Archivi categoria: Bologna Children’s Book Fair

no_war_live_painting

NO WAR! Live painting

NO WAR! era il titolo che ha ispirato la serata di Live painting alla IX Cena degli Illustratori. Un tema importante che gli autori intervenuti alla Premiazione di Annual 22 presso lo Spazio DumBO di Bologna hanno affrontato con impegno e creatività.

Questa gallery ci permetterà di ammirare i meravigliosi disegni realizzati in un’atmosfera amichevole e rilassata, passata tra amici ritrovati e volti nuovi da scoprire.

Ringraziamo gli artisti per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa e il nostro sponsor Lyra che, facendoci dono di ricchi kit da disegno, ha permesso di trasformare la IX Cena degli Illustratori in una serata speciale, in cui i pensieri positivi e il colore sono stati i veri protagonisti.

Gianni Maimeri ci aveva già fatto riflettere sul Colore e l’importanza che esso ricopre nelle nostre vite durante la lezione aperta che ha preceduto la Premiazione di Annual 22, ispirata al suo Libro Il Colore Perfetto ed è stato bello poter passare dalle parole ai fatti nell’arco della stessa serata, in compagnia di tanti amici.

Il kit  conteneva carte Arches e St Cuthberts Mill per acquerelli, una scatola MaimeriBlu con un piccolo assortimento di acquerelli superiori, un pennello Princeton e uno sketching set di matite Rembrandt targate Lyra.

sponsor_maimeri

no-war-banner

No War Live Painting

AI si affianca alla bella iniziativa di EIF – Forum Europeo degli Illustratori che invita tutti gli autori di immagini a inviare una illustrazione a sostegno dei paesi che sono coinvolti in conflitti e guerre e a dichiararsi «Illustratori per la pace».

Oltre a sostenere l’iniziativa di EIF abbiamo deciso infatti di contribuire con una raccolta fondi durante la IX Cena degli Illustratori martedì 22 marzo allo Spazio DumBO.

SERATA LIVE PAINTING

«NO WAR! Illustratori per la pace» sarà perciò il tema che ispirerà i disegni che realizzeremo durante la cena  e che verranno “venduti” a fine serata con offerta libera, cosicché l’intero ricavato vada interamente devoluto in beneficenza. Cogliamo l’occasione di ringraziare il nostro Sponsor Lyra e il gruppo Maimeri che mettono generosamente a disposizione degli artisti i loro prodotti di punta.

sponsor_maimeri

EIF CHIAMA GLI ARTISTI!

EIF è un network che raccoglie le più importanti associazioni nazionali di autori di immagini dei paesi Europei e rappresenta complessivamente 12000 illustratori.

Tutte le associazioni del Forum vogliono unire le forze per condividere rappresentazioni visive a sostegno di coloro che vivono in aree di conflitto o che vengono sfollati dalle loro case.

Invitiamo dunque tutti gli Autori, che abbiano voglia di contribuire all’iniziativa di EIF, a realizzare un’immagine con le caratteristiche che troverete riassunte di seguito. EIF metterà in mostra le tavole più significative in una vetrina virtuale sul sito del Forum.

L’invasione in Ucraina ha colpito duramente tutti e ci ricorda che la guerra colpisce tristemente molti paesi in tutto il mondo: la tua immagine può riguardare qualsiasi conflitto in atto.

INFO
COME? 
EIF prega di inviare il materiale a support@illustratieambassade.nl
COSA? un’immagine in formato jpeg, completa di:
• il tuo nome completo • il titolo dell’immagine • il tuo sito web o l’handle di Instagram / social media
COPYRIGHT? Inviando la tua immagine, dichiari di essere il creatore e il detentore del copyright dell’opera e autorizzi EIF a visualizzarla sul suo sito web a tempo indeterminato.
SELEZIONE? EIF farà una selezione e non garantisce che tutte le immagini inviate verranno pubblicate.
QUANDO? La scadenza è venerdì, 1 aprile 2022

bcbf2-ok-banner

Ci vediamo alla BCBF con portfolio review allo stand e al Corner

AI sarà in fiera con portfolio review sia al suo stand che all’Illustrator Survival Corner . La BCBF è un appuntamento immancabile per tutti i professionisti del settore. Un segnale importante di ripresa e voglia di ricominciare con rinnovate energie e tante idee.

