Archivi categoria: Associazione

AI parla al Comicon di Napoli

AI parla al Comicon di Napoli di prospettive e cambiamenti in atto nella professione di illustratore e fumettista.

Flavio Rosati, presidente AI, presta la sua voce ad AI in due incontri dedicati alla professione, che chiariscano da un lato come è cambiata la professione del fumettista e dell’illustratore e dall’altro quali nuove opportunità e prospettive abbia aperto la discussione alla Camera della Legge sul Diritto D’Autore.

IL PROGRAMMA
Sia l’incontro che il laboratorio avranno luogo presso la SALA PAZIENZA in AREA PRO al Comicon di Napoli .

banner mappa

L’ITALIA DEL FUMETTO S’È DESTA? Le azioni a sostegno del Fumetto sviluppate da Ministero della Cultura e Regione Campania
Domenica 24 aprile – incontro ore 18:00 – 19:00

La vitalità del mondo del fumetto in Italia è testimoniata dalla crescente attenzione per il settore da parte dello Stato e delle Regioni, che negli ultimi due anni hanno sviluppato importanti interventi a sostegno della promozione della Nona arte. Ne discutono i rappresentanti del Ministero della Cultura e della Regione Campania, affiancati dalle testimonianze di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e di AI – Autori di Immagini.

OSPITI
Luca Maggi (Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura), Rosanna Romano (Regione Campania), Claudio Curcio (RIFF – Rete Italiana Festival di Fumetto), Flavio Rosati (AI – Autori di Immagini)

COSTRUIRE UNA CARRIERA DA ILLUSTRATORE O FUMETTISTA IN ITALIA
Lunedì 25 aprile – laboratorio ore 10:30 – 11:30

Come prepararsi a una carriera da illustratore o fumettista? Questo incontro offre una prima infarinatura degli aspetti organizzativi, giuridici e fiscali utili per creare una carriera nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, grazie alle competenze accumulate nel tempo da Autori di Immagini, la più longeva associazione professionale del settore in Italia, che da 41 anni opera per migliorare gli interessi economici, legali e creativi di fumettisti, illustratori, concept artist… ovvero tutti coloro che creano immagini disegnate per professione.

OSPITI
Flavio Rosati (AI – Autori di Immagini)

AI chiama il Comicon di Napoli

L’associazione Autori di Immagini debutta al Comicon di Napoli, mettendo a disposizione le competenze e la professionalità dei propri soci nelle immancabili Portfolio review e assicurando ai suoi soci professionisti l’ingresso gratuito.

La collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto, ha permesso infatti il nascere di una intesa di settore che ci auguriamo possa crescere e rafforzarsi sempre più attraverso progetti comuni e un reciproco sostegno.

IL PROGRAMMA
Il primo segno di questa nuova intesa è la presenza di AI al Comicon di Napoli con una propria postazione in AREA PRO.

banner mappa

ANNUAL
Sarà possibile acquistare o ritirare presso lo stand il nuovo catalogo Annual 2022, che anche quest’anno ha raccolto e premiato il meglio dell’illustrazione italiana edita ed inedita.

PORTFOLIO REVIEW
Le valutazioni del portfolio saranno a disposizione durante tutte le giornate del Comicon per aiutare aspiranti autrici ed autori: illustratori e fumettisti potranno mostrare il proprio portfolio a colleghi esperti del settore, tra i quali Flavio Rosati, Alessandro Manzella, Graziella Antonini e Renato Sorrentino.

Un’occasione perfetta per ricevere consigli di stile, tecnica e suggerimenti preziosi sulle modalità più efficaci  per presentarsi al meglio agli editori.

Le sessioni sono rivolte a fumettisti, illustratori, sceneggiatori, coloristi, concept artist (videogiochi, giochi da tavolo, storyboard, ecc).
Non si richiede prenotazione. Verranno create le liste per le revisioni in loco.

ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE
L’accesso è consentito solo con:

  • Green Pass Rafforzato (dai 12 anni in poi), che si ottiene con guarigione oppure a partire dalla seconda dose;
  • Mascherina FFP2 (da indossare sempre negli spazi al chiuso e in caso di assembramento all’aperto);
  • Documento d’Identità (Passaporto, Carta d’Identità, Patente) con foto. Per bambini che non hanno la Carta d’identità è accettata una foto autenticata al Comune.
  • Guarda il programma completo del Comicon

INFO
QUANDO? da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2022 dalle 10:00 alle 19:00
DOVE? presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, le biglietterie chiuderanno alle 18:00 (salvo esaurimento dei biglietti)
COME? si accede acquistando un biglietto giornaliero presso un rivenditore autorizzato www.go2.it/rivenditori, per maggiori info consultate la pagina www.comicon.it/info
PASS GRATUITO riservato ai soci professionisti AI (pacchetto base):
solo chi si è associato con la quota base di 100 euro per l’anno in corso 2021/22 potrà accedere gratuitamente fornendo la propria mail all’ingresso (le altre categorie di soci sono escluse da questa convenzione).
Per qualsiasi chiarimento scrivete a info@autoridimmagini.it

 

Rapporto tra parodia e diritto d’autore: il caso Vandersteen

Studio MES ci spiega quale sia il giusto rapporto tra parodia e Diritto d’autore: quando un’opera rientra nel campo della parodia e se e quando è necessario ottenere il consenso dell’interessato.

La normativa italiana sul diritto d’autore prevede dei casi eccezionali, nei quali la diffusione e l’utilizzo di un’opera viene ritenuta “libera”. Ciò significa che il suo utilizzo, in ragione di un interesse generale che prevale sull’interesse personale dell’autore, è svincolato dal rispetto dei limiti tipici discendenti dalla tutela dei diritti di quest’ultimo.

In più di un’occasione ci si è chiesti se ai fini della realizzazione della parodia di un’opera,
l’interessato debba ottenere la liberatoria da parte dell’autore dell’opera principale, oppure se possa procedere anche senza l’ottenimento del consenso da parte di quest’ultimo.

Al riguardo, la giurisprudenza italiana ha storicamente tutelato la possibilità di effettuare la parodia di un’opera, tantoché la parodia stessa veniva considerata come un’opera a sé stante. Anche a livello normativo, la parodia veniva fatta rientrare nell’eccezione al diritto d’autore contenuta all’art.70 della legge sul diritto d’autore, cioè tra i casi di uso a scopo di critica o di discrezione.

Alcuni dubbi in materia, tuttavia, sono sorti in ragione della circostanza che la normativa italiana non definisce cosa si intenda per “parodia”. La stessa problematica si presente in molti altri Stati europei, così da generare incertezza negli artisti.

Proprio in relazione alla disciplinata riservata alle parodie, è intervenuta nel settembre 2014 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, alla quale era stato richiesto di stabilire:

  • Se la nozione di “parodia” sia una nozione autonoma del diritto dell’UE;

e, in caso di risposta affermativa:

  • Se una parodia debba rispettare determinati requisiti per essere definita tale, e quindi per essere tutelata.

IL CASO VANDERSTEEN

Il caso trattato dalla Corte di Giustizia riguardava un fumetto realizzato nel 1961 da Willy Vandersteen e divenuto molto celebre in Belgio. Un politico belga, in occasione di una festa di Capodanno, aveva distribuito agli invitati un calendario che nelle sue pagine conteneva la parodia di uno dei personaggi del fumetto “Bob e Bobette”. La parodia raffigurava il politico belga vestito totalmente in bianco mentre gettava a terra delle monete che le altre persone si apprestavano a raccogliere, similmente a quanto veniva raffigurato nel fumetto originale dell’artista Vandersteen.

Quest’ultimo, ritenendo che il disegno e la sua comunicazione al pubblico violassero il diritto d’autore, si è pertanto rivolto al Tribunale e alla Corte d’Appello di Bruxelles per fermare la diffusione della parodia della sua opera.

Mentre il Tribunale aveva rigettato l’istanza, la Corte d’Appello di Bruxelles si è rivolta alla Corte di Giustizia dell’UE affinché facesse chiarezza sui due punti precedentemente menzionati.

Con riguardo al primo aspetto, cioè se il concetto di “parodia” abbia un’identità univoca e
autonoma a livello europeo, la Corte ha evidenziato che la direttiva 2001/29/CE menziona il concetto di “parodia” all’art. 5, paragrafo 3, lettera k) e che, pertanto, rappresenta una nozione autonoma dell’Unione Europea.

Specificato ciò, i giudici della Corte hanno tentato di definire quali caratteri debba vantare un’opera per essere qualificata come parodia.

La definizione di parodia secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea

La Corte di Giustizia dell’UE ha specificato che, poiché il termine “parodia” viene indicato nella direttiva 2001/29/CE tra le eccezioni al diritto d’autore, ma non ne viene data una definizione, è necessario affidarsi al significato abituale del termine nel linguaggio corrente.

