Annual

banner_lancio_FB

Annual è una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa.

Divisa in 9 categorie, offre una prestigiosa vetrina per gli autori selezionati, sia per quelli già affermati, sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera.

Nato negli anni novanta per offrire un riconoscimento alla creatività e alla qualità dell’immagine illustrata made in Italy, Annual cresce in autorevolezza e visibilità di anno in anno, premiando l’eccellenza dell’illustrazione italiana.

Il contest per poter accedere alla selezione delle opere che vi troveranno posto è aperto a tutti autori che lavorano nel mercato italiano, o italiani che lavorano all’estero, e agli studenti di 18+ anni iscritti ad accademie, scuole e istituti d’arte.

Annual 2020 - cover di Ponzi

L’eccellenza è un percorso solitario, che si costruisce passo passo, illustrazione dopo illustrazione, superando i grandi e piccoli ostacoli che il fare ti pone davanti. Un percorso personale fatto di scelte stilistiche, concettuali, teso ad un’orizzonte tutto da scoprire e in cui il panorama si manifesta mano a mano che procediamo.” – Emiliano Ponzi, presidente di Giuria 2020 (commento e cover)

La GIURIA 2022

Le illustrazioni in concorso sono valutate da una giuria di professionisti di fama internazionale.

A guidarla quest’anno sarà Daniela Iride Murgia, un’autrice di immagini e di testi con un’intensa e vivace carriera alle spalle, che si proietta costantemente nel futuro attraverso le sue illustrazioni, ricche di simboli e dettagli, che raccontano storie dentro le storie e sono un invito ad abbandonarsi all’immaginazione e alla ricerca costante del nuovo e dell’eccellenza stilistica.

Dalia Gallico, già Presidente ADI – Associazione Design italiano, ora Presidente Corso di laurea design Università San Raffaele Roma
Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia e critica dell’immagine e della comunicazione visiva
Arianna Malacrida, a capo della Ghirigori Agency, agenzia per illustratori, fumettisti e autori di libri illustrati.
Stefano Piccoli, autore di fumetti e Direttore dell’ARF!, il Festival del fumetto di Roma
Franco Tassi, Art director e fondatore della Tax free Film, casa di produzione di spot pubblicitari in CGI
Ilaria Tontardini, docente di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Carlotta Viviani, Art director di Rizzoli Scuola

Tra tutti gli autori selezionati la giuria ha sceglierà i vincitori degli Annual Awards e un premio d’eccellenza che rappresentano un riconoscimento dell’alto livello creativo, professionale e tecnico raggiunto. Scopri tutti I SELEZIONATI 2021 >>

Il primo premio nel contest è il Premio Toppi, del valore di €1000, ed è riservato alla migliore opera in concorso. L’edizione 2022 conferma  altri due premi d’eccellenza: il premio Belle Arti – Lyra, per la migliore opera realizzata con tecnica tradizionale e il premio Wacom che premia la migliore opera digitale.

SPONSOR e MEDIA PARTNER

Ringraziamo
lo Sponsor Lyra e Wacom


media_partner

INFO
PREMIAZIONE 2021 Se vuoi rivedere la cerimonia del 29 aprile 2021 →  LIVE 21
PREMIAZIONE 2020 Se vuoi rivedere la cerimonia del 28 maggio 2020 → LIVE 20