Archivi categoria: Annual

pawChewGo_fb

AI torna a Paw Chew Go #stainalive

#STAINALIVE L’associazione Autori di Immagini torna a Paw Chew Go il più grande evento di illustrazione autoprodotta ed indipendente della città di Milano dal 2014.

Il motto scelto per questo ritorno dagli organizzatori del Festival #stainalive descrive bene lo spirito con cui stiamo affrontando le sfide di questo post pandemia.

Insieme a 100 professionisti delle arti visive anche noi di AI saremo presenti con uno stand nell’area mercato del Festival, dove potrete sempre trovare un socio che vi accoglierà col sorriso per fare due chiacchiere e per presentarvi il nostro ultimo Annual.

I professionisti della creatività creano valore e hanno bisogno di un luogo di aggregazione e di confronto in una città come Milano, da decenni luogo di elezione per chi della creatività voglia fare una professione.

La creatività può fare la differenza, poiché essa ha un valore profondo: ci rende comprensibili agli altri e ci fa capire le cose. Serve al mondo, lo descrive, lo racconta e lo rende più accogliente.

Il weekend a Paw Chew Go prevede una fitta programmazione di incontri, workshop, mostre, presentazioni di libri e portfolio review che vi invitiamo a scoprire insieme.

INFO
QUANDO? il weekend del 7 e 8 maggio 2022 dalle 10 alle 21
DOVE? a BASE Milano in Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI
COME? registrandotiquesto link
COSTO? ingresso aperto a tutti
CONTATTI? scrivete a info@pawchewgo.com

comicon22-AIpass_fb

AI chiama il Comicon di Napoli

L’associazione Autori di Immagini debutta al Comicon di Napoli, mettendo a disposizione le competenze e la professionalità dei propri soci nelle immancabili Portfolio review e assicurando ai suoi soci professionisti l’ingresso gratuito.

La collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto, ha permesso infatti il nascere di una intesa di settore che ci auguriamo possa crescere e rafforzarsi sempre più attraverso progetti comuni e un reciproco sostegno.

IL PROGRAMMA
Il primo segno di questa nuova intesa è la presenza di AI al Comicon di Napoli con una propria postazione in AREA PRO.

banner mappa

ANNUAL
Sarà possibile acquistare o ritirare presso lo stand il nuovo catalogo Annual 2022, che anche quest’anno ha raccolto e premiato il meglio dell’illustrazione italiana edita ed inedita.

PORTFOLIO REVIEW
Le valutazioni del portfolio saranno a disposizione durante tutte le giornate del Comicon per aiutare aspiranti autrici ed autori: illustratori e fumettisti potranno mostrare il proprio portfolio a colleghi esperti del settore, tra i quali Flavio Rosati, Alessandro Manzella, Graziella Antonini e Renato Sorrentino.

Un’occasione perfetta per ricevere consigli di stile, tecnica e suggerimenti preziosi sulle modalità più efficaci  per presentarsi al meglio agli editori.

Le sessioni sono rivolte a fumettisti, illustratori, sceneggiatori, coloristi, concept artist (videogiochi, giochi da tavolo, storyboard, ecc).
Non si richiede prenotazione. Verranno create le liste per le revisioni in loco.

ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE
L’accesso è consentito solo con:

  • Green Pass Rafforzato (dai 12 anni in poi), che si ottiene con guarigione oppure a partire dalla seconda dose;
  • Mascherina FFP2 (da indossare sempre negli spazi al chiuso e in caso di assembramento all’aperto);
  • Documento d’Identità (Passaporto, Carta d’Identità, Patente) con foto. Per bambini che non hanno la Carta d’identità è accettata una foto autenticata al Comune.
  • Guarda il programma completo del Comicon