In questo senso, la Corte ha affermato che: “la parodia ha come caratteristiche essenziali, da un lato, quella di evocare un’opera esistente, pur presentando percettibili differenze rispetto a quest’ultima, e, dall’altro, quella di costituire un atto umoristico o canzonatorio”.
Da ciò ne consegue che alla parodia non è richiesto di mostrate un proprio carattere originale, bensì è sufficiente che presenti delle differenze percepibili rispetto all’opera originale parodiata, che faccia ragionevolmente ritenere che è stata creata da un autore diverso da quello dell’opera originale. La parodia, inoltre, dovrebbe indicare la fonte dell’opera parodiata.

Al riguardo, la Corte ha poi voluto precisare che la parodia costituisce un’eccezione al diritto d’autore in ragione del principio di libertà d’espressione e di altri interessi generali. Tuttavia, sempre la Corte ha voluto aggiungere che le eccezioni al diritto d’autore mirano a mantenere un “giusto equilibrio” tra i diritti e gli interessi degli autori dell’opera primaria, da un lato, e la libertà di espressione degli utenti, dall’altro.

Nel caso in questione, la Corte ha fatto notare che dal momento che, nel disegno distribuito dal politico belga, i personaggi che nell’opera originale raccoglievano le monete gettate sono stati sostituiti da persone che indossano un velo e da persone di colore, tale disegno trasmette un messaggio discriminatorio che produce l’effetto di associare l’opera protetta ad un siffatto messaggio.

In questo senso, l’autore del fumetto di cui è stata fatta la parodia ha interesse che la sua opera non sia in alcun modo associata a messaggi di sfondo raziale. Spetterà al Tribunale di Bruxelles, sulla base delle indicazioni date dalla Corte di Giustizia dell’UE, stabilire se vi sia un equilibrio tra libertà d’espressione e interessi dell’autore dell’opera principale a non vedere diffusa una parodia della sua opera contenente messaggi discriminatori.

Testi  ©Studio MES
Concept e grafica ©Daniel Trudu
Render 3D ©Dario Danielli

StudioMES

NO WAR! Live painting

NO WAR! era il titolo che ha ispirato la serata di Live painting alla IX Cena degli Illustratori. Un tema importante che gli autori intervenuti alla Premiazione di Annual 22 presso lo Spazio DumBO di Bologna hanno affrontato con impegno e creatività.

Questa gallery ci permetterà di ammirare i meravigliosi disegni realizzati in un’atmosfera amichevole e rilassata, passata tra amici ritrovati e volti nuovi da scoprire.

Ringraziamo gli artisti per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa e il nostro sponsor Lyra che, facendoci dono di ricchi kit da disegno, ha permesso di trasformare la IX Cena degli Illustratori in una serata speciale, in cui i pensieri positivi e il colore sono stati i veri protagonisti.

Gianni Maimeri ci aveva già fatto riflettere sul Colore e l’importanza che esso ricopre nelle nostre vite durante la lezione aperta che ha preceduto la Premiazione di Annual 22, ispirata al suo Libro Il Colore Perfetto ed è stato bello poter passare dalle parole ai fatti nell’arco della stessa serata, in compagnia di tanti amici.

Il kit  conteneva carte Arches e St Cuthberts Mill per acquerelli, una scatola MaimeriBlu con un piccolo assortimento di acquerelli superiori, un pennello Princeton e uno sketching set di matite Rembrandt targate Lyra.

sponsor_maimeri

Sportello Lavoro creativo @ Bologna Attiva

Prosegue la collaborazione di AI con Bologna Attiva che da mercoledì 23 marzo 2022 allo Spazio DumBO apre lo Sportello Lavoro Creativo @ Bologna Attiva.

Uno spazio in cui anche noi, insieme ad altri consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative, metteremo le nostre competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo.

L’obiettivo è creare strumenti e servizi innovativi, collaborativi e flessibili, a sostegno e a supporto delle nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano: a turno, tutti i mercoledì le diverse realtà si alterneranno per offrire informazioni e consulenze sulle professioni dell’editoria, della musica, dell’arte.

Bologna Attiva – Officina metropolitana per il nuovo lavoro, il mutualismo e l’economia collaborativa – è un progetto di rigenerazione umana, urbana e sociale finanziato dal Programma regionale delle attività produttive ed è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in partnership con il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e OpenEvent.

MERCOLEDÌ 23 MARZO dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Sportello Acta – focus editoria gestito dalle professioniste e dai professionisti di Redacta e Acta, l’associazione che dal 2004 si batte per il lavoro autonomo e riunisce i freelance in modo trasversale, provando a immaginare un modo di fare coalizione al di là dell’associazionismo di categoria. L’appuntamento tornerà da aprile ogni quarto mercoledì di ogni mese.

