2022_BOLOGNA-ARRIVA_SPORTELLO-LAVORO_FB

Sportello Lavoro creativo @ Bologna Attiva

Prosegue la collaborazione di AI con Bologna Attiva che da mercoledì 23 marzo 2022 allo Spazio DumBO apre lo Sportello Lavoro Creativo @ Bologna Attiva.

Uno spazio in cui anche noi, insieme ad altri consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative, metteremo le nostre competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo.

L’obiettivo è creare strumenti e servizi innovativi, collaborativi e flessibili, a sostegno e a supporto delle nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano: a turno, tutti i mercoledì le diverse realtà si alterneranno per offrire informazioni e consulenze sulle professioni dell’editoria, della musica, dell’arte.

Bologna Attiva – Officina metropolitana per il nuovo lavoro, il mutualismo e l’economia collaborativa – è un progetto di rigenerazione umana, urbana e sociale finanziato dal Programma regionale delle attività produttive ed è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in partnership con il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e OpenEvent.

MERCOLEDÌ 23 MARZO dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Sportello Acta – focus editoria gestito dalle professioniste e dai professionisti di Redacta e Acta, l’associazione che dal 2004 si batte per il lavoro autonomo e riunisce i freelance in modo trasversale, provando a immaginare un modo di fare coalizione al di là dell’associazionismo di categoria. L’appuntamento tornerà da aprile ogni quarto mercoledì di ogni mese.

MERCOLEDÌ 30 MARZO dalle 10 alle 12
Sportello Rete Doc – Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa? Rete Doc è una cooperativa che lavora da oltre trent’anni nei settori della musica, dell’arte, dello spettacolo, del turismo. Questo sportello tornerà poi ogni primo e terzo mercoledì del mese allo stesso orario, anche attraverso affondi specifici su alcuni ambiti professionali.

MERCOLEDÌ 13 APRILE dalle 13 alle 15
Sportello  Autori di Immagini – La professione dell’illustratore. Come sapete l’associazione AI opera per il riconoscimento e la tutela dell’attività professionale di chi lavora nel mondo dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione nei rapporti con il mondo dell’editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni. Abbiamo colto l’occasione per approfondire la collaborazione con partner “fratelli” e offrire un servizio agli autori di immagini residenti a Bologna. La professione dell’illustratore tornerà ogni secondo mercoledì del mese.

INFO
DOVE? Gli incontri di consulenza si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.
COME? Per accedere allo sportello è necessario prenotarsi attraverso questo modulo.
L’accesso è consentito con Green Pass “rafforzato” (Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione) e con mascherina FFP2.