INFO
QUANDO? da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2022 dalle 10:00 alle 19:00
DOVE? presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, le biglietterie chiuderanno alle 18:00 (salvo esaurimento dei biglietti)
COME? si accede acquistando un biglietto giornaliero presso un rivenditore autorizzato www.go2.it/rivenditori, per maggiori info consultate la pagina www.comicon.it/info
PASS GRATUITO riservato ai soci professionisti AI (pacchetto base):
solo chi si è associato con la quota base di 100 euro per l’anno in corso 2021/22 potrà accedere gratuitamente fornendo la propria mail all’ingresso (le altre categorie di soci sono escluse da questa convenzione).
Per qualsiasi chiarimento scrivete a info@autoridimmagini.it

 

premiati-vincitori_banner_FB

I vincitori e i premiati Annual 2022

Siamo lieti di svelare tutti i vincitori e i premiati Annual 2022 che abbiamo presentato durante la cerimonia di premiazione allo Spazio DumBO di Bologna.

In una cornice suggestiva a pochi passi dalla stazione Centrale di Bologna, abbiamo potuto ammirare le 30 opere premiate di questa 17a edizione di Annual.

Oltre allo spazio espositivo, Fondazione Innovazione Urbana ha messo a disposizione una fotografa professionista, Margherita Caprilli, che ha documentato gli eventi della serata e uno shop in cui ritirare o acquistare il nuovo Catalogo Annual 22 e, tra gli altri, il libro di Gianni Maimeri  “Il colore perfetto”, edito da Il Saggiatore, da cui l’autore ha preso spunto per l’appassionata lezione aperta che ha preceduto la Premiazione 2022.

BA_ autori di immagini BCBF-3

PREMIO TOPPI

Accompagnati dalla simpatica conduzione di Athos Boncompagni, illustratore e rappresentante Wacom, la manager di AI Stella Di Meo ha consegnato il massimo riconoscimento del concorso, il Premio Toppi del valore di €1000 a Ilaria Urbinati per  Il mare quotidiano, tavola singola di una Graphic Novel  “Il mare verticale”, edita da Bao Publishing. Il progetto si aggiudica anche la medaglia d’oro nella categoria Fumetto con una seconda tavola della stessa serie “Leggerezza, finalmente!”.

Premio Toppi 2022

PREMIO ALLA CARRIERA

La direzione dell’associazione Autori di Immagini ha consegnato il Premio alla carriera a Gaetano Liberatore “Tanino”, desiderando celebrare un percorso artistico straordinario, dominato dalla più totale libertà espressiva, che ha saputo crescere e manifestarsi senza timore, vincoli o censure.

PREMI D’ECCELLENZA

La giuria ha assegnato altri 2 premi d’eccellenza, resi possibili grazie alla consolidata collaborazione con due grandi multinazionali del settore: Lyra e WACOM.

Il Premio Belle Arti LYRA, che consiste in un set di pregio di materiali per disegno artistico, è andato a  Mercatosplendida tavola inedita tratta dal progetto Mangiavento del giovane talento Marco Leoni.
«Il progetto che ho presentato parla di temi a me cari: Il viaggio, i mercati, il mare e le antichità, tutte cose che riguardano la mia infanzia in una casa alta e stretta a pochi passi dall’acqua.
La selezione ed il premio Lyra sono una conferma importante in un momento complesso, ma evolutivo del percorso che affronto con il media tradizionale. Il mio grazie alla giuria di Annual 2022, perché questa è sicuramente una possibilità grande per poter continuare a sperimentare e a lavorare.»

Il Premio Wacom  ha omaggiato invece la maestria di un grande illustratore, Franco Brambilla, che ha sostituito con naturalezza olio e pennelli con una raffinata tecnica digitale, per continuare a  regalarci le splendide illustrazioni che da sempre ci fanno sognare di viaggi tra le stelle e mondi lontani, edite nella collana Mondadori. La tavola premiata si intitola Luna chiama Terra.