MERCOLEDÌ 30 MARZO dalle 10 alle 12
Sportello Rete Doc – Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa? Rete Doc è una cooperativa che lavora da oltre trent’anni nei settori della musica, dell’arte, dello spettacolo, del turismo. Questo sportello tornerà poi ogni primo e terzo mercoledì del mese allo stesso orario, anche attraverso affondi specifici su alcuni ambiti professionali.

MERCOLEDÌ 13 APRILE dalle 13 alle 15
Sportello  Autori di Immagini – La professione dell’illustratore. Come sapete l’associazione AI opera per il riconoscimento e la tutela dell’attività professionale di chi lavora nel mondo dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione nei rapporti con il mondo dell’editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni. Abbiamo colto l’occasione per approfondire la collaborazione con partner “fratelli” e offrire un servizio agli autori di immagini residenti a Bologna. La professione dell’illustratore tornerà ogni secondo mercoledì del mese.

INFO
DOVE? Gli incontri di consulenza si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.
COME? Per accedere allo sportello è necessario prenotarsi attraverso questo modulo.
L’accesso è consentito con Green Pass “rafforzato” (Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione) e con mascherina FFP2.

Utilizzo non autorizzato di una mia opera: quali i rimedi?

Nel corso della carriera di un autore, non è raro che questi debba imbattersi nell’utilizzo non autorizzato ed illecito di una sua opera da parte di altri soggetti. Studio Mes ci aiuta a comprendere il fenomeno e ci suggerisce possibili rimedi.

Innanzitutto Tale problematica si è accentuata con la diffusione del web 2.0, in particolare con la diffusione dei social network e delle piattaforme di messaggistica come Whatsapp e Telegram.

Infatti, se da una parte questi strumenti rappresentano un’importante risorsa a vantaggio degli autori per pubblicizzare e commercializzare le loro opere, dall’altra hanno contribuito a rendere più frequenti i casi di violazione del diritto d’autore e di diffusione di contenuti non autorizzati.

A fronte di un simile contesto, è importante che l’autore abbia una visione generale di quali sono i rimedi a sua disposizione nel caso in cui una sua opera venisse distribuita illecitamente sia nel web che offline.

TRE ALTERNATIVE
Le soluzioni che possono essere fatte valere dall’autore sono riassumibili in tre alternative: la prima utilizzabile per ogni caso di sfruttamento non autorizzato dell’opera; la seconda e la terza solamente qualora l’utilizzo illecito si svolgesse mediante piattaforme sul web.

Il rimedio offerto dalla legge sul diritto d’autore

Se l’autore è a conoscenza che una sua opera è stata riprodotta e/o distribuita senza la sua autorizzazione, l’art. 156 della LDA gli permette di richiedere l’immediata cessazione di tale utilizzo. Più nello specifico, l’articolo menzionato disciplina l’azione inibitoria, la quale è utilizzabile se l’autore:

  1. ha ragione di temere che la sua opera sia assoggetta ad un utilizzo non autorizzato;
    oppure
  2. intende impedire la continuazione o la ripetizione di una violazione al diritto d’autore già avvenuta.

Questo rimedio è particolarmente celere, potendo essere fatto valere in via cautelare.

Per ottenere l’azione inibitoria, l’autore deve dimostrare di essere l’autore dell’opera e il fatto che, se tale utilizzo non autorizzato non cessa, o se non viene fermato prima di cominciare, ne verrà pregiudicato. Quest’ultimo requisito, nella pratica, viene spesso considerato “insito” nel concetto di “diritto d’autore”, ritenendo che il titolare dell’opera subisca sempre un pregiudizio se questa viene utilizzata illecitamente.

Se il giudice ritiene la richiesta fondata, pronuncerà l’inibitoria, ordinando con un apposito provvedimento la cessazione di ogni sfruttamento illecito dell’opera. Al riguardo, è interessante sapere che per questa tipologia di violazione, il giudice può stabilire una somma che dovrà essere versata ogniqualvolta il provvedimento assunto dovesse essere ulteriormente violato.

L’autore, qualora ritenga di avere subito un danno economico, può ovviamente richiedere al giudice il risarcimento del danno, il quale verrà determinato sulla base delle perdite subite e dal mancato guadagno generato. Nel caso in cui l’ammontare del danno non sia dimostrabile, si potrà richiedere al giudice di quantificarlo in una somma che ritiene “equa”.