Ci troverete AL NOSTRO STAND – A188 padiglione 26 per rispondere alle vostre domande, dare informazioni sulle attività AI in corso e prenotare le immancabili portfolio review. In aggiunta saremo presenti all’Illustrator Survival Corner con una Masterclass di approfondimento su Annual e tre portfolio review.

PROGRAMMA AI – STAND A188 Pad. 26

Per Iscriversi alle Portfolio AI occorre prenotarsi al nostro stand  Oltre alle sedute ufficiali riportate di seguito è possibile vengano aggiunte delle sessioni extra a seconda della disponibilità.

HELP DESK
→ informazioni sulle attività in corso
→ pacchetti quote associative
→ Annual

PORTFOLIO REVIEW

Lunedì 21/03
ore 15/16 – Alessandro Coppola
ore 17/18 – Candia Castellani
Martedì 22/03
ore 10/11 – Flavio Rosati
Mercoledì 23/03
ore 10/11 – Candia Castellani
ore 11,30/12,30 – Ilaria Urbinati
ore 14/15 – Alessandro Coppola
ore 15/16,15 – Ilaria Urbinati
ore 15,30/16,15 -Marco Somà

PROGRAMMA AI – Illustrator Survival Corner

Per Iscriversi alle nostre Portfolio al Corner occorre utilizzare i canali della  BCBF che saranno  disponibili da martedì 15 marzo, mentre la Masterclass sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti a sedere.

MASTERCLASS AI
Marcoledì 23/03
ore 16:30/18 –  Vale la pena partecipare a concorsi come quello di Annual?
Arianna Malacrida, Agente e Giurata di Annual 22, Paolo d’Altan e  Marco Somà, illustratori di albi illustrati, e Ilaria Urbinati, autrice di Graphic Novel.

PORTFOLIO REVIEW

Lunedì 21/03
ore 14:30/16 – Paolo d’Altan
Martedì 22/03
ore 12/13,30 – Alessandro Coppola
Mercoledì 23/03
ore 10/11,30 – Alessandro Manzella

ATTENZIONE!
Vi ricordiamo che allo  Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 da mercoledì 23 a giovedì 24 marzo dalle 10 alle 18 oltre a poter visitare la Mostra dei Premiati Annual 2022, troverete sempre soci AI disponibili a visionare i vostri portfolio e a darvi utili consigli.

colore_perfetto_FB

“Il colore perfetto” di Gianni Maimeri introduce Annual 22

Gianni Maimeri, amministratore delegato dell’omonima impresa, introdurrà le celebrazioni di Annual 2022, con un piccolo assaggio della lezione aperta, ispirata  al suo libro “Il colore perfetto. Viaggi, incontri e racconti dal nostro immaginario cromatico”, pubblicato da Il Saggiatore.

“Il Colore Perfetto” è un’opera che esplora il nostro immaginario cromatico in compagnia di grandi personaggi dell’arte e della scienza.

“Colorati sono i nostri sogni, le nostre emozioni, i nostri ricordi. Abbiamo passeggiato in pomeriggi azzurri come canzoni, mentre nelle orecchie qualcuno ci sussurrava di bandiere gialle, cieli sempre più blu e rose rosse per noi.

Conserviamo gelosamente memoria della prima volta in cui siamo saliti sulla macchina amaranto dei nostri genitori, del prato verde sul quale giocavamo da ragazzini, degli occhi castani della persona cui abbiamo dato il primo bacio; e certo non dimentichiamo come, dopo che siamo stati lasciati, il mondo si sia spento nel grigio. Creiamo ogni notte centinaia di fantasie viola, rosa, arancio, bianche, cobalto che ci accompagnano lungo le nostre ore da svegli. (…)

Chi più di noi, autori e creativi, che ci troviamo a celebrare con Annual 2022 la bellezza, l’impegno e il nuovo che anima l’illustrazione italiana, potrà trovare ispirazione leggendo queste pagine. “Il Colore Perfetto” è un invito a scoprire che il vero tesoro alla fine dell’arcobaleno è l’arcobaleno stesso..