ANNUAL AWARDS

I giurati presenti, Dalia Gallico, Arianna Malacrida e Franco Tassi  hanno proseguito assegnando gli Annual Awards – le medaglie di eccellenza Oro, Argento e Bronzo – riservate alle illustrazioni più rappresentative delle 9 categorie del concorso: animazione, didattica e scientifica, editoria, editoria infanzia, fumetto, magazine, pubblicità e design, progetti personali.
Guarda il video delle Tavole premiate, a cura di Taxfreefilm

ORO

ANIMAZIONE 7 temi per il paesaggio periurbano in Umbria di Giada Fuccelli, edito da Regione Umbria e SUAP per progetto UL2L, Interreg Europe 2020 e PSR per l Umbria 2014/2020 
DIDATTICA e SCIENTIFICA Fasi di età in quattro specie di ominidi di Javier Lazaro per Charvet Laboratory For Developmental Neuroscience, Delaware State University
EDITORIA Quanto punge l’ortica di Davide Spelta, edito da Mondadori Libri
EDITORIA INFANZIA Esplorazione di Alessandra Lazzarin, edito da Orecchio Acerbo
FUMETTO Leggerezza, finalmente!, dalla serie Il mare verticale di Ilaria Urbinati, edito da Bao Publishing
MAGAZINE Inequality di Beppe Giacobbe, edito da La Lettura, Il Corriere della Sera
PROGETTI PERSONALI Plant, dalla serie Wall Art di Marco Marella, inedito
PUBBLICITÀ e DESIGN Etichette birra ° Santa Maria – Birra Helles di Marcello Crescenzi, edito da Santa Maria Craft Pub
STUDENTI Broadway Market dalla serie Hackney di Marta Casagrande

ARGENTO

ANIMAZIONE Out of the Shell, di Elena Galofaro, inedito
DIDATTICA e SCIENTIFICA The Nocturnists di Beppe Conti, edito da The Nocturnists Podcast
EDITORIA Dove sei di Benedetta C. Vialli, edito da Sigaretten
EDITORIA INFANZIA Famiglia di Lia Mariani, inedito
FUMETTO Auto distruzione e rinascita, dalla serie Io & Me di Alice Mignogna, inedito
MAGAZINE I trucchetti nelle leggi finanziarie di Luca D’Urbino, edito da Economy Magazine
PROGETTI PERSONALI Fiammiferi di Andrea De Luca, inedito
PUBBLICITÀ e DESIGN Locandina 2021 di Sergio Olivotti per il Festival Teatrale di Borgio Verezzi
STUDENTI Invisibili d’Italia di Elisa Minetti, inedito

BRONZO

ANIMAZIONE The Lodger’s Music di Rebecca Fritsche, edito per un committente privato
DIDATTICA e SCIENTIFICA Camoscio appenninico, serie Mammiferi italiani di Federico Gemma, edito da Focus
EDITORIA Toxicus di Lorenzo Lanzi, inedito
EDITORIA INFANZIA La somma di tutte le differenze compone la scuola, dalla serie Che cos’è la scuola? di Marco Somà, edito da Terre di Mezzo
FUMETTO Mirano Theft Auto, dalla serie Playing players di Pieralvise Santi, inedito
MAGAZINE Eva + Adamo. I ruoli stanno cambiando. Anche in Paradiso di Marcella Peluffo, inedito
PROGETTI PERSONALI Ciglia dalla serie Maschere di Angelica Gerosa, inedito
PUBBLICITÀ e DESIGN Paradigma Olivetti. Prospettiva Olivetti di Jan Sedmak per AirPixel
STUDENTI Missione spazzatura spaziale di Pietro Canepa, inedito

Grazie alla disponibilità e all’entusiasmo della giuria presente, si è potuto dare voce a tutti i vincitori e i premiati Annual 2022 presenti in sala e scoprire di più sulla realizzazione delle illustrazioni vincenti.

