Archivi categoria: Annual

banner Annual 2020

Annual 2020 – il concorso che premia l’illustrazione Italiana

AI, Associazione Autori di Immagini, lancia la 15a edizione di ANNUAL, il concorso che premia l’illustrazione italiana. Dal 2006 molta strada è stata fatta e la pubblicazione costituisce oggi una delle vetrine più rappresentativa dell’immagine illustrata in Italia.

Il concorso è patrocinato da ADCI, Art Directors Club Italiano, ed è aperto a tutti gli autori che lavorano per il mercato italiano o italiani che lavorano per l’estero.

Partecipare ad Annual significa mettersi in gioco e presentare il proprio lavoro ad una giuria di professionisti di fama internazionale, presieduta  quest’anno da Emiliano Ponzi,  pluripremiato illustratore.

LA GIURIA

Roberto Battaglia – direttore creativo
Giuseppe Camuncoli – fumettista, disegnatore ufficiale della serie DC Comics e Marvel
Stefano Cipolla – art director L’Espresso
Jon Cockley – agente della Handsome Frank Agency, UK.
Silvana Sola – fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna
Iginio Straffi – regista, produttore televisivo e cinematografico, creatore del cartone animato Winx Club.


NOVITÀ 2020!

Quest’anno la presentazione dei giurati sarà affidata a Senza Filtri,  il nuovo canale YouTube del Gruppo Gedi, che ha un pubblico giovane e una programmazione molto orientata all’illustrazione e alle immagini.
La troupe presenterà su YouTube e Instagram delle piccole interviste che chiariranno le scelte della giuria e metteranno in mostra i finalisti di Annual 2020.


I  giurati assegneranno le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards, alle 27 immagini più rappresentative delle 9 categorie in gara e consegneranno il Premio Toppi, intitolato al famoso illustratore e che ammonta a 1000 euro, alla migliore opera in concorso.

L’edizione 2020 conferma altri 2 premi d’eccellenza: il premio Belle Arti,  sostenuto da LYRA, per la migliore opera realizzata con tecnica tradizionale e il Premio Wacom, sponsorizzato da Wacom, per la migliore opera digitale.

Grazie alla collaborazione con noti magazine nazionali e internazionali, quali L’Espresso, Internazionale e 3X3, anche quest’anno la gallery dei premiati di questa edizione verrà diffusa sui loro canali, a conferma di quanto fortemente Annual punti a costruire un concreto dialogo col mondo del lavoro.

LASCIATE IL VOSTRO SEGNO. TRACCIATE IL VOSTRO FUTURO.

Leggete attentamente il bando e partecipate numerosi!

 

 

 

 

annual-ebook-promo_web

ANNUAL 2019 l’illustrazione italiana a portata di mano

AI Annual è la pubblicazione più completa dedicata all’immagine illustrata prodotta da o per l’Italia. Navigare in Annual 2019 è il modo migliore per trovare il talento giusto per il tuo progetto.

 

All’interno si trovano più di 300 illustrazioni e i contatti di 125 autori professionisti con un link diretto al loro indirizzo email, sito internet o canale social.
Scarica l’app AI BOOK da Apple store  o Google store e accedi ai contenuti.

In Annual 2019 sono presenti tutte le opere del concorso selezionate da una giuria di esperti, scelta di anno in anno tra i nomi più influenti dei principali ambiti in cui vengono veicolate le immagini.
Particolare attenzione è riservata alle 30 illustrazioni che si aggiudicano il marchio d’eccellenza.

