webinar_tasse_vinci

L’Autore e le Tasse – webinar

Tante le domande che ci assillano e che hanno come tema l’autore e le tasse. “Se non ho partita Iva posso vendere le mie opere?” un webinar con Tonio Vinci dove si risponderà a questa e a tante altre domande riguardanti gli inquadramenti fiscali che interessano gli Autori di immagini

La formazione di un autore passa attraverso l’acquisizione di una serie di competenze tecniche: prospettiva, anatomia, colorazione, composizione etc. La figura di un professionista non si può dire completa se di questa formazione non fa parte l’aspetto amministrativo fiscale.

 WEBINAR RISERVATO ai SOCI AI

Per partecipare occorre registrarsi → VAI AL FORM
Il giorno del webinar riceverai il link di accesso al webinar

Sapere di quale documentazione fiscale l’autore necessità per ottenere il pagamento, in che maniera tenera la contabilità, cosa sia necessario per la dichiarazione dei redditi, ha un’importanza pari alle capacità tecniche, senza conoscere questi aspetti non è possibile esercitare una professione legata all’incasso del corrispettivo per la sua opera.

L’aspetto fiscale dell’autore può essere molto particolare e un’eccezione rispetto alla fiscalità delle ordinarie attività lavorative, per questa ragione numerosi commercialisti non riescono a consigliare il regime più adatto per esercitare questa attività.

L’OBIETTIVO
Il laboratorio mira a spiegare in maniera semplificata gli aspetti fondamentali della fiscalità dell’autore: come giustificare i compensi ottenuti per la cessione del diritto d’autore, cosa si intende per ritenuta d’acconto, sostituto d’imposta, certificazione unica, come lavorare con l’estero, come vendere i propri originali.

Per poter rendere completa la figura dell’autore è essenziale avere una competenza sulla fiscalità della propria professione.

BIOGRAFIA RELATORE
Tonio VinciTonio Vinci si laurea in Economia e svolge il tirocinio per fare il commercialista. Lavora come fiscalista per undici anni presso studi di commercialisti e contemporaneamente frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Dopo la scuola pubblica su Animals, Sbam Comics, Il Male, Agenda Ridens, Kappa Editore, Agenda Kief e Neos Magazine, il Graphic Novel “Nonni” per Tunué, “O’Stablmend” per Hazard Edizioni, “Noi” per Oblò Aps. Ha ideato l’opuscolo “L’autore, le tasse ed il mondo difficile” attraverso cui spiega in maniera semplice ed esaustiva la complessità della fiscalità italiana per gli autori. Tiene dei corsi sulla fiscalità dell’autore in diverse scuole d’Italia. Insegna ed è Direttore della didattica della Scuola Internazionale di Comics di Pescara.

INFO
Quando? 1 marzo dalle 18 alle 19:30
Dove? su piattaforma Meet al link che verrà spedito ai partecipanti a ridosso dell’evento
Come? registrando la propria mail sul form
Costo? La partecipazione è gratuita
Per chi? L’evento è RISERVATO ai soli soci AI