Giuria

La Giuria di Annual 2023 è composta da professionisti di fama internazionale, che hanno maturato ognuno competenze diverse nel settore, per garantire una valutazione trasversale delle opere.

Il suo compito è dunque quello di restituirci con obiettività un panorama completo e di qualità della ricca e variegata comunicazione visiva italiana.

PRESIDENTE

Riccardo Guasco, in arte Rik, nato ad Alessandria nel 1975, co-fondatore di @Inchiostrofestival.
Riccardo è Illustratore e pittore, da sempre innamorato del mondo vintage dei vecchi manifesti pubblicitari. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Munari, Feininger, Savignac, Chaplin, dipinge pensando che il disegno e l’illustrazione siano una forma di poesia e con linee semplici e pochi colori cerca la leggerezza della forma e il calore cromatico.

GIURATI

Elisabetta Cavalloni,responsabile editoriale della Area Umanistica dei testi di scuola secondaria di primo grado per i marchi Edizioni scolastiche Bruno Mondadori e Gruppo Paravia , oggi Sanoma Italia.
Giordano Curreri, socio ADCI, artista e direttore creativo, tra i fondatori di Ultrapop
Gail Gaynin, a capo della Morgan Gaynin, un agenzia di NY che rappresenta illustratori.
Glauco Guardigli, curatore di Nathan Never per Bonelli e docente di un corso di fumetto Presso l’università Cattolica di Milano
Gianni Maimeri, amministratore delegato di Industria Maimeri, azienda che dal 1923 produce colori per le belle arti. È presidente della Fondazione Maimeri per la promozione dell’arte e della cultura.
Guido Orlandi, illustratore, specialista per il cinema di animazione e docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano
Matteo Riva, Information designer, giornalista, docente al Politecnico di Torino e Art Director di Vita magazine.

I ritratti dei giurati vengono commissionati ogni anno dalla Commissione ad un illustratore diverso e presentati durante la Premiazione.

ARCHIVIO
Giuria 2022
Giuria 2021
Giuria 2020
Giuria 2019