Partendo dal prestigioso Career Award dedicato a Chiara Carrer, facciamo notare il Premio Toppi, assegnato quest’anno al vincitore assoluto del concorso  Marco Somà per l’illustrazione Il Venditore di Felicità, realizzata per Kite Edizioni. Il Digital Award sostenuto da Wacom è stato vinto da Alessandro Ferraro per la sua opera Strafelicità, disegnata per il libro ‘La ricetta della Strafelicità’ di Corsiero Editore. Infine il Premio Belle Arti – matita ufficiale LYRA è riservato a Sergio Olivotti per Monociclo Mon Amour, presentato all’interno della Mostra Il Magnifico Viaggio.
Inoltre troverai tutti i vincitori delle Gold, Silver, Bronze Awards nelle categorie che raccontano il mondo dell’illustrazione: Animazione, Design, Didattica/Scientifica, Editoria, Editoria Infanzia, Fumetto, Pubblicità, Self promotion, Studenti.

l’App AI BOOK e i contenuti digitali di Annual 2017, 2018, 2019 sono stati realizzati da Edizioni Piuma, casa editrice di APP e libri per bambini.

Annual 2019

Annual 2019 – I vincitori e selezionati

Siamo lieti di annunciare gli autori finalisti e i vincitori di AI Annual 2019, la pubblicazione che premia l’illustrazione italiana contemporanea.

Delle circa 700 opere che hanno partecipato al Concorso, la Giuria ha selezionato 320 illustrazioni per la pubblicazione nel catalogo e nell’App AI BOOK.
Tra loro sono state scelte le prime tre classificate di ciascuna categoria, per un totale di 29 autori, che si sono aggiudicati gli Annual Awards – Oro, Argento e Bronzo.

“Gli occhi alle immagini. Il pensiero agli esclusi, a volte per un caso, una risonanza. Quella memoria, quella linea morbida ti attrae, il profumo di rose delle guance rosse appena accennate di quel personaggio profondo più degli altri. Piume, soffi d’ala. Ed è un sì o un no. Ineluttabile pare, ma così non è. Partecipare conta, anche se non sembra, soprattutto ai molto giovani. Perché dall’esclusione ha inizio la resilienza dell’artista.
Arianna Papini – Presidente di Giuria

Il vincitore del concorso (Premio Toppi), il Premio Belle Arti, firmato LYRA e Premio Wacom verranno annunciati  durante la presentazione degli Annual Awards a Bologna Children’s Book Fair, che si terrà martedì 2 aprile alle ore 17.00 all’Illustrator’s Survival Corner.

Potete ammirare qui tutte le opere vincitrici degli Annual Awards ⇒

Congratulazioni vivissime a tutti gli Autori selezionati!

I SELEZIONATI AI ANNUAL  2019

A

Paola Abeni
Arianna Alessi
Graziella Antonini
Massimiliano Aurelio

B

Marianna Balducci
Francesca Balestra
Elia Barbieri
Paolo Barbieri
Marta Baroni
Davide Baroni
Michela Baso
Andrea Bayer
Elisa Bellotti
Elisabetta Benfatto
Alice Beniero
Nicola Bernardelli
Fausto Bianchi
Chiara Bigatti
Valentina Bolognini
Antonio Bonanno
Francesco Bongiorni
Federica Bordoni
Giulia Borsi
Fabio Buonocore
Federico Buratti

C

Aurora Cacciapuoti
Virginia Caldarella
Michele Cantoni
Sara Ottavia Carolei
Eleonora Casetta
Giulio Castagnaro
Victor Cavazzoni
Elena Ceccato
Isabella Conti
Daniela Costa
Marcello Crescenzi
Claudio Cristiani
Erika Cunja

D

Paolo d’Altan
Marta D’Asaro
Fausto Danielli
Andrea De Luca
Barbara Donati

F

Benedetta Fasson
Costanza Favero
Chiara Fedele
Alessandro Ferraro
Lorenzo Fornaciari
Andrea Franchini
Madeleine Frochaux
Valeria Frustaci

G

Valentina Galluccio
Federico Gastaldi
Susanna Gentili
Giulia Ghigini
Beppe Giacobbe
Sara Gironi Carnevale
Andrea Guerrieri

H

Monica Hernandez

J

Dunja Jogan

L

Riccardo Labella
Giorgia Lancellotti
Stefano Landini
Cristina Lanotte
Chiara Lanzieri
Luigi Leuce
Sonia Ligorio
Rebecca Lisotta
Alberto Lot