Per ultimo, l’autore può richiedere la distruzione o rimozione delle opere diffuse illecitamente e delle apparecchiature utilizzate per la loro riproduzione e diffusione.

Come agire nel caso di diffusione sul web della propria opera

Come si diceva inizialmente, la tecnologia ha comportato una maggior velocità di diffusione dei contenuti e, in alcuni casi, ha reso più complicato risalire all’identità di colui che ha messo in circolazione illecitamente l’opera. Per rendere la tutela degli autori effettiva è pertanto necessario conoscere alcuni rimedi che sono stati previsti ad hoc per il caso di violazioni avvenute sul web.

L’art. 163 LDA e il decreto legislativo 70/2003 – quest’ultimo relativo a servizi della società dell’informazione – hanno previsto la possibilità di ordinare direttamente al titolare del sito internet (o di qualunque altro servizio offerto online, come le piattaforme di messaggistica) di rimuovere i contenuti indicati dall’autorità giudiziaria come illeciti.

Quando non sia possibile identificare immediatamente colui che ha distribuito l’opera senza autorizzazione, l’autore può quindi richiederne al service provider la rimozione, in modo tale da evitare ulteriori pregiudizi economici.

La soluzione offerta dall’AGCOM

Un’ultima soluzione, che risulta particolarmente interessante quando c’è l’esigenza di rimuovere l’opera dal web nei temi più brevi possibili, è quello di utilizzare il procedimento appositamente previsto dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Esiste, infatti, un procedimento previsto dal Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica emanato dall’AGCOM in attuazione del decreto legislativo menzionato nel paragrafo precedente, che risulta essere molto celere ed efficace.

In questo caso è consentito all’autore di richiedere all’AGCOM – attraverso la trasmissione a quest’ultima di un’apposita istanza – che venga ordinata in via cautelare la cessazione di ogni violazione. La peculiarità, in questo caso, è che il destinatario della richiesta non è colui che ha commesso la violazione bensì il titolare della pagina internet sulla quale è stata messa a disposizione l’opera.

Lo scopo di questo procedimento è quindi unicamente quello di bloccare lo sfruttamento illecito dell’opera, mentre l’eventuale risarcimento e identificazione del soggetto che ha commesso l’illecito potrà essere perseguito attraverso i procedimenti descritti precedentemente. L’istanza, se adeguatamente motivata, verrà accolta e porrà fine alla violazione del diritto d’autore e ordinerà la rimozione dell’opera dal sito web nel termine di cinque giorni dalla sua trasmissione all’AGCOM.

Per ottenere un esito positivo attraverso questo particolare procedimento è fondamentale che l’istanza venga predisposta in modo adeguato. L’art. 6 del Regolamento prevede infatti che venga trasmesso all’AGCOM un apposito modulo al quale deve essere allegata la documentazione che dimostri la titolarità del diritto in capo all’autore. Se il ricorso viene dichiarato ricevibile, verrà trasmesso ai gestori della pagina internet e, se rintracciabile, all’uploader, cioè a colui che ha caricato online il contenuto.

Qualora il titolare della pagina web destinatario dell’ordine di rimuovere i contenuti illeciti non dovesse adempiere, sono previste delle sanzioni amministrative pecuniarie nei suoi confronti.

Testi  ©Studio MES
Concept e grafica ©Daniel Trudu
Render 3D ©Dario Danielli

StudioMES

I vincitori e i premiati Annual 2022

Siamo lieti di svelare tutti i vincitori e i premiati Annual 2022 che abbiamo presentato durante la cerimonia di premiazione allo Spazio DumBO di Bologna.

In una cornice suggestiva a pochi passi dalla stazione Centrale di Bologna, abbiamo potuto ammirare le 30 opere premiate di questa 17a edizione di Annual.

Oltre allo spazio espositivo, Fondazione Innovazione Urbana ha messo a disposizione una fotografa professionista, Margherita Caprilli, che ha documentato gli eventi della serata e uno shop in cui ritirare o acquistare il nuovo Catalogo Annual 22 e, tra gli altri, il libro di Gianni Maimeri  “Il colore perfetto”, edito da Il Saggiatore, da cui l’autore ha preso spunto per l’appassionata lezione aperta che ha preceduto la Premiazione 2022.

