Premio Toppi

Il Premio Toppi di Annual 2021 se lo  aggiudica la giovanissima Beatrice Bandiera, con un’intensa tavola autobiografica.

Con grande emozione Lorenzo Mattotti ha consegnato il premio, dedicato all’illustre artista Sergio Toppi, alla tavola di questa giovane artista, che conquista il titolo più ambito del Concorso .

Premio Toppi 2021 - Beatrice Bandiera
“Un’immagine che ci ha accompagnato tutto il tempo e che piano piano si è imposta con la sua forza, la sua evocazione, il suo colore e la sua composizione. È un mistero che accompagna alcune immagini, che riescono ad affascinare e ad acquistare forza attraverso lo sguardo collettivo di una giuria fino ad imporsi e a diventare Premio” cit. Lorenzo Mattotti

Questa illustrazione si guadagna anche la medaglia argento nella categoria di Editoria Infanzia.

“È un immagine molto evocativa che sembra quasi non necessitare di un testo che l’accompagni, quasi un silente book, un libro senza parole, che contiene già al suo interno una narrazione molto sviluppata e profonda.” cit. Maddalena Lucarelli

“Piave” è un’opera inedita, che fa parte di volume autobiografico “Il fiume scorre – 10 microracconti di infanzia”, che racconta i luoghi dall’infanzia di Beatrice e che troveremo presto in libreria.

“Ho realizzato questa tavola – racconta emozionata Beatrice – per la mia tesi di laurea, frutto di un progetto che è andato a scavare in profondità nel mio passato, ci trovo rappresenta tutta la mia emotività, il fiume in particolare che rappresenta l’infanzia un po’ selvatica che siamo destinati a perdere. Ho lavorato a lungo su questa immagine cercando il giusto equilibrio e nel momento in cui è sembrata vera per me, credo che lo sia diventata anche per gli altri.”

PER APPROFONDIRE

Consulta l’Archivio Premio Toppi