M

Elisa Macellari
Patrizia Manfroi
Alessandro Manzella
Marina Marcolin
Gabriele Mareri
Anna Masini
Elena Mazzucato
Sara Menon
Eleonora Moretti
Daniela Iride Murgia
Andrea Musso

N

Alice Negrelli
Giulia Neri

O

Andrea Oberosler
Giulia Olivares
Cesare Olivieri
Sergio Olivotti
Francesco Orazzini

P

Nicoletta Pagano
Davide Pagliardini
Marco Palena
Daniela Pareschi
Massimo Pastore
Mattia Pedrazzoli
Marcella Peluffo
Irene Penazzi
Elena Pensiero
Giulia Perez
Silvia Pertile
Matteo Piana
Francesco Poroli
Ela Poss
La Fille Bertha (Alessandra Maria Pulixi)

R

Enrico Rambaldi
Francesca Resta
Stefano Riboli
Carol Rollo
Marco Goran Romano
Francesca Rosa
Alessandro Adelio Rossi
Paolo Rui

S

Lorenzo Sabbatini
Josè Sala
Andrea Schepisi
Ami shin
Marco Somà
Anna Sutor

T

Pia Taccone
Victor Togliani

U

Sara Ugolotti

V

Pasquale Varapodio
Enzo Venezia
Serena Viola

Z

Monica Zani
Camilla Zaza
Alessandro Zecca

Annual 2019

Comincia il lavoro della Giuria!

Si è chiuso pochi giorni fa il bando dell’edizione 2019 di ANNUAL, il tradizionale appuntamento per l’illustrazione italiana.
Comincia ora il lavoro della Giuria.

Il 17 gennaio 2019, al termine delle votazioni online, il Presidente, Arianna Papini, e la Giuria composta da Vichy Gitto, Ratigher, Ada Natale, Debbie Bibo, Clara Bolduri, Livio Sossi, Marco Zanoni e Charles Hively, si riuniranno per scegliere le migliori opere che verranno premiate e pubblicate sull’Annual.

Chi sono i giurati di quest’anno?  Vieni a scoprirlo! >>

Sono oltre  666 i lavori che concorrono nelle 9 categorie: una grande partecipazione che conferma l’importanza di questo evento.

Nei primi giorni di febbraio saremo felici di annunciare  tutti i selezionati di questa edizione.

Grazie a tutti per l’entusiasmo e il grande impegno!

Dettaglio di ‘Blind’ di Marco Palena – Vincitore Premio Toppi 2018

 

BANNERannual2018

Annual 2018: annunciati i vincitori e selezionati

Blind-2

Il 16 gennaio scorso la giuria di Annual 2018 si è riunita per scegliere da oltre 680 opere per pubblicazione. Congratulazioni a tutti i vincitori e selezionati!

E’ stato Marco Palena ad aggiudicarsi il Premio Toppi del valore di 1000euro per l’opera ‘Blind’ realizzata per Logos Edizioni.
La giuria di Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ, Presidente di Giuria), Roberto Bai – ( BAI united), Francesca Leoneschi – (theWORLDofDOT studio), Valentina Faussone Art-director Stratta & Associati, Fabrizio Margaria (di 4Dark), Federico Lorenzo Mattioli – (3D artist e Art-director Milestone), Maria Cristina Scalabrini (Mondadori Education) Marco Santini ( DeA Planeta Libri) ha deciso unanimemente di premiarlo per l’eleganza del suo lavoro, la capacità tecnica e a tutta la composizione.

Lorenzo Ceccotti – president di giuria : “Ci siamo trovati prima di tutto a dover razionalizzare con esattezza una nostra visione sul disegno e sull’illustrazione. Il dibattito che ne è scaturito è stato interessantissimo e, a conti fatti, la paura che avevo di dover esercitare un ruolo che proprio non mi si confà si è trasformata nella gioia di poter conversare argomentando in profondità sui temi a me più cari in assoluto, l’immagine, la tecnica e il progetto visivo, sfogliando centinaia di opere spesso davvero sorprendenti.”

I premi speciali sono andati a: 

  • Premio alla Carriera: Bruno Bozzetti per il suo grande contributo alla storia dell’animazione italiana e per aver regalato tanta allegria e sorrisi
  • Il Premio Belle Arti, firmata LYRA matita ufficiale: Aina Bestard, illustratrice spagnola per la sua opera ‘What’s Hidden in the Body’ realizzata per il mercato dell’editoria d’infanzia italiana.
  • il Premio Wacom: Roberto Bianchi  per ‘ A New Hope’ realizzata in Cubebrush.
  • l’Annual Award ORO in Editoria sponsorizzato dal media partner Illustratore Italiano: Marco Goran Romano per la sua opera ‘ Social or Solo? ‘ realizzato per OnOffice magazine.

Infine 25 Annual Awards Oro, Argento e Bronzo sono state aggiudicate in 9 categorie: animazione, design, didattica/scientifica, editoria, editoria infanzia, fumetto, pubblicità,   self promotion, studenti. I vincitori sono:

Animazione – ORO: Federica Bordoni

Design: ORO Eleonora Casetta
ARGENTO Antonella Manenti,
BRONZO  Nicoletta Pagano,

Didatica/scientifica: ORO Giorgio Fratini,
ARGENTO Claudio Cristiani,
BRONZO Stefano Tirasso

Fumetto: ORO Gloria Pizzilli,
ARGENTO e BRONZO Elisabetta Benfatto

Editoria: ORO Marco Goran Romano,
ARGENTO Sara Gironi Carnevale,
BRONZO Franco Brambilla

Editoria per l’infanzia: ORO Serena Viola,
ARGENTO Paola Formica,
BRONZO Barbara Vagnozzi

Pubblicità: ORO Massimo Pastore,
ARGENTO Marta D’Asaro,
BRONZO  Federica Bordoni

Self-promotion: ORO Sara Garagnani,
ARGENTO Chiara Diluviani,
BRONZO Marianna Balducci

Studenti: ORO  Paolo Barbieri,
ARGENTO Mattia Pedrazzoli
BRONZO Stefano Martinuz

E qui l’elenco completo di  tutti gli autori pubblicati in Annual 2018:

Alessandro Acciarino Simone Altamura
Michela  Ameli Martina Andonova
Graziella Antonini Marianna Balducci
Paolo Barbieri Elia Barbieri
Elisa Bellotti  Elisabetta Benfatto
Matteo Bergamelli Nicola Bernardelli
Aina Bestard Roberto Bianchi
Daniele  Bianchi Fausto Bianchi
Roberto Blefari Federica Bordoni
Giulia Borsi Franco Brambilla
Marco Bregolato Davide Bonazzi
Bruno Bozzetto Fabio  Buonocore
Micol Buti Rosalba Cafforio
Barbara  Cantini Sara Gironi Carnevale
Eleonora  Casetta Marco Cazzato
Diana Margareta Cepleanu Alessandra Chiarlo
Isabella Conti Alessandro Coppola
Daniela  Costa Marcello Crescenzi
Claudio Cristiani Nicole Curti
Mariella Cusumano Paolo d’Altan
Marta D’Asaro Marco De Masi
Francesca Dell’Orto Stefano Delli Veneri
Francesca Di Martino Chiara Diluviani
Laura Farina Costanza Favero
Alessandro Ferraro Paola Formica
Giorgio Fratini  Valeria Frustaci
Marta Gaianigo Simona Galizia
Sara Garagnani Federico Gastaldi
Ronny Gazzola Giulia Ghigini
Anna Grimal Andrea Guerrieri
Dunja Jogan Alessandra Lodrini
Pierluigi Longo Elisa Macellari
Antonella Manenti Patrizia Manfroi
Alessandro Manzella  Andrea Marongiu
Stefano Marra Stefano Martinuz
Carin Marzaro Sara Menon
Michelangelo Miani Arianna Tinulla Milesi
Diego Montaldo Amalia Mora
Eleonora Moretti Chiara Morra
Sergio Olivotti Nicoletta Pagano
Davide Pagliardini Marco Palena
Massimo Pastore Mattia Pedrazzoli
Adele Pelizzoni Giulia Perez
Gloria Pizzilli Elena Prette
Alessandra Maria Pulixi Enrico Rambaldi
Cinzia Ratto Chiara Rescio
Francesca Resta Patrizia Rezzadore
Stefano Riboli Paolo Rinaldi
Marco Goran Romano Anita Romeo
Manuel Romero Andrea Rossetto
Alessandro Adelio Rossi Paolo Rui
Daniela Rum Fabio Sardo
Miriam Serafin Sofia Sita
Vito Livio Squeo Mario Sughi
Anna Sutor Sarolta Szulyovszky
Pia Taccone Resli Tale
Franco Tempesta Ste Tirasso
Victor Togliani Lucilla Tubaro
Barbara Vagnozzi Serena Viola
Emiliano Vizzi Beatrice Xompero
Marco Zaini Federica Zancato
Sara Zunino
BANNERannual1024X249_02

Illustratore Italiano partner di Annual 2018

Illustratore Italiano è partner dell Annual Award per l’ Editoria! 

ILIT-FB Cover_formato alternativo-Layout-01-01 (1)

 

Illustratore Italiano, rivista dedicato al disegno e ai disegnatori, già mediapartner di ANNUAL diventa sostenitore degli Annual Awards in Editoria.
Illustratore Italiano dedicherà un articolo completo al vincitore del Premio Oro in Editoria  nell’edizione che uscirà in occasione di Bologna Children’s Book Fair.

Il vincitore avrà modo di leggere tutto sul disegno per un anno intero grazie all’abbonamento gratuito alla rivista.

Ricordiamo che i soci AI possono usufruire di uno sconto del 20% su tutti i prodotti di Illustratore Italiano. Scrivi a info@autoridimmagini.it per saperne di più.

Inizia a leggere la rivista: http://www.illustratoreitaliano.net/it/

BANNER FACEBOOK_WEB

Annual 2017 in Mostra! – inaugurazione 17 ottobre

LOGO MOSTRA_web -alto

115 OPERE RACCONTANO L’ILLUSTRAZIONE ITALIANA CONTEMPORANEA

Dal 18 – 30 ottobre 2017, AI presenta al Laboratorio Formentini per l’editoria di Milano 115 opere di grandi talenti, vincitori di 27 premi di categoria e il Premio Toppi per l’illustrazione d’eccellenza, commissionato da aziende come Logos Edizioni, Longines, Donna Moderna, Us Londra, Celgene, Giunti Carthusia, Pearson, Deloitte University Press.

Annual 2017 mette in mostra grandi autori, selezionati da una giuria di esperti, come Emanuela Bussolati, Anna e Elena Balbusso, Emiliano Ponzi, Fausto Bianchi, Pat Carra, Peter Diamond, Marco Palena, Riccardo Guasco, Giulia Ghigini, Victor Togliani, Elisa Bellotti, Elisa Macellari, Paolo d’Altan, Paolo Formica, Fabulo, Livia Cives, Michela Minen, Costanza Favero, Paolo Rui e Cinzia Ratto e TANTI ALTRI che raccontano l’illustrazione italiana del momento.

La mostra è accompagnata da un programma di incontri e laboratori dedicati alla professione illustratore:

Per maggiore informazioni e iscrizioni seguite i link.

Ricordiamo che è possibile scaricare negli Appstore e Google Play il contenuto digitale di Annual 2017 presente nell’APP AI BOOK, realizzata da Edizione Piuma, casa editrice di APP e libri per bambini. Così si possono vedere le illustrazioni selezionate direttamente da uno smartphone o da un tablet.

Annual 2017 in mostra è realizzata da AI – Associazione Autori di Immagini, in collaborazione con Laboratorio Formentini per l’editoria e Mimaster Illustrazione – Officine Buena Vista