Concludiamo ringraziando tutti i membri di Giuria 2022, ADCI – Art Directors Club Italiano che ci patrocina il concorso, Frizzi Frizzi che ha curato la rubrica Illustratori Italiani nel mondo, Nicolò Quirico per  l’impaginazione, Wacom che sponsorizza il Premio Wacom, Lyra che sponsorizza il Premio Belle arti Lyra,  Associazione Tapirulan, Inchiostro Festival , Concorso Lucca Junior, Premio talenti emergenti del fumetto italiano di RIFFPost di CHEAP  che si raccontano nella rubrica dedicata ai concorsi, La Puglia Racconta che collabora alle nostre iniziative, Acta – associazione freelance,  con cui facciamo rete nelle battaglie sul Diritto d’autore e Fondazione Innovazione Urbana che ci ha ospitato nel suggestivo Spazio DumBO.

Un ringraziamento speciale a tutti voi che numerosi ci avete seguito e tenuto compagnia.

2022-cena-illustratori_FB

IX Cena degli Illustratori

Ritorna la tanto attesa IX Cena degli Illustratori di Autori di Immagini, un momento di convivialità e disegno dal vivo a tema per confrontarsi e passare una lieta serata con i colleghi illustratori, italiani e stranieri.

Spazio DumBO ci ospiterà per una cena a buffet a chilometro zero al costo di 9 euro da pagare all’ingresso della sala. Le bevande sono escluse e si ordinano direttamente al bar.

Durante la cena vi sveleremo il tema della serata che ispirerà la nostra creatività e che potrà essere interpretato da ciascuno in assoluta libertà.
Lyra, uno degli sponsor ufficiali di Annual, quest’anno offrirà un generoso kit da disegno in omaggio ai primi 90 partecipanti che si registreranno, ma vi consigliamo di portare per sicurezza tutto l’occorrente per disegnare.

Le opere che realizzeremo verranno poi esposte alla Mostra dei Premiati di Annual 2022 e condivise sui nostri canali social #cenadegliillustratori.

La serata è stata organizzata in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana, Spazio DumBO, Bologna Attiva e Maimeri.

INFO
QUANDO? martedì, 22 marzo ore 20:30
DOVE? allo 

Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 a Bologna – Officina e Officina Bistrot (20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, bus 35)
COME? Per partecipare registratevi a questo link Eventbride
COSTO? €9 la cena. L’ingresso è gratuito ed occorre solo esibire il GreenPass

colore_perfetto_FB

“Il colore perfetto” di Gianni Maimeri introduce Annual 22

Gianni Maimeri, amministratore delegato dell’omonima impresa, introdurrà le celebrazioni di Annual 2022, con un piccolo assaggio della lezione aperta, ispirata  al suo libro “Il colore perfetto. Viaggi, incontri e racconti dal nostro immaginario cromatico”, pubblicato da Il Saggiatore.

“Il Colore Perfetto” è un’opera che esplora il nostro immaginario cromatico in compagnia di grandi personaggi dell’arte e della scienza.

“Colorati sono i nostri sogni, le nostre emozioni, i nostri ricordi. Abbiamo passeggiato in pomeriggi azzurri come canzoni, mentre nelle orecchie qualcuno ci sussurrava di bandiere gialle, cieli sempre più blu e rose rosse per noi.

Conserviamo gelosamente memoria della prima volta in cui siamo saliti sulla macchina amaranto dei nostri genitori, del prato verde sul quale giocavamo da ragazzini, degli occhi castani della persona cui abbiamo dato il primo bacio; e certo non dimentichiamo come, dopo che siamo stati lasciati, il mondo si sia spento nel grigio. Creiamo ogni notte centinaia di fantasie viola, rosa, arancio, bianche, cobalto che ci accompagnano lungo le nostre ore da svegli. (…)

Chi più di noi, autori e creativi, che ci troviamo a celebrare con Annual 2022 la bellezza, l’impegno e il nuovo che anima l’illustrazione italiana, potrà trovare ispirazione leggendo queste pagine. “Il Colore Perfetto” è un invito a scoprire che il vero tesoro alla fine dell’arcobaleno è l’arcobaleno stesso..

