Archivi categoria: Annual

L'illustrazione Italiana allo scoperto

L’illustrazione italiana allo scoperto: la mostra

Dal 22 settembre potremo ammirare per le vie di Bologna 26 poster realizzati con le illustrazioni premiate nell’edizione 2020 di Annual.

L’iniziativa organizzata da AI in collaborazione con CHEAP Street Poster Art  mette in primo piano immagini che spesso rimangono nascoste all’occhio del cittadino.
L’Illustrazione Italiana allo scoperto è una grande occasione per ammirare da vicino il lavoro di tanti autori che si sono distinti in un contest importante a livello nazionale ed internazionale e che raccontano  il meglio dell’immagine illustrata nelle tante categorie a concorso: Didattica e Scientifica, Editoria adulti, Editoria infanzia, Fumetto, Magazine, Pubblicità e Design, Progetti Personali e Studenti.

PARTECIPANO
Marina Marcolin, Andrea Mongia, Riccardo Guasco, Elisa Seitzinger, Sara Menon, Fernando Cobelo, Tommaso Carozzi, Marcella Peluffo, Chiara Fedele, Giulia Tomai, Maria Cristina Pritelli, Elisa Bellotti, Lucio Ruvidotti, Alessandro Coppola, Daniele Afferni, Marco Palena, Candia Castellani, Federica Bordoni, Silvia Belli, Leonardo Puca, Mattia Pedrazzoli, Margherita Caspani.

Ad aprire la mostra l’opera realizzata per la copertina del Catalogo Annual 2020 dal presidente di Giuria, Emiliano Ponzi, che raffigura l’esplorazione e il percorso solitario verso l’eccellenza nella nostra professione.

Segnaliamo l’opera intitolata Kulm Hotel St Moritz, illustrata da Marina Marcolin che si è aggiudicata il prestigioso Premio Toppi del valore di 1000 euro. L’opera originale è realizzata ad acquerello, inchiostro e gouache per Lodestar Anthology Magazine. La giuria le ha assegnato questo importante riconoscimento, per premiare la composizione e la capacità tecnica dimostrata nel riprodurre i riflessi nell’acqua.

La capacità di lavorare con tecniche di disegno tradizionali si nota anche nel lavoro personale Novecento di Marco Palena, ispirato al libro di Alessandro Baricco. L’illustrazione originale è realizzata in grafite, carboncino, pastello e portata a temine in digitale.

Invece l’opera Spazi da Riempire del giovane studente Leonardo Puca, realizzata per un progetto personale all’interno del suo percorso di studio al Politecnico di Milano, offre uno sguardo sul futuro dell’illustrazione digitale.

Il ritratto di Greta Thunberg di Candia Castellani nasceva come progetto personale, ma è
stato notato durante l’incontro di giuria dall’art director Stefano Cipolla e premiato con il Premio Senza Filtri e la pubblicazione all’interno di l’Espresso.

Il manifesto dell’illustratore Riccardo Guasco, realizzato in collaborazione con il progetto di arte pubblica CHEAP Street Poster per la Stagione 2020 del Teatro Comunale di Bologna, richiama il classico tema dell’opera di Madama Butterfly di Puccini, ma la porta in una dimensione estremamente attuale. Il poster ha trovato posto in un tabellone vicino al teatro, per cui era stato commissionato.

Tutte le opere premiate e le altre 260 illustrazioni selezionate nel concorso sono pubblicate nel catalogo Annual 2020, un volume di 360 pagine a colori, che può essere acquistato nella libreria Giannino Stoppani, Via Francesco Rizzoli 1, 40124 Bologna. Chi non ha modo di passare in libreria, può richiederlo via email a info@autoridimmagini.it.

LA GIURIA
AI Annual 2020 è stato realizzato grazie alla collaborazione di una giuria di esperti del settore composta da:

Emiliano Ponzi (illustratore), Roberto Battaglia (direttore creativo, studio GB_22) Giuseppe Camuncoli (fumettista, disegnatore ufficiale della serie DC Comics e Marvel), Stefano Cipolla (art director L’Espresso), Silvana Sola (pedagogista-libraia, co-fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e docente a ISIA di Urbino) e Iginio Straffi ( regista e produttore televisivo, inventore di Winx).