BA_ autori di immagini BCBF-3

PREMIO TOPPI

Accompagnati dalla simpatica conduzione di Athos Boncompagni, illustratore e rappresentante Wacom, la manager di AI Stella Di Meo ha consegnato il massimo riconoscimento del concorso, il Premio Toppi del valore di €1000 a Ilaria Urbinati per  Il mare quotidiano, tavola singola di una Graphic Novel  “Il mare verticale”, edita da Bao Publishing. Il progetto si aggiudica anche la medaglia d’oro nella categoria Fumetto con una seconda tavola della stessa serie “Leggerezza, finalmente!”.

Premio Toppi 2022

PREMIO ALLA CARRIERA

La direzione dell’associazione Autori di Immagini ha consegnato il Premio alla carriera a Gaetano Liberatore “Tanino”, desiderando celebrare un percorso artistico straordinario, dominato dalla più totale libertà espressiva, che ha saputo crescere e manifestarsi senza timore, vincoli o censure.

PREMI D’ECCELLENZA

La giuria ha assegnato altri 2 premi d’eccellenza, resi possibili grazie alla consolidata collaborazione con due grandi multinazionali del settore: Lyra e WACOM.

Il Premio Belle Arti LYRA, che consiste in un set di pregio di materiali per disegno artistico, è andato a  Mercatosplendida tavola inedita tratta dal progetto Mangiavento del giovane talento Marco Leoni.
«Il progetto che ho presentato parla di temi a me cari: Il viaggio, i mercati, il mare e le antichità, tutte cose che riguardano la mia infanzia in una casa alta e stretta a pochi passi dall’acqua.
La selezione ed il premio Lyra sono una conferma importante in un momento complesso, ma evolutivo del percorso che affronto con il media tradizionale. Il mio grazie alla giuria di Annual 2022, perché questa è sicuramente una possibilità grande per poter continuare a sperimentare e a lavorare.»

Il Premio Wacom  ha omaggiato invece la maestria di un grande illustratore, Franco Brambilla, che ha sostituito con naturalezza olio e pennelli con una raffinata tecnica digitale, per continuare a  regalarci le splendide illustrazioni che da sempre ci fanno sognare di viaggi tra le stelle e mondi lontani, edite nella collana Mondadori. La tavola premiata si intitola Luna chiama Terra.

ANNUAL AWARDS

I giurati presenti, Dalia Gallico, Arianna Malacrida e Franco Tassi  hanno proseguito assegnando gli Annual Awards – le medaglie di eccellenza Oro, Argento e Bronzo – riservate alle illustrazioni più rappresentative delle 9 categorie del concorso: animazione, didattica e scientifica, editoria, editoria infanzia, fumetto, magazine, pubblicità e design, progetti personali.
Guarda il video delle Tavole premiate, a cura di Taxfreefilm

ORO

ANIMAZIONE 7 temi per il paesaggio periurbano in Umbria di Giada Fuccelli, edito da Regione Umbria e SUAP per progetto UL2L, Interreg Europe 2020 e PSR per l Umbria 2014/2020 
DIDATTICA e SCIENTIFICA Fasi di età in quattro specie di ominidi di Javier Lazaro per Charvet Laboratory For Developmental Neuroscience, Delaware State University
EDITORIA Quanto punge l’ortica di Davide Spelta, edito da Mondadori Libri
EDITORIA INFANZIA Esplorazione di Alessandra Lazzarin, edito da Orecchio Acerbo
FUMETTO Leggerezza, finalmente!, dalla serie Il mare verticale di Ilaria Urbinati, edito da Bao Publishing
MAGAZINE Inequality di Beppe Giacobbe, edito da La Lettura, Il Corriere della Sera
PROGETTI PERSONALI Plant, dalla serie Wall Art di Marco Marella, inedito
PUBBLICITÀ e DESIGN Etichette birra ° Santa Maria – Birra Helles di Marcello Crescenzi, edito da Santa Maria Craft Pub
STUDENTI Broadway Market dalla serie Hackney di Marta Casagrande

ARGENTO

ANIMAZIONE Out of the Shell, di Elena Galofaro, inedito
DIDATTICA e SCIENTIFICA The Nocturnists di Beppe Conti, edito da The Nocturnists Podcast
EDITORIA Dove sei di Benedetta C. Vialli, edito da Sigaretten
EDITORIA INFANZIA Famiglia di Lia Mariani, inedito
FUMETTO Auto distruzione e rinascita, dalla serie Io & Me di Alice Mignogna, inedito
MAGAZINE I trucchetti nelle leggi finanziarie di Luca D’Urbino, edito da Economy Magazine
PROGETTI PERSONALI Fiammiferi di Andrea De Luca, inedito
PUBBLICITÀ e DESIGN Locandina 2021 di Sergio Olivotti per il Festival Teatrale di Borgio Verezzi
STUDENTI Invisibili d’Italia di Elisa Minetti, inedito

BRONZO

ANIMAZIONE The Lodger’s Music di Rebecca Fritsche, edito per un committente privato
DIDATTICA e SCIENTIFICA Camoscio appenninico, serie Mammiferi italiani di Federico Gemma, edito da Focus
EDITORIA Toxicus di Lorenzo Lanzi, inedito
EDITORIA INFANZIA La somma di tutte le differenze compone la scuola, dalla serie Che cos’è la scuola? di Marco Somà, edito da Terre di Mezzo
FUMETTO Mirano Theft Auto, dalla serie Playing players di Pieralvise Santi, inedito
MAGAZINE Eva + Adamo. I ruoli stanno cambiando. Anche in Paradiso di Marcella Peluffo, inedito
PROGETTI PERSONALI Ciglia dalla serie Maschere di Angelica Gerosa, inedito
PUBBLICITÀ e DESIGN Paradigma Olivetti. Prospettiva Olivetti di Jan Sedmak per AirPixel
STUDENTI Missione spazzatura spaziale di Pietro Canepa, inedito

Grazie alla disponibilità e all’entusiasmo della giuria presente, si è potuto dare voce a tutti i vincitori e i premiati Annual 2022 presenti in sala e scoprire di più sulla realizzazione delle illustrazioni vincenti.

Concludiamo ringraziando tutti i membri di Giuria 2022, ADCI – Art Directors Club Italiano che ci patrocina il concorso, Frizzi Frizzi che ha curato la rubrica Illustratori Italiani nel mondo, Nicolò Quirico per  l’impaginazione, Wacom che sponsorizza il Premio Wacom, Lyra che sponsorizza il Premio Belle arti Lyra,  Associazione Tapirulan, Inchiostro Festival , Concorso Lucca Junior, Premio talenti emergenti del fumetto italiano di RIFFPost di CHEAP  che si raccontano nella rubrica dedicata ai concorsi, La Puglia Racconta che collabora alle nostre iniziative, Acta – associazione freelance,  con cui facciamo rete nelle battaglie sul Diritto d’autore e Fondazione Innovazione Urbana che ci ha ospitato nel suggestivo Spazio DumBO.

Un ringraziamento speciale a tutti voi che numerosi ci avete seguito e tenuto compagnia.

No War Live Painting

AI si affianca alla bella iniziativa di EIF – Forum Europeo degli Illustratori che invita tutti gli autori di immagini a inviare una illustrazione a sostegno dei paesi che sono coinvolti in conflitti e guerre e a dichiararsi «Illustratori per la pace».

Oltre a sostenere l’iniziativa di EIF abbiamo deciso infatti di contribuire con una raccolta fondi durante la IX Cena degli Illustratori martedì 22 marzo allo Spazio DumBO.

SERATA LIVE PAINTING

«NO WAR! Illustratori per la pace» sarà perciò il tema che ispirerà i disegni che realizzeremo durante la cena  e che verranno “venduti” a fine serata con offerta libera, cosicché l’intero ricavato vada interamente devoluto in beneficenza. Cogliamo l’occasione di ringraziare il nostro Sponsor Lyra e il gruppo Maimeri che mettono generosamente a disposizione degli artisti i loro prodotti di punta.

sponsor_maimeri

EIF CHIAMA GLI ARTISTI!

EIF è un network che raccoglie le più importanti associazioni nazionali di autori di immagini dei paesi Europei e rappresenta complessivamente 12000 illustratori.

Tutte le associazioni del Forum vogliono unire le forze per condividere rappresentazioni visive a sostegno di coloro che vivono in aree di conflitto o che vengono sfollati dalle loro case.

Invitiamo dunque tutti gli Autori, che abbiano voglia di contribuire all’iniziativa di EIF, a realizzare un’immagine con le caratteristiche che troverete riassunte di seguito. EIF metterà in mostra le tavole più significative in una vetrina virtuale sul sito del Forum.

L’invasione in Ucraina ha colpito duramente tutti e ci ricorda che la guerra colpisce tristemente molti paesi in tutto il mondo: la tua immagine può riguardare qualsiasi conflitto in atto.

INFO
COME? 
EIF prega di inviare il materiale a support@illustratieambassade.nl
COSA? un’immagine in formato jpeg, completa di:
• il tuo nome completo • il titolo dell’immagine • il tuo sito web o l’handle di Instagram / social media
COPYRIGHT? Inviando la tua immagine, dichiari di essere il creatore e il detentore del copyright dell’opera e autorizzi EIF a visualizzarla sul suo sito web a tempo indeterminato.
SELEZIONE? EIF farà una selezione e non garantisce che tutte le immagini inviate verranno pubblicate.
QUANDO? La scadenza è venerdì, 1 aprile 2022

Ci vediamo alla BCBF con portfolio review allo stand e al Corner

AI sarà in fiera con portfolio review sia al suo stand che all’Illustrator Survival Corner . La BCBF è un appuntamento immancabile per tutti i professionisti del settore. Un segnale importante di ripresa e voglia di ricominciare con rinnovate energie e tante idee.

Ci troverete AL NOSTRO STAND – A188 padiglione 26 per rispondere alle vostre domande, dare informazioni sulle attività AI in corso e prenotare le immancabili portfolio review. In aggiunta saremo presenti all’Illustrator Survival Corner con una Masterclass di approfondimento su Annual e tre portfolio review.

PROGRAMMA AI – STAND A188 Pad. 26

Per Iscriversi alle Portfolio AI occorre prenotarsi al nostro stand  Oltre alle sedute ufficiali riportate di seguito è possibile vengano aggiunte delle sessioni extra a seconda della disponibilità.

HELP DESK
→ informazioni sulle attività in corso
→ pacchetti quote associative
→ Annual

PORTFOLIO REVIEW

Lunedì 21/03
ore 15/16 – Alessandro Coppola
ore 17/18 – Candia Castellani
Martedì 22/03
ore 10/11 – Flavio Rosati
Mercoledì 23/03
ore 10/11 – Candia Castellani
ore 11,30/12,30 – Ilaria Urbinati
ore 14/15 – Alessandro Coppola
ore 15/16,15 – Ilaria Urbinati
ore 15,30/16,15 -Marco Somà

PROGRAMMA AI – Illustrator Survival Corner

Per Iscriversi alle nostre Portfolio al Corner occorre utilizzare i canali della  BCBF che saranno  disponibili da martedì 15 marzo, mentre la Masterclass sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti a sedere.

MASTERCLASS AI
Marcoledì 23/03
ore 16:30/18 –  Vale la pena partecipare a concorsi come quello di Annual?
Arianna Malacrida, Agente e Giurata di Annual 22, Paolo d’Altan e  Marco Somà, illustratori di albi illustrati, e Ilaria Urbinati, autrice di Graphic Novel.

PORTFOLIO REVIEW

Lunedì 21/03
ore 14:30/16 – Paolo d’Altan
Martedì 22/03
ore 12/13,30 – Alessandro Coppola
Mercoledì 23/03
ore 10/11,30 – Alessandro Manzella

ATTENZIONE!
Vi ricordiamo che allo  Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 da mercoledì 23 a giovedì 24 marzo dalle 10 alle 18 oltre a poter visitare la Mostra dei Premiati Annual 2022, troverete sempre soci AI disponibili a visionare i vostri portfolio e a darvi utili consigli.

IX Cena degli Illustratori

Ritorna la tanto attesa IX Cena degli Illustratori di Autori di Immagini, un momento di convivialità e disegno dal vivo a tema per confrontarsi e passare una lieta serata con i colleghi illustratori, italiani e stranieri.

Spazio DumBO ci ospiterà per una cena a buffet a chilometro zero al costo di 9 euro da pagare all’ingresso della sala. Le bevande sono escluse e si ordinano direttamente al bar.

Durante la cena vi sveleremo il tema della serata che ispirerà la nostra creatività e che potrà essere interpretato da ciascuno in assoluta libertà.
Lyra, uno degli sponsor ufficiali di Annual, quest’anno offrirà un generoso kit da disegno in omaggio ai primi 90 partecipanti che si registreranno, ma vi consigliamo di portare per sicurezza tutto l’occorrente per disegnare.

Le opere che realizzeremo verranno poi esposte alla Mostra dei Premiati di Annual 2022 e condivise sui nostri canali social #cenadegliillustratori.

La serata è stata organizzata in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana, Spazio DumBO, Bologna Attiva e Maimeri.

INFO
QUANDO? martedì, 22 marzo ore 20:30
DOVE? allo 

Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 a Bologna – Officina e Officina Bistrot (20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, bus 35)
COME? Per partecipare registratevi a questo link Eventbride
COSTO? €9 la cena. L’ingresso è gratuito ed occorre solo esibire il GreenPass