INFO
QUANDO? Martedì, 22 MARZO dalle ore 17:45.
DOVE? Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 a Bologna – Officina e Officina Bistrot (20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, bus 35). 
COME? Ingresso è libero, occorre solo esibire il GreenPass

ANNUAL_premiazione_FB

Mostra e Premiazione di Annual 2022

Finalmente è arrivato il momento! Siamo lieti di annunciare che la premiazione di Annual 2022 si terrà a Bologna martedì 22 marzo alle ore 18 presso lo Spazio DumBO, nei pressi della Stazione Centrale.

La Giuria ci parlerà del grande lavoro svolto, facendo chiarezza sui criteri adottati nel valutare le opere in gara e consegnerà premi e medaglie.

Riveleremo dunque i vincitori dei tanti Premi in palio, a cominciare dal premio Toppi, proseguendo con I due Premi offerti dagli sponsor, Wacom e Lyra e finendo con la celebrazione degli Annual Awards, le medaglie di categoria.

Durante la cerimonia verrà presentato ufficialmente il catalogo Annual 2022, la cui copertina porta la firma di Daniela Iride Murgia, Presidente di Giuria, e che sarà possibile ritirare o acquistare direttamente in loco.

La Premiazione di Annual 2022 verrà registrata per consentirne la visione a chi non riuscisse ad essere presente di godersi lo spettacolo da casa.

IL PROGRAMMA
17:45 – Lezione aperta di Gianni Maimeri, che parte dal suo libro “Il Colore Perfetto”
18:05– 20:00 –  Premiazione Annual 2022:
→ La giuria parlerà dei criteri di valutazione per la selezione delle opere che hanno valutato in concorso.
→Annuncio del Premio alla Carriera 2022
→Consegna del Premio Toppi, del Premio Wacom, del Premio Lyra e degli Annual Awards Oro, Argento e Bronzo nelle 9 categorie di settore.
20:30 – IX Cena degli Illustratori italiani e stranieri con disegno dal vivo.

LA MOSTRA
Alla premiazione di Annual 2022 seguirà l’inaugurazione della Mostra dei Premiati, dove potrete ammirare le stampe di tutte le opere vincitrici. La mostra rimarrà aperta anche mercoledì dalle 10 alle 18 e giovedì dalle 10 alle 12.

L’evento è organizzata in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e  Spazio Dumbo e reso possibile grazie al supporto di Maimeri-Lyra e Wacom.

INFO
QUANDO? Martedì, 22 MARZO dalle ore 18. Consigliamo di presentarsi già alle 17,30 per evitare assembramenti e ritardi
DOVE? Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 40131 Bologna – Officina e Officina Bistrot (20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, bus 35). 
COME? L’ingresso è gratuito ed occorre solo esibire il Green Pass

 

selezionati_Annual22

I selezionati Annual 22

L’attesa è terminata e siamo lieti di potervi svelare i selezionati Annual 22, la pubblicazione che premia l’illustrazione italiana contemporanea!

Quest’anno delle 897 illustrazioni che si sono candidate per entrare in Annual, ben 292 si sono guadagnate la pubblicazione.

In totale 158 autori, tra professionisti e studenti, hanno concorso per i riconoscimenti professionali. Le loro illustrazioni hanno impegnato la giuria, capitanata da Daniela Iride Murgia, in un lavoro di valutazione importante, culminato in un incontro online lungo e coinvolgente, allo scopo di eleggere i premiati di quest’anno.

I vincitori del Premio Toppi – riservato alla migliore opera in tutto il concorso,  il Premio Belle Arti – firmato LYRA, il Premio Wacom – offerto da Wacom e tutti gli Annual Awards di categoria Oro, Argento e Bronzo verranno annunciati durante la presentazione del catalogo alla Cerimonia di Premiazione che avrà luogo a Bologna il 22 marzo, di cui vi daremo molto presto maggiori dettagli.