INFO
quando? dal 22 settembre al 21 ottobre 2020
dove? via San Giacomo e via Masini a Bologna
costo? L’evento è gratuito

PREMIAZIONE_ringraziamenti_Annual-2020-banner

Annual 2020 – ringraziamenti

A tutti voi che numerosi ci avete tenuto compagnia durante la Premiazione in live streaming, in cui abbiamo svelato i vincitori di questa edizione di Annual, vanno i nostri ringraziamenti.

Se non siete riusciti a partecipare alla serata o se avete voglia di rivederla, potete mettervi comodi per visionare la  >> REGISTRAZIONE LIVE della premiazione

 

In un’atmosfera cordiale e frizzante il Presidente di giuria Emiliano Ponzi  e i suoi colleghi, Roberto Battaglia, Giuseppe Camuncoli e Stefano Cipolla, hanno conferito il riconoscimento Premio Toppi del valore di €1000 a Marina Marcolin, per la sua illustrazione intitolata Kulm Hotel St. Mortiz, realizzata ad acquerello, inchiostro e gouache per Lodestar Anthology Magazine.
La giuria ha deciso unanimemente di premiare Marina Marcolin per la novità della composizione e la capacità tecnica dimostrata nel riprodurre magistralmente i riflessi nell’acqua.

La giuria ha assegnato altri 2 premi d’eccellenza, resi possibili grazie alla consolidata collaborazione con due grandi multinazionali del settore: F.I.L.A (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) e WACOM.
Il Premio LYRA, che consiste in un set di pregio di matite per disegno artistico, è andato a Marco Palena per NOVECENTO di Alessandro Baricco, progetto personale dell’illustratore.

Al giovane Leonardo Puca è stata consegnata invece la splendida tavoletta grafica WACOM One, essendosi ampiamente meritato il Premio Wacom con Spazi da Riempire, un progetto personale realizzato all’interno del suo percorso di studio al Politecnico di Milano.

“Questo è il lavoro fatto assieme ai colleghi giurati, scegliere immagini che rispondessero a criteri di qualità, osservati attraverso una lente internazionale. Vuole essere in primo luogo uno stimolo verso la ricerca di un livello superiore di eccellenza e, secondariamente, manifesta l’onestà intellettuale dei giurati nel non voler livellare tutte le sezioni quando questo non fosse stato oggettivamente possibile.”  cit. Emiliano Ponzi

Novità del 2020 è il Premio Senza Filtri, dell’omonimo canale YouTube, che consiste in una commissione per L’Espresso. Candia Castellani è l’illustratrice che si è aggiudicata il Premio e il lavoro grazie al ritratto illustrato ‘Super Greta’ di Greta Thunberg.

La serata si è conclusa con la celebrazione degli Annual Awards – le medaglie di eccellenza Oro, Argento e Bronzo – riservate alle illustrazioni più rappresentative delle 9 categorie del concorso: animazione, editoria, editoria infanzia, editoria didattica e scientifica, fumetto, magazine, pubblicità e design, progetti personali.

I vincitori delle Annual Awards Oro, Argento e Bronzo sono :

  • Andrea Mongia, Riccardo Guasco e Elisa Seitzinger nella categoria Design e Pubblicità
  • Sara Menon e Fernando Cobelo  nella categoria Didattica/Scientifica
  • Tommaso Carozzi, Marcella Peluffo, Chiara Fedele hanno vinto le medaglie in Editoria
  • Giulia Tomai, Maria Cristina Pritelli e Elisa Bellotti si sono aggiudicati oro, argento e bronzo in Editoria Infanzia
  • Lucio Ruvidotti, Alessandro Coppola e Daniele Afferni nella categoria Fumetto
  • Marina Marcolin, Marco Palena e Candia Castellani nella categoria Magazine
  • Federica Bordoni, Silvia Belli, Marco Palena nella categoria Progetti Personali
  • Leonardo Puca, Mattia Pedrazzoli, Margherita Caspani nella categoria Studenti

Guardate tutte le opere premiate
Grazie alla disponibilità e all’entusiasmo della giuria presente, si è potuto dato voce a tutti i premiati presenti e scoprire di più sulla realizzazione delle illustrazioni vincenti. 

