Annual


logo-verdePiccolo

LASCIA IL TUO SEGNO. TRACCIA IL TUO FUTURO.

 

Annual è una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa.

Divisa in 9 categorie, offre una prestigiosa vetrina per gli autori selezionati, sia per quelli già affermati, sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera.

Nato negli anni ottanta per offrire un riconoscimento alla creatività e qualità dell’immagine illustrata made in Italy, il contest è aperto a tutti autori che lavorano nel mercato italiano, o italiani che lavorano all’estero, e agli studenti di 18+ anni che sono attualmente iscritti ad accademie, scuole e istituti d’arte.

NOVITA’ 2020
la categoria MAGAZINE, che darà maggiore visibilità al grande lavoro creativo svolto da illustratori ed art-director di quotidiani e riviste italiani e stranieri.
il Premio SENZA FILTRI, del nuovo canale Youtube del gruppo Gedi. Il vincitore del Premio Senza Filtri avrà l’onore di un video-intervista esclusiva sul canale e la possibilità di realizzare un’illustrazione per l’Espresso su commissione.

“É sempre stimolante partecipare all’Annual degli illustratori italiani. Ricevere un premio dedicato al maestro Sergio Toppi è stata per me una sorpresa, un grandissimo onore e un motivo di orgoglio. Oltre a un importante traguardo raggiunto, è stato anche un nuovo punto di inizio, lo sprone per andare avanti e cercare di fare del mio meglio in questo bellissimo mondo che è l’illustrazione. L’attenzione e la visibilità nei confronti del mio lavoro sono sicuramente aumentate.” – Marco Palena, vincitore Premio Toppi 2018

Le illustrazioni in concorso sono valutate da una giuria di professionisti di fama internazionale, guidata dal pluripremiato illustratore Emiliano Ponzi e completata da:

Roberto Battaglia – direttore creativo, agenzia Gitto/Battaglia_22
Giuseppe Camuncoli – fumettista per DC comics, Marvel e Disney/Star Wars
Stefano Cipolla – art director L’Espresso e Senza Filtri
Jon Cockley – agente di Handsome Frank Agency, UK.
Silvana Sola pedagogista-libraia, co fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, l’Accademia Drosselmeier di Bologna e docente a ISIA di Urbino
Iginio Straffi – regista, produttore televisivo e cinematografico, creatore del cartone animato Winx Club.

Tra tutti gli autori selezionati la giuria sceglierà i 27 vincitori degli Annual Awards e i 3 premi d’eccellenza che rappresentano un riconoscimento dell’alto livello creativo, professionale e tecnico raggiunto.

Il primo premio nel contest è il Premio Toppi, del valore di €1000, ed è riservato alla migliore opera in concorso. L’edizione 2020 conferma il Premio Belle Arti, dedicata alla migliore opera realizzata con tecnica tradizionale, firmata LYRA e il Premio Wacom per la migliore opera digitale.

INFO
QUANDO? 
dal 23 al 30 novembre 2019
COME? 
Leggete attentamente il bando
DOVE? Iscriviti qui e compila con cura il form