Gli autori che vedranno le loro opere inserite in Annual 2022 invece sono raccolti in questo elenco, in ordine alfabetico. Alcune delle loro opere saranno presto diffuse in una Gallery e sui nostri canali Social.
Un piccolo assaggio in attesa di poter visionare l’intera pubblicazione.

Congratulazioni vivissime a tutti gli Autori selezionati!

I SELEZIONATI ANNUAL  2022

A

Afferni Daniele
Ahmed Mohamed Varetti Elisa
Amaddeo Lucia
Amura Annamaria
Antonini Graziella
Aurelio Massimiliano

B

Barbieri Elia
Barella Laura
Bellotti Elisa
Bernardi Sara
Bettega Andrea
Bianchi Fausto
Bolognesi Silvia
Bolognini Valentina
Bonanno Antonio
Bonanno Laura
Bossini Mariapaola
Bossù Rossana
Bramanti Carlo
Brambilla Franco
Bregolato Marco
Brienza Sara
Brothers Brochendors

C

Canepa Pietro
Canova Nicolò
Capellini Francesca
Carcano Martina Dirce
Casagrande Alberto
Casagrande Marta
Caspani Margherita
Cassanmagnago Cristina
Castagna Eleonora
Castagnaro Giulio
Castellani Candia
Catellani Lucia
Cipolletta Marco
Cobelo Fernando
Cohen Nathalie
Conti Beppe
Costa Daniela
Crescenzi Marcello
Culos Claudia “Clac”

D

D’Altan Paolo
D’Andrea Anna
D’Auria Fabio
D’Urbino Luca
D’Alfonso Luana
Damiani Orsola
De Angelis Marco
De Luca Andrea
Di Bella Gloria
Di Biagio Chiara
Diab Sonia
Dionne Anna Claudia

E

F

Fagiuoli Lavinia
Farina Laura
Favero Costanza
Filiputti Sara
Finiello Alessandra
Formica Paola
Fratini Giorgio
Fritsche Rebecca
Fuccelli Giada

G

Galofaro Elena
Gastone Francesca
Gemma Federico
Gerosa Angelica
Ghigini Giulia
Giacobbe Beppe
Giorgini Isabella
Gola Riccardo
Guarducci Ilaria
Gubellini Matteo

H

Helm Chiara

I

Ipsilanti Alberto

K

Kerstulovich Alessandra

L

Lanzi Lorenzo
Lazaro Javier
Lazzarin Alessandra
Leoni Marco
Luoni Sabrina

M

Elisa Macellari
Magrone Silvia
Manea Carla
Manzella Alessandro
Marchi Alice
Marella Marco
Mari Yoshi
Mariani Lia
Mariani Silvana
Marini Francesca
Marra Stefano
Martini Nicholas
Martinuz Stefano
Masia Giulia
Masiero Sgrinzatto Chiara
Mazzara Mauro
Mignogna Alice
Minetti Elisa
Montresor Lara
Musso Andrea

N

Neri Giulia

O

Olivotti Sergio
Orsini Elena Sofia

P

Pagano Paola
Pagliardini Davide
Palacay Gianmarco
Palena Marco
Pareschi Daniela
Parussolo Monica
Pastore Massimo
Patrissi Elisa
Peluffo Marcella
Penazzi Irene
Pertile Silvia
Pinducciu Liliana Rita
Poroli Francesco
Pritelli Maria Cristina

R

Rambaldi Enrico
Rambaldi Sara
Reo Roberto
Resmini Anna
Rivolli Franco
Romano Marco “Goran”
Rossi Alessandro Adelio
Rui Paolo
Ruzzettu Alice

S

Sacchi Beatrice
Santi Pieralvise
Scola Lucia
Sedmak Jan
Seitzinger Elisa
Serafin Giulia
Signori Marta
Simonelli Daniele
Somà Marco
Spanghero Giulia
Spelta Davide
Spreafico Anna
Studio Juta
Sutor Anna
Szulyovszky Sarolta

T

Talami Simonetta
Talamo Ivano
Togliani Victor
Tramutoli Margherita “La Tram”

U

Urbinati Ilaria
Ursino Lomoio Carmen

V

Vacchetta Valerio
Vagnozzi Barbara
Varaschin Federica
Vercesi Chiara
Vettori Greta
Vialli Benedetta C.
Villani Valerio
Viola Serena

X

Z

Zani Monica
Zanutto Massimo

banner_giuria_FB

La giuria di Annual 2022 si mette al lavoro!

Le iscrizioni ad ANNUAL sono ufficialmente chiuse ed è tempo per  la giuria di Annual 2022 di mettersi al lavoro. Dovrà valutare 897 immagini per selezionare quelle che verranno pubblicate sull’annuario!

Siamo certi che Annual rappresenti una grande occasione per mettere in luce i vostri progetti, per intraprendere nuovi percorsi e far nascere nuove opportunità di lavoro.

Ringraziamo i tanti autori che hanno scelto di partecipare e auguriamo a tutti un grande e scaramantico In bocca al lupo!

DATE DA SEGNARE

FEBBRAIO 2022 • annuncio ufficiale dei selezionati
MARZO 2022 • presentazione Annual 22 e premiazione dei vincitori

La  giuria di Annual 2022 è composta da professionisti di fama internazionale che anche quest’anno valuterà la opere in gara avrà tempo fino a metà gennaio per selezionare le opere migliori che troveranno spazio su Annual e, tra queste, quelle che si aggiudicheranno premi e riconoscimenti.

Dalia Gallico, già Presidente ADI – Associazione Design italiano, ora Presidente Corso di laurea design Università San Raffaele Roma
Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia e critica dell’immagine e della comunicazione visiva
Arianna Malacrida, a capo della Ghirigori Agency, agenzia per illustratori, fumettisti e autori di libri illustrati.
Stefano Piccoli, autore di fumetti e Direttore dell’ARF!, il Festival del fumetto di Roma
Franco Tassi, Art director e fondatore della Tax free Film, casa di produzione di spot pubblicitari in CGI
Ilaria Tontardini, docente di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Carlotta Viviani, Art director di Rizzoli Scuola

A guidare la giuria di Annual 2022 ci sarà Daniela Iride Murgia, un’autrice di immagini e di testi dalla grande sensibilità, che saprà mettere a frutto la propria esperienza e quella dei colleghi  nella ricerca di un segno e una visione che racconti qualcosa di nuovo e di grande.

L’elenco completo degli autori selezionati in questa edizione sarà pubblicato sul sito entro i primi di febbraio e una piccola anteprima delle loro opere messa a disposizione in una gallery sul sito e diffusa sui nostri canali social.

 

banner_proroga_FB

Annual 22 – proroga al 7 dicembre

Abbiamo concesso una proroga alla chiusura del bando per concedere più tempo alle iscrizioni in Annual, che anche quest’anno si riconferma un appuntamento atteso e di grande richiamo.

La proroga ti da tempo un’altra settimana per registrarti sulla piattaforma, decidere quali opere rappresentino il meglio della tua produzione e partecipare al contest.

Ora il termine ultimo è martedì, 7 dicembre 2021 ore 15:00

APPROFITTANE! Registrati qui e partecipa, se selezionato potrai far parte della pubblicazione che meglio rappresenta il meglio della produzione di immagini disegnate nel nostro Paese.

Una giuria di stimati professionisti, guidata da Daniela Iride Murgia valuterà con attenzione il tuo lavoro e assegnerà il prestigioso Premio Toppi del valore di 1000 euro, il Premio Wacom, il Premio Belle Arti – Lyra e le 27 medaglie di merito oro, argento e bronzo ad ognuna delle categorie in gara.

I GIURATI 2022
Dalia Gallico, già Presidente ADI – Associazione Design italiano, ora Presidente Corso di laurea design Università San Raffaele Roma
Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia e critica dell’immagine e della comunicazione visiva
Arianna Malacrida, a capo della Ghirigori Agency, agenzia per illustratori, fumettisti e autori di libri illustrati.
Stefano Piccoli, autore di fumetti e Direttore dell’ARF!, il Festival del fumetto di Roma
Franco Tassi, Art director e fondatore della Tax free Film, casa di produzione di spot pubblicitari in CGI
Ilaria Tontardini, docente di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Carlotta Viviani, Art director di Rizzoli Scuola

 

INFO
Informazioni e consulenza annual@autoridimmagini.it
Dove registrandosi sulla Piattaforma Annual
Come
iscrivendosi al concorso dal proprio account Annual
Quando entro martedì, 7 dicembre 2021 ore 15:00

banner_lancio_FB

Si aprono le iscrizioni ad Annual 2022!

Le iscrizioni ad Annual 2022  aprono ufficialmente il 1 novembre 2021.

Torniamo ad invitare tutti gli autori di immagini a partecipare al Contest annuale che premia l’illustrazione italiana, veder pubblicata la propria opera in una vetrina tra le più rappresentative dell’immagine illustrata in Italia e in Europa e vincere il PREMIO TOPPI, premio in denaro del valore di 1000 euro.

Tutti gli autori professionisti e gli studenti possono partecipare con opere edite e inedite, lasciando che una giuria di esperti del settore selezioni le opere più meritevoli e significative.

Tra tutti i candidati selezionati la giuria assegnerà le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards Oro, Argento e Bronzo, alle 27 immagini più rappresentative delle 9 categorie in gara: Animazione, Didattica e Scientifica, Editoria, Editoria Infanzia, Fumetto, Pubblicità e Design, Progetti Personali e Studenti.

SAVE THE DATE!

1 NOVEMBRE 2021 apertura iscrizioni ad Annual 2022
30 NOVEMBRE 2021 chiusura concorso
GENNAIO 2022 la giuria si riunisce
FEBBRAIO 2022 annuncio ufficiale dei selezionati
MARZO 2022 premiazione dei vincitori e presentazione del catalogo Annual 2022

possono partecipare:
– autori italiani che risiedono in Italia o all’estero,
– autori stranieri che lavorano per il mercato italiano
– studenti di 18+ anni che sono iscritti ad accademie, scuole e istituti d’arte.

LA GIURIA

A guidare la giuria quest’anno sarà Daniela Iride Murgia, un’illustratrice con un’intensa e vivace carriera alle spalle, che si proietta costantemente nel futuro attraverso le sue illustrazioni, ricche di simboli e dettagli, che raccontano storie dentro le storie e sono un invito ad abbandonarsi all’immaginazione e alla ricerca costante del nuovo e dell’eccellenza stilistica. Completano la Giuria 2022:

DALIA GALLICO Presidentessa di ADI – Associazione Design italiano 
FERRUCCIO GIROMINI Giornalista specializzato in storia e critica dell’immagine e della comunicazione visiva
ARIANNA MALACRIDA a capo della Ghirigori Agency, agenzia per illustratori, fumettisti e autori di libri illustrati.
STEFANO PICCOLI Autore di fumetti e Direttore dell’ARF!, il Festival del fumetto di Roma
FRANCO TASSI Direttore artistico e fondatore della Tax free Film, casa di produzione di spot pubblicitari in CGI
ILARIA TONTARDINI Docente di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna
CARLOTTA VIVIANI Direttore artistico di Rizzoli Scuola

I  giurati assegneranno le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards, alle 27 immagini più rappresentative delle 9 categorie in gara e consegneranno il Premio Toppi alla migliore opera in concorso.

L’edizione 2022 conferma  un altro premio d’eccellenza: il premio Belle Arti – Lyra, per la migliore opera realizzata con tecnica tradizionale.

Hai tempo fino al 30 novembre per partecipare!
Leggete attentamente il bando prima di caricare le tue immagini.

LASCIATE IL VOSTRO SEGNO. TRACCIATE IL VOSTRO FUTURO.