INFO
QUANDO? Martedì, 22 MARZO dalle ore 17:45.
DOVE? Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 a Bologna – Officina e Officina Bistrot (20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, bus 35). 
COME? Ingresso è libero, occorre solo esibire il GreenPass

ANNUAL_premiazione_FB

Mostra e Premiazione di Annual 2022

Finalmente è arrivato il momento! Siamo lieti di annunciare che la premiazione di Annual 2022 si terrà a Bologna martedì 22 marzo alle ore 18 presso lo Spazio DumBO, nei pressi della Stazione Centrale.

La Giuria ci parlerà del grande lavoro svolto, facendo chiarezza sui criteri adottati nel valutare le opere in gara e consegnerà premi e medaglie.

Riveleremo dunque i vincitori dei tanti Premi in palio, a cominciare dal premio Toppi, proseguendo con I due Premi offerti dagli sponsor, Wacom e Lyra e finendo con la celebrazione degli Annual Awards, le medaglie di categoria.

Durante la cerimonia verrà presentato ufficialmente il catalogo Annual 2022, la cui copertina porta la firma di Daniela Iride Murgia, Presidente di Giuria, e che sarà possibile ritirare o acquistare direttamente in loco.

La Premiazione di Annual 2022 verrà registrata per consentirne la visione a chi non riuscisse ad essere presente di godersi lo spettacolo da casa.

IL PROGRAMMA
17:45 – Lezione aperta di Gianni Maimeri, che parte dal suo libro “Il Colore Perfetto”
18:05– 20:00 –  Premiazione Annual 2022:
→ La giuria parlerà dei criteri di valutazione per la selezione delle opere che hanno valutato in concorso.
→Annuncio del Premio alla Carriera 2022
→Consegna del Premio Toppi, del Premio Wacom, del Premio Lyra e degli Annual Awards Oro, Argento e Bronzo nelle 9 categorie di settore.
20:30 – IX Cena degli Illustratori italiani e stranieri con disegno dal vivo.

LA MOSTRA
Alla premiazione di Annual 2022 seguirà l’inaugurazione della Mostra dei Premiati, dove potrete ammirare le stampe di tutte le opere vincitrici. La mostra rimarrà aperta anche mercoledì dalle 10 alle 18 e giovedì dalle 10 alle 12.

L’evento è organizzata in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e  Spazio Dumbo e reso possibile grazie al supporto di Maimeri-Lyra e Wacom.

INFO
QUANDO? Martedì, 22 MARZO dalle ore 18. Consigliamo di presentarsi già alle 17,30 per evitare assembramenti e ritardi
DOVE? Spazio DumBO via Camillo Casarini, 19 40131 Bologna – Officina e Officina Bistrot (20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, bus 35). 
COME? L’ingresso è gratuito ed occorre solo esibire il Green Pass

 

BANNER-fiera_posticipata

Annual 2020 – Premiazione posticipata

A causa dell’emergenza COVID-19 Coronavirus, Bologna Children’s Book fair è stata posticipata e avrà luogo dal 4 al 7 maggio 2020.

Ne consegue che anche la presentazione di Annual 2020 con annessa premiazione e la IX Cena degli illustratori slitteranno, ma ancora non sappiamo indicarvi con precisione né la nuova data, né l’orario.
Consapevoli della natura straordinaria delle misure cautelative intraprese e dell’importanza di garantire in primis la pubblica sicurezza, siamo fiduciosi e rimaniamo in attesa di ricevere maggiori dettagli da Ente Fiera.
Seguiranno presto aggiornamenti.