Concludiamo ringraziando tutti i membri di Giuria, ADCI che ci patrocina il concorso, Illustratore Italiano, che ha curato la rubrica Illustratori Italiani nel mondo, Nicolò Quirico per la revisione del progetto grafico e l’impaginazione, Seven Seas che si è occupata della stampa, Wacom che sponsorizza il Premio Wacom, Lyra che sponsorizza il Premio Belle arti Lyra e il canale YouTube Senza Filtri che ha dato vita quest’anno al Premio Senza Filtri.

Scoprite  le opere di tutti gli autori selezionati QUI.

PREMIAZIONE_Annual 2020-banner

Annual 2020 – Premiazione online

Finalmente è arrivato il momento! Siamo lieti di annunciare che la premiazione di Annual 2020 si terrà online tramite la piattaforma Google Meet, giovedì 28 maggio alle ore 21.

All’inizio della serata presenteremo il catalogo di questa edizione, il presidente di Giuria e tutti i giurati: descriveremo le finalità di questo concorso e il grande lavoro svolto, facendo chiarezza dei criteri adottati quest’anno nel valutare e premiare le opere in gara.

Proseguiremo con la premiazione, rivelando i vincitori dei quattro Premi in palio, a cominciare dal premio Toppi, per finire con la celebrazione degli Annual Awards, le medaglie di categoria.

Diamo occasione a tutti i selezionati Annual 2020 e a chi lo desiderasse di partecipare alla diretta. Siccome però i posti disponibili nel webinar sono circa 200,  l’evento verrà registrato per consentirne la visione a tutti gli interessati in un secondo momento.

Siate pronti a scoprire i vincitori!

→ LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO ALLE ORE 18 di giovedì 28 maggio 2020 ←

 

QUANDO? Giovedì – 28 MAGGIO dalle ore 21 alle 23
DOVE? piattaforma Google Meet
COSTO?  l’evento è gratuito, ma gli accessi sono limitati.
ISCRIZIONI? compilando il form  https://webinar-premiazione-annual-2020.eventbrite.it
Vi verrà comunicato il link di accesso all’indirizzo mail che indicherete nel form dopo le 18 di giovedì 28 maggio.
Consigliamo di connettersi 10 minuti prima (ore 20.50) per prendere confidenza con la piattaforma ed evitare ritardi.
COSA SERVE? Avrete a disposizione una chat (in alto a dx dello schermo) per comunicare e fare domande. La piattaforma prevede l’utilizzo di webcam e di auricolari, che però vi pregheremmo di disattivare una volta entrati nella “sala virtuale”.

Abbiamo verificato che su piattaforme Google, Safari può creare dei problemi, meglio quindi utilizzare il browser Chrome.

scoprendo l'Annual - ringraziamenti

Webinar “Scoprendo l’Annual” – Grazie a tutti!

Desideriamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al nostro webinar “Scoprendo l’Annual”.

Avete risposto numerosi all’appello (siete stati 59!!) e grazie a voi solo con il webinar Scoprendo l’Annual abbiamo raggiunto la cifra di 236€, devoluta in beneficenza alla Croce Rossa Italiana.
Un grazie speciale agli amici di Ad un tratto che ci hanno ospitato sui loro canali ed hanno complessivamente raccolto 1.500€ con i loro webinar #1metrodallafiera.

Grazie a Guido Scarabottolo e Tommaso Carozzi per il loro prezioso intervento.

https://www.aduntratto.com/magazine/semplicemente-grazie-1metrodallafiera/
“Ringraziamo tutti gli iscritti che con il loro contributo hanno fatto raggiungere la cifra di 1.120€, alla quale con enorme piacere l’associazione Aduntratto ha contribuito raggiungendo la cifra totale di 1500€” (cit. Ad un tratto)
beneficenza Ad Un Tratto

Banner_FB-NWL

Annual 2020 – Webinar: Scoprendo l’Annual – 11 aprile 2020

Grazie alla collaborazione con Aduntratto.com, che sta cercando di farci gustare qualcuno dei tanti appuntamenti che avrebbero dovuto avere luogo alla Bologna Children’s Book Fair, scopriamo alcuni contenuti di Annual 2020.

 

Introdurranno la serata Stella Di Meo – Manager AI, Flavio Rosati – Presidente AI e Anna Rossi – Responsabile Annual, parlandovi del lavoro della Giuria di quest’anno, presieduta da Emiliano Ponzi, e dei criteri adottati per valutare le opere in concorso.
Conosceremo da vicino il vincitore del Premio alla Carriera di quest’anno: Guido Scarabottolo, che ci racconterà di sé, del suo lungo percorso artistico e dei suoi lavori, e vi presenteremo anche Tommaso Carozzi, che ci parlerà del suo lavoro e ci mostrerà in anteprima qualcuno dei ritratti di Giuria che ha realizzato per questa edizione.

Termineremo la serata confrontandoci sul futuro che ci aspetta, in termini di prospettive di lavoro e di strategie percorribili, approfittando della presenza di un socio storico, con una solida e riconosciuta carriera alle spalle, e di un nuovo iscritto, talentuoso e pieno di entusiasmo.

Q&A 
Il webinar si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti, che potranno contribuire ad arricchire ulteriormente il confronto.
QUANDO? sabato 11 aprile 2020 dalle ore 21 alle 23
COSTO? Si accederà al Webinar pagando una quota simbolica di 5 €, che verrà donata pressoché interamente alla Campagna di raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana a sostegno di chi sta proteggendo l’Italia in questo momento difficile.
COME? Troverai il link di iscrizione qui > bit.ly/AnnualAI
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con un link che ti permetterà di accedere al Webinar poco prima dell’orario di inizio.
COSA SERVE? Consigliamo l’utilizzo di Chrome durante la diretta e PC o Mac per godere appieno dell’esperienza. Sconsigliamo invece l’utilizzo di Tablet o cellulari di vecchia generazione.
UN CONSIGLIO Se non potrai partecipare al Webinar, attraverso l’iscrizione avrai comunque la possibilità di ascoltarlo in un secondo momento nella settimana successiva.

Stefano Cipolla, Emiliano Ponzi, Silvana Sola, Roberto Battaglia, Jon Cockley, Giuseppe Camuncoli, Anna Rossi

Annual 2020: la giuria ha deciso i selezionati

Erano 887 le illustrazioni candidate per entrare nell’Annual 2020, la pubblicazione che premia l’illustrazione italiana contemporanea. Più di 270 autori e studenti hanno concorso per i riconoscimenti professionali e hanno dato un lavoro di selezione importante alla giuria.

Il 17 gennaio la Giuria si è poi riunita per una valutazione di gruppo vivace e coinvolgente, decidendo la shortlist dei premiati e le 263 opere selezionati per pubblicazione in AI Annual 2020. Di seguito trovate l’elenco di tutti gli autori selezionati.

Le 25 opere premiate verranno annunciate durante la presentazione del catalogo a Bologna Children’s Book Fair, che si terrà martedì 31 marzo alle ore 12.15 all’Illustrator’s Survival Corner.

Sarà una premiazione a sopresa per i vincitori del Premio Toppi riservato alla migliore opera in tutto il concorso,  il Premio Belle Arti – firmato LYRA, il Premio Wacom, Il nuovo Premio Senza Filtri e tutti gli Annual Awards Oro, Argento e Bronzo!

Congratulazioni vivissime a tutti gli Autori selezionati!

I SELEZIONATI AI ANNUAL  2020

A

Daniele Afferni
Andrea Alemanno
Vito Ansaldi
Massimiliano Aurelio

B

Marianna Balducci
Davide Baroni
Roberto Battestini
Claudia Battistioli
Andrea Bayer
Paolo Beghini
Silvia Belli
Elisa Bellotti
Elenia Beretta
Nicola Bernardelli
Sara Bernardi
Fausto Bianchi
Andrea Bodino
Davide Bonazzi
Federica Bordoni
Giulia Borsi
Franco Brambilla
Brochendors Brothers
Fabio Buonocore

C

Mirko Càmia
Sara Capolungo
Tommaso Carozzi
Margherita Caspani
Cristina Cassanmagnago
Candia Castellani
Sara Castillo
Fernando Cobelo
Isabella Conti
Lorenzo Conti
Alessandro Coppola
Daniela Costa
Marcello Crescenzi
Chiara Criniti
Federica Crispo

D

Paolo d’Altan
Alessandra De Cristofaro
Andrea De Luca
Mauro De Toffol
Caterina Delli Carri

F

Costanza Favero
Chiara Fedele
Laurent Ferrante
Ivan Ferrara
Nicola Ferrarese
Alessandro Ferraro
Francesco Fidani

G

Giuditta Gaviraghi
Susanna Gentili
Giulia Ghigini
Beppe Giacobbe
Serena Gianoli
Ilaria Grimaldi
Riccardo Guasco
Andrea Guerrieri
Joey Guidone

H

Aydan Hasanova

L

Chiara Lanzieri
Sonia Ligorio

M

Elisa Macellari
Giulia Maidecchi
Antonella Manenti
Alessandro Manzella
Gioia Marchegiani
Marina Marcolin
Giulia Masia
Mauro Mazzara
Sara Menon
Giovanni Luca Militello
Andrea Mongia
Sara Montani
Amalia Mora
Lorenzo Morelli

N

Luisa Nascosto
Giulia Neri

O

Andrea Oberosler
Sergio Olivotti

P

Paola Pagano
Nicoletta Pagano
Davide Pagliardini
Marco Palena
Massimo Pastore
Gianluca Patti
Mattia Pedrazzoli
Marcella Peluffo
Irene Penazzi
Giulia Perez
Silvia Pertile
Andrea Pizzari
Giordano Poloni
Ela Poss
Maria Cristina Pritelli
Leonardo Puca
La Fille Bertha (Alessandra Maria Pulixi)

R

Sara Rambaldi
Paola Rattazzi
Stefano Riboli
Matteo Riva
Francesca Rizzato
Carol Rollo
Alessandro Adelio Rossi
Lucio Ruvidotti
Alice Ruzzettu

S

Cinzia Santi
Jan Sedmak
Elisa Seitzinger
Miriam Serafin
Daniele Simonelli
Marco Somà
Antonio Sortino

T

Franco Tempesta
Victor Togliani
Giulia Tomai
Stefania Tomasich
Gianvito Turi

V

Julia Veits
Alessandro Ventrella
Valentina Vinci
Serena Viola

X

Beatrice Xompero

Z

Marco Zaini
Laura Zani
Giulia Zoavo

BANNER-fiera_posticipata

Annual 2020 – Premiazione posticipata

A causa dell’emergenza COVID-19 Coronavirus, Bologna Children’s Book fair è stata posticipata e avrà luogo dal 4 al 7 maggio 2020.

Ne consegue che anche la presentazione di Annual 2020 con annessa premiazione e la IX Cena degli illustratori slitteranno, ma ancora non sappiamo indicarvi con precisione né la nuova data, né l’orario.
Consapevoli della natura straordinaria delle misure cautelative intraprese e dell’importanza di garantire in primis la pubblica sicurezza, siamo fiduciosi e rimaniamo in attesa di ricevere maggiori dettagli da Ente Fiera.
Seguiranno presto aggiornamenti.

banner Annual 2020

Annual 2020 – il concorso che premia l’illustrazione Italiana

AI, Associazione Autori di Immagini, lancia la 15a edizione di ANNUAL, il concorso che premia l’illustrazione italiana. Dal 2006 molta strada è stata fatta e la pubblicazione costituisce oggi una delle vetrine più rappresentativa dell’immagine illustrata in Italia.

Il concorso è patrocinato da ADCI, Art Directors Club Italiano, ed è aperto a tutti gli autori che lavorano per il mercato italiano o italiani che lavorano per l’estero.

Partecipare ad Annual significa mettersi in gioco e presentare il proprio lavoro ad una giuria di professionisti di fama internazionale, presieduta  quest’anno da Emiliano Ponzi,  pluripremiato illustratore.

LA GIURIA

Roberto Battaglia – direttore creativo
Giuseppe Camuncoli – fumettista, disegnatore ufficiale della serie DC Comics e Marvel
Stefano Cipolla – art director L’Espresso
Jon Cockley – agente della Handsome Frank Agency, UK.
Silvana Sola – fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna
Iginio Straffi – regista, produttore televisivo e cinematografico, creatore del cartone animato Winx Club.


NOVITÀ 2020!

Quest’anno la presentazione dei giurati sarà affidata a Senza Filtri,  il nuovo canale YouTube del Gruppo Gedi, che ha un pubblico giovane e una programmazione molto orientata all’illustrazione e alle immagini.
La troupe presenterà su YouTube e Instagram delle piccole interviste che chiariranno le scelte della giuria e metteranno in mostra i finalisti di Annual 2020.


I  giurati assegneranno le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards, alle 27 immagini più rappresentative delle 9 categorie in gara e consegneranno il Premio Toppi, intitolato al famoso illustratore e che ammonta a 1000 euro, alla migliore opera in concorso.

L’edizione 2020 conferma altri 2 premi d’eccellenza: il premio Belle Arti,  sostenuto da LYRA, per la migliore opera realizzata con tecnica tradizionale e il Premio Wacom, sponsorizzato da Wacom, per la migliore opera digitale.

Grazie alla collaborazione con noti magazine nazionali e internazionali, quali L’Espresso, Internazionale e 3X3, anche quest’anno la gallery dei premiati di questa edizione verrà diffusa sui loro canali, a conferma di quanto fortemente Annual punti a costruire un concreto dialogo col mondo del lavoro.

LASCIATE IL VOSTRO SEGNO. TRACCIATE IL VOSTRO FUTURO.

Leggete attentamente il bando e partecipate numerosi!

 

 

 

 

annual-ebook-promo_web

ANNUAL 2019 l’illustrazione italiana a portata di mano

AI Annual è la pubblicazione più completa dedicata all’immagine illustrata prodotta da o per l’Italia. Navigare in Annual 2019 è il modo migliore per trovare il talento giusto per il tuo progetto.

 

All’interno si trovano più di 300 illustrazioni e i contatti di 125 autori professionisti con un link diretto al loro indirizzo email, sito internet o canale social.
Scarica l’app AI BOOK da Apple store  o Google store e accedi ai contenuti.

In Annual 2019 sono presenti tutte le opere del concorso selezionate da una giuria di esperti, scelta di anno in anno tra i nomi più influenti dei principali ambiti in cui vengono veicolate le immagini.
Particolare attenzione è riservata alle 30 illustrazioni che si aggiudicano il marchio d’eccellenza.

Partendo dal prestigioso Career Award dedicato a Chiara Carrer, facciamo notare il Premio Toppi, assegnato quest’anno al vincitore assoluto del concorso  Marco Somà per l’illustrazione Il Venditore di Felicità, realizzata per Kite Edizioni. Il Digital Award sostenuto da Wacom è stato vinto da Alessandro Ferraro per la sua opera Strafelicità, disegnata per il libro ‘La ricetta della Strafelicità’ di Corsiero Editore. Infine il Premio Belle Arti – matita ufficiale LYRA è riservato a Sergio Olivotti per Monociclo Mon Amour, presentato all’interno della Mostra Il Magnifico Viaggio.
Inoltre troverai tutti i vincitori delle Gold, Silver, Bronze Awards nelle categorie che raccontano il mondo dell’illustrazione: Animazione, Design, Didattica/Scientifica, Editoria, Editoria Infanzia, Fumetto, Pubblicità, Self promotion, Studenti.

l’App AI BOOK e i contenuti digitali di Annual 2017, 2018, 2019 sono stati realizzati da Edizioni Piuma, casa editrice di APP e libri per bambini.

Annual 2019

Annual 2019 – I vincitori e selezionati

Siamo lieti di annunciare gli autori finalisti e i vincitori di AI Annual 2019, la pubblicazione che premia l’illustrazione italiana contemporanea.

Delle circa 700 opere che hanno partecipato al Concorso, la Giuria ha selezionato 320 illustrazioni per la pubblicazione nel catalogo e nell’App AI BOOK.
Tra loro sono state scelte le prime tre classificate di ciascuna categoria, per un totale di 29 autori, che si sono aggiudicati gli Annual Awards – Oro, Argento e Bronzo.

“Gli occhi alle immagini. Il pensiero agli esclusi, a volte per un caso, una risonanza. Quella memoria, quella linea morbida ti attrae, il profumo di rose delle guance rosse appena accennate di quel personaggio profondo più degli altri. Piume, soffi d’ala. Ed è un sì o un no. Ineluttabile pare, ma così non è. Partecipare conta, anche se non sembra, soprattutto ai molto giovani. Perché dall’esclusione ha inizio la resilienza dell’artista.
Arianna Papini – Presidente di Giuria

Il vincitore del concorso (Premio Toppi), il Premio Belle Arti, firmato LYRA e Premio Wacom verranno annunciati  durante la presentazione degli Annual Awards a Bologna Children’s Book Fair, che si terrà martedì 2 aprile alle ore 17.00 all’Illustrator’s Survival Corner.

Potete ammirare qui tutte le opere vincitrici degli Annual Awards ⇒

Congratulazioni vivissime a tutti gli Autori selezionati!

I SELEZIONATI AI ANNUAL  2019

A

Paola Abeni
Arianna Alessi
Graziella Antonini
Massimiliano Aurelio

B

Marianna Balducci
Francesca Balestra
Elia Barbieri
Paolo Barbieri
Marta Baroni
Davide Baroni
Michela Baso
Andrea Bayer
Elisa Bellotti
Elisabetta Benfatto
Alice Beniero
Nicola Bernardelli
Fausto Bianchi
Chiara Bigatti
Valentina Bolognini
Antonio Bonanno
Francesco Bongiorni
Federica Bordoni
Giulia Borsi
Fabio Buonocore
Federico Buratti

C

Aurora Cacciapuoti
Virginia Caldarella
Michele Cantoni
Sara Ottavia Carolei
Eleonora Casetta
Giulio Castagnaro
Victor Cavazzoni
Elena Ceccato
Isabella Conti
Daniela Costa
Marcello Crescenzi
Claudio Cristiani
Erika Cunja

D

Paolo d’Altan
Marta D’Asaro
Fausto Danielli
Andrea De Luca
Barbara Donati

F

Benedetta Fasson
Costanza Favero
Chiara Fedele
Alessandro Ferraro
Lorenzo Fornaciari
Andrea Franchini
Madeleine Frochaux
Valeria Frustaci

G

Valentina Galluccio
Federico Gastaldi
Susanna Gentili
Giulia Ghigini
Beppe Giacobbe
Sara Gironi Carnevale
Andrea Guerrieri

H

Monica Hernandez

J

Dunja Jogan

L

Riccardo Labella
Giorgia Lancellotti
Stefano Landini
Cristina Lanotte
Chiara Lanzieri
Luigi Leuce
Sonia Ligorio
Rebecca Lisotta
Alberto Lot

M

Elisa Macellari
Patrizia Manfroi
Alessandro Manzella
Marina Marcolin
Gabriele Mareri
Anna Masini
Elena Mazzucato
Sara Menon
Eleonora Moretti
Daniela Iride Murgia
Andrea Musso

N

Alice Negrelli
Giulia Neri

O

Andrea Oberosler
Giulia Olivares
Cesare Olivieri
Sergio Olivotti
Francesco Orazzini

P

Nicoletta Pagano
Davide Pagliardini
Marco Palena
Daniela Pareschi
Massimo Pastore
Mattia Pedrazzoli
Marcella Peluffo
Irene Penazzi
Elena Pensiero
Giulia Perez
Silvia Pertile
Matteo Piana
Francesco Poroli
Ela Poss
La Fille Bertha (Alessandra Maria Pulixi)

R

Enrico Rambaldi
Francesca Resta
Stefano Riboli
Carol Rollo
Marco Goran Romano
Francesca Rosa
Alessandro Adelio Rossi
Paolo Rui

S

Lorenzo Sabbatini
Josè Sala
Andrea Schepisi
Ami shin
Marco Somà
Anna Sutor

T

Pia Taccone
Victor Togliani

U

Sara Ugolotti

V

Pasquale Varapodio
Enzo Venezia
Serena Viola

Z

Monica Zani
Camilla Zaza
Alessandro Zecca