois Rose.

STEFANO LANDINI – fumettista
ore 15:00 – lettura portfolio fumettisti
Ha esordito nel 2004 sulle pagine della rivista Lancio Story (Eura Editrice), nel 2006 entra a far parte dello staff della serie Detective Dante realizzando due numeri (Eura Editrice). Dal 2007 disegna La Banda della Magliana (Becco Giallo), Ammazzatine (NPE Editore). Sempre nello stesso anno inizia a lavorare anche per gli Stati Uniti come Finisher e Penciller, per varie serie: Heralds of Galactus (Marvel), Jonah Hex (Dc Comics), House of Mystery (Vertigo). Hellblazer (Vertigo), Fear it Self (Marvel), Black Hand (DC Comics). Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE

ALESSANDRO MANZELLA – concept artist
ore 11:00 – lettura portfolio concept artist
Alessandro Manzella, classe 1980, è residente a Bologna. Realizza visual e concept per il mondo della pubblicità, del gaming e applicazioni in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Negli ultimi anni ha vinto diversi premi come Illustratore, spiccando sulle pagine di Annual di Autori di Immagini (una delle principali pubblicazioni per illustratori e fumettisti).

SUALZO ANTONIO VINCENTI – autore fumettista
ore 15:00 – lettura portfolio fumettisti
Sassofonista mancato e disegnatore autodidatta, è autore e illustratore per diverse case editrici italiane. I suoi libri sono stati pubblicati in Francia, Portogallo, Croazia, Svizzera, Polonia, Nuova Zelanda, Malesia, Giappone, Cina, Corea del Sud, USA.Con il suo primo graphic novel l’improvvisatore (Rizzoli-Lizard), ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Insieme a Silvia Vecchini è autore di Fiato sospeso (Tunué) che ha vinto il premio Boscarato e il premio Orbil nel 2012 come miglior fumetto per bambini e ragazzi e il Premio Micheluzzi 2018 con la Zona Rossa (Il Castoro) sempre con Silvia Vecchini.

SABATO 2 NOVEMBRE

GIORGIO SALATI – Sceneggiatore
ore 11.00 – lettura progetti editoriali
Autore dalla penna prolifica, Giorgio Salati lavora nel campo delFFumetto e dell’Animazione. Scrive dal 2003 le sceneggiature per “Topolino” (Disney). Nel corso degli anni ha scritto per alcune serie animate (“Poppixie” – Rainbow, “Le straordinarie avventure di Jules Verne” – LuxVide/RaiFiction). Per Tunuè, in coppia con Christian Cornia, ha realizzato la graphic novel “Brina e la banda del sole felino”.

CHRISTIAN CORNIA – fumettista
ore 15:00 – lettura portfolio fumettisti ed illustratori
Christian Realizza fumetti, illustrazioni e character per editori, pubblicità, videogiochi e giochi di ruolo, tra cui Piemme Edizioni, Banca Intesa, Danone, Raven Distribuzione, Giochi Uniti. Lavora per Tunuè, Soleil, Delcourt, Dargaud e come inchiostratore per la Marvel USA. Collabora con l’agenzia internazionale di illustratori Advocate Art ed è insegnante di anatomia e character design nel corso di animazione della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

DOMENICA 3 NOVEMBRE

BENEDETTA FREZZOTTI – autrice fumettista
ore 11:00 – lettura progetti multimediali e cross mediali
Disegna poco ma è brava con plastilina e carta che piega e scolpisce in modi che solo il suo masochismo comprende. Con questa tecnica ha fatto illustrazioni, fumetti e animazioni stop-motion per Misseri Studio, ArtAttack magazine, Bulgarini, Giunti, Franco Cosimo Panini, Eli la spiga, Larus, 64_Pagé e tanti altri. Nel 2016 ha scoperto la narrazione interattiva ed è stato amore (non capita spesso di poter mettere le mani su un nuovo  linguaggio). Le app la portano spesso in giro per l’Italia o all’estero, ma di norma si divido tra Studio Platypus a Milano, la promozione del mio nuovo libro e l’insegnamento.

SERGIO OLIVOTTI – illustratore
ore 15:00 – lettura portfolio illustratori
Sergio Olivotti (Loano, 1970), è illustratore, docente di progettazione grafica e autore di pubblicazioni sulla teoria della grafica e sull’illustrazione.
Protagonista di numerose personali e premiato in concorsi internazionali, ricopre anche il ruolo di giurato per concorsi di grafica. Dal 2000 ad oggi ha ideato e curato numerose mostre e altrettanti concorsi.