Il 16 gennaio scorso la giuria di Annual 2018 si è riunita per scegliere da oltre 680 opere per pubblicazione. Congratulazioni a tutti i vincitori e selezionati!
E’ stato Marco Palena ad aggiudicarsi il Premio Toppi del valore di 1000euro per l’opera ‘Blind’ realizzata per Logos Edizioni.
La giuria di Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ, Presidente di Giuria), Roberto Bai – ( BAI united), Francesca Leoneschi – (theWORLDofDOT studio), Valentina Faussone Art-director Stratta & Associati, Fabrizio Margaria (di 4Dark), Federico Lorenzo Mattioli – (3D artist e Art-director Milestone), Maria Cristina Scalabrini (Mondadori Education) Marco Santini ( DeA Planeta Libri) ha deciso unanimemente di premiarlo per l’eleganza del suo lavoro, la capacità tecnica e a tutta la composizione.
Lorenzo Ceccotti – president di giuria : “Ci siamo trovati prima di tutto a dover razionalizzare con esattezza una nostra visione sul disegno e sull’illustrazione. Il dibattito che ne è scaturito è stato interessantissimo e, a conti fatti, la paura che avevo di dover esercitare un ruolo che proprio non mi si confà si è trasformata nella gioia di poter conversare argomentando in profondità sui temi a me più cari in assoluto, l’immagine, la tecnica e il progetto visivo, sfogliando centinaia di opere spesso davvero sorprendenti.”
I premi speciali sono andati a:
- Premio alla Carriera: Bruno Bozzetti per il suo grande contributo alla storia dell’animazione italiana e per aver regalato tanta allegria e sorrisi
- Il Premio Belle Arti, firmata LYRA matita ufficiale: Aina Bestard, illustratrice spagnola per la sua opera ‘What’s Hidden in the Body’ realizzata per il mercato dell’editoria d’infanzia italiana.
- il Premio Wacom: Roberto Bianchi per ‘ A New Hope’ realizzata in Cubebrush.
- l’Annual Award ORO in Editoria sponsorizzato dal media partner Illustratore Italiano: Marco Goran Romano per la sua opera ‘ Social or Solo? ‘ realizzato per OnOffice magazine.
Infine 25 Annual Awards Oro, Argento e Bronzo sono state aggiudicate in 9 categorie: animazione, design, didattica/scientifica, editoria, editoria infanzia, fumetto, pubblicità, self promotion, studenti. I vincitori sono:
Animazione – ORO: Federica Bordoni
Design: ORO Eleonora Casetta
ARGENTO Antonella Manenti,
BRONZO Nicoletta Pagano,
Didatica/scientifica: ORO Giorgio Fratini,
ARGENTO Claudio Cristiani,
BRONZO Stefano Tirasso
Fumetto: ORO Gloria Pizzilli,
ARGENTO e BRONZO Elisabetta Benfatto
Editoria: ORO Marco Goran Romano,
ARGENTO Sara Gironi Carnevale,
BRONZO Franco Brambilla
Editoria per l’infanzia: ORO Serena Viola,
ARGENTO Paola Formica,
BRONZO Barbara Vagnozzi
Pubblicità: ORO Massimo Pastore,
ARGENTO Marta D’Asaro,
BRONZO Federica Bordoni
Self-promotion: ORO Sara Garagnani,
ARGENTO Chiara Diluviani,
BRONZO Marianna Balducci
Studenti: ORO Paolo Barbieri,
ARGENTO Mattia Pedrazzoli
BRONZO Stefano Martinuz
E qui l’elenco completo di tutti gli autori pubblicati